Malattie del Briquet Griffon Vendeen: quali sono, prevenzione e cure

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Quali sono le malattie del Briquet Griffon Vendeen, come si riconoscono e quando si possono curare? Tutto quello che c’è da sapere.

Malattie del Briquet Griffon Vendeen
(Foto Pinterest-fr-wikipedia-org)

Ad  un cane molto attivo ed energico non sempre corrisponde una vita media lunga: vale questo anche per gli esemplari di questa razza? Tutto quello che dovremmo sapere sulle malattie del Briquet Griffon Vendeen, su come riconoscerle, prevenirle ed eventualmente curarle. Una panoramica anche sulla sua vita media e sullo stato di salute di questo cane ci aiuterà a prendere in anticipo alcune accortezze.

Briquet Griffon Vendeen: stato di salute e vita media

I padroni che amano questa razza possono stare tranquilli: si tratta solitamente di un cane forte e in salute, ma ciò naturalmente non vuol dire che debbano essere trascurati le sue visite e i controlli dal veterinario. Questo magnifico cane da caccia, chiamato ‘Briquet’ proprio per il pelo corto e riccio (e non per le sue dimensioni fisiche) gode di ottima salute.

Adottare un Briquet Griffon Vendeen
(Foto Pinterest-viveleschiens.com)

La vita media del Briquet Griffon Vendeen si aggira intorno ai 12 anni: questa longevità ovviamente può oscillare a seconda della cura e delle attenzioni nei suoi confronti. Dobbiamo soprattutto stare attenti a non trascurare dei particolari sul suo stato di salute che potrebbero compromettere la sua stessa vita.

Malattie del Briquet Griffon Vendeen: quali sono e come riconoscerle

Sebbene possa sembrare un particolare trascurabile, in realtà la cura del pelo del Briquet Griffon Vendeen è estremamente importante, soprattutto se consideriamo la lunghezza del manto nella zona degli occhi e delle orecchie. Il pelo lungo, si sa, è facilmente ricettacolo di sporcizia ed elementi esterni, ma può anche irritare delle zone particolarmente sensibili del corpo come quelle indicate.

Cura del pelo del Briquet Griffon Vendeen
(Foto Pinterest- puppydogweb.com)

Infatti nella zona degli occhi bisogna stare attenti che il pelo non sia troppo lungo da graffiarli: è facile infatti che vada a intaccare le pupille. I problemi agli occhi del cane possono quindi anche essere di natura traumatica e potrebbero sorgere infezioni dovute ad elementi esterni.

Durante le sessioni di caccia è facile che il cane si ferisca e si tagli, anche in maniera piuttosto seria: quindi facciamo attenzione ad igienizzare e detergere eventuali ferite sul suo corpo. Altro rischio è che possa sviluppare una otite canina: infatti è buona norma fare un po’ di prevenzione e fare periodici controlli dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Briquet Griffon Vendeen: cibi, dosi e rischi

Malattie del Briquet Griffon Vendeen: prevenzione e cure

In realtà per un cane così sano non ci saranno cure particolarmente complesse, poiché tende a non ammalarsi neppure di quelle malattie virali e batteriche che talvolta possono rivelarsi fatali.

Alimentazione del Briquet Griffon Vendeen
(Foto Google Images)

Potrebbe interessarti anche: Perché dovresti adottare un Briquet Griffon Vendeen: pro, contro e padrone ideale

In ogni caso è fondamentale sottoporlo alle vaccinazioni e al calendario delle stesse, in modo da prevenire patologie gravi come:

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy