Malattie più comuni del Bassotto: quali sono, le cause e come si possono curare

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Malattie più comuni del Bassotto: altre patologie e a cosa fare attenzione

Quando la malattia è genetica non possiamo fare più di un test del DNA per evitare di creare problemi ad una eventuale cucciolata; ma ci sono alcune patologie che possono essere evitate o quanto meno tenute sotto controllo non solo con visite periodiche dal veterinario e da uno specialista, ma anche con uno stile di vita più sano.

Bassotto
(Foto Pixabay)

Obesità

A guardare questo cane correre e saltare non ci verrebbe mai in mente che possa soffrire di dolori alle ossa ma, come abbiamo già visto, non è così: quindi perché aggravare una patologia così comune per la razza con il peso in eccesso? La obesità del cane e del Bassotto in particolare comporta uno sforzo eccessivo delle zampe, delle ossa e della colonna vertebrale.

In particolare sono i dischi della colonna ad avere problemi e soggetti a traumi a causa di uno spostamento del peso da una parte all’altra della colonna. Come prevenire il problema? Scegliendo una corretta alimentazione del Bassotto e anche facendo attenzione che non mangi tutto ciò che si ritrova sotto al muso: è un golosone irrefrenabile!

Altri problemi alimentari del Bassotto

Oltre all’obesità, questo esemplare può soffrire di episodi di vomito e diarrea: nel primo caso può anche essere un problema legato a stati di ansia, che appunto Fido esprime così. Nel caso della diarrea è probabile che abbia ingerito qualcosa che può avergli fatto male.

E’ opportuno condurlo a visita dal veterinario appena notiamo ‘tracce’ di questi due problemi di salute, che possono nascondere appunto anche stress nel cane, stati di ansia e traumi.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del Bassotto: come lavarlo e curarlo in base alla tipologia

Malattie più comuni del Bassotto: i tumori alle mammelle

Non è un problema che colpisce solo gli esemplari femminili, ma anche quelli maschili: per questo molti padroni, consigliati dal loro veterinario di fiducia, optano per sterilizzare il cane, poiché questa operazione evita di molto il rischio di incidenza di questo tumore.

Malattie più comuni del Bassotto
(Foto Pixabay)

Il Bassotto può essere sottoposto ad operazioni chirurgiche e a chemioterapia, ma per fortuna la maggior parte delle volte si tratta di tumori benigni che possono essere asportati senza pericolose conseguenze.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy