Home Cani Salute dei Cani Malattie più comuni dello Jamthund: di cosa può ammalarsi

Malattie più comuni dello Jamthund: di cosa può ammalarsi

Di cosa può soffrire e quali sono le malattie più comuni dello Jamthund? Una panoramica fondamentale sul suo stato di salute.

Malattie più comuni dello Jamthund
(Foto AdobeStock)

Pensare che un cane forte ed energico come lui possa ammalarsi può sembrare quasi un controsenso, eppure accade poiché anche questa razza ha le sue debolezze. Infatti è importante conoscere tutto sullo stato di salute e la vita media di questo esemplare e capire quali sono le malattie più comuni dello Jamthund per prevenirle (o almeno sapere cosa aspettarsi).

Jamthund: salute e vita media

Sia per aspetto fisico sia per costituzione appare chiaro che si tratta di un esemplare forte e resistente: infatti questo diretto discendente dei lupi ha ereditato dai suoi antenati non solo la forma ma anche la ‘sostanza’.

Jamthund
(Foto AdobeStock)

E’ di sicuro intuitivo e agile, e presenta un’ottima resistenza alle basse temperature, quindi il rischio di ammalarsi per il freddo è davvero molto basso. Tuttavia appare piuttosto debole in luoghi caratterizzati da caldo eccessivo. La vita media di questo cane si aggira intorno ai 13 anni di vita e, salvo qualche piccola eccezione, può vivere una vita abbastanza serena dal punto di vista della salute.

Malattie più comuni dello Jamthund: le patologie più frequenti della razza

E’ ovvio che il clima delle zone in cui è abituato a vivere condizioni in qualche modo anche il suo essere, e lo Jamthund non fa certo eccezione: le temperature ostili hanno di certo temprato il suo fisico (così come accade a tutti i cani nordici).

Jamthund
(Foto AdobeStock)

Eppure anche questa razza presenta una debolezza, soprattutto all’apparato visivo: si tratta infatti di un cane che può soffrire di degenerazione ereditaria della retina. Tale distrofia retinica comporta una progressiva diminuzione dei fotorecettori della retina e di conseguenza compromette la vista dell’animale.

Purtroppo i segnali e i sintomi da cogliere sono piuttosto scarsi, tanto è vero che i padroni hanno difficoltà a capire che il proprio cane soffre di questa patologia se non quando è troppo tardi.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui tutto prima di adottare uno Jamthund: pro, contro e padrone ideale

Malattie più comuni dello Jamthund: quanto è importante l’alimentazione

Pur non essendo un cane soggetto a sovrappeso e a basso rischio di ingrassare, tuttavia l’alimentazione dello Jamthund ricopre un ruolo fondamentale nella vita di questo cane: infatti non è solo importante per farlo crescere sano e in salute ma anche per aiutarlo a combattere il freddo.

Jamthund
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla cura del pelo dello Jamthund: tutto dalla spazzola al bagnetto

Infatti la fonte di energia necessaria è rappresentata certamente da ciò che mangia, e in modo particolare dai cibi ricchi di proteine e anche grassi (ovviamente secondo le indicazioni del veterinario di fiducia).