Malattie della prostata nel cane: segnali, cure e info utili

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Impropriamente si pensa che questo organo sia una patologia, ma la realtà è che può ammalarsi: tutto sulle malattie della prostata nel cane.

Come si ammala la prostata nel cane
Le patologie alla prostata nel cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quante volte abbiamo sentito (impropriamente) l’espressione ‘avare la prostata’ come se fosse stata una malattia? In realtà si tratta di un organo che tutti gli esemplari maschili, umani o animali che siano, possiedono: ma può anch’esso avere problemi e complicazioni nel suo funzionamento. Ecco come accorgerci se vi sono i primi segnali di malattie della prostata nel cane e cosa fare per curare questo fastidioso problema di salute in Fido.

La prostata nel cane: come funziona e a cosa serve

Si tratta di una ghiandola sessuale, presente sia nell’uomo sia negli esemplari animali di sesso maschile, che ha una forma rotondeggiante e ovalare. E’ posizionata vicino al collo della vescica, appena sotto al retto, attorno all’uretra. La sua è una funzione molto importante, poiché produce una secrezione che ‘trasporta’ lo sperma di Fido.

Cane malato
Cane non sta bene (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ stimolata dal testosterone, prodotto dai testicoli e responsabile della libido e al contempo della produzione di spermatozoi. Quindi, sebbene si tratti di una ghiandola ‘accessoria’, la sua funzione è assolutamente fondamentale nel ciclo di riproduzione canino.

Malattie della prostata nel cane: i soggetti più a rischio

Come tutte le parti del corpo umano e non, anche la prostata è soggetta ad alcune patologie, spesso pericolose se non notate e trattate in tempo. E si tratta di malattie che sopraggiungono solitamente in età avanzata, infatti è più frequente negli esemplari adulti e anziani, che è meglio sottoporre spesso a controlli ecografici e visite specialistiche.

Una volta superati i 10 anni di vita pare che circa l’80% degli esemplari debbano essere considerato ‘a rischio’ di questa patologia. Ma alle volte può presentarsi anche prima, verso i 5 anni di età, nei soggetti al alta reattività sessuale e che hanno una produzione di testosterone avanzata (sono quelli che solitamente hanno un atteggiamento più dominante, aggressivo e che tendono sempre a marcare il territorio).

E ci sono razze più o meno predisposte quindi? Pare che il Dobermann e il Pastore tedesco siano leggermente più a rischio rispetto ad altri simili.

Malattie della prostata nel cane: quali sono e tutti i segnali

Tra le principali malattie della prostata canina ritroviamo:

In realtà spesso l’iperplasia, ovvero il rigonfiamento della prostata causa altri problemi come l’infiammazione della stessa. Tra i segnali allarmanti di queste patologie, dobbiamo elencare:

  • difficoltà e anomalie nella defecazione,
  • problemi di motilità,
  • disturbi alle vie urinarie,
  • segni sistemici.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il cane maschio o femmina si lecca sempre i genitali: scopriamolo

Le malattie prostatiche si possono curare e prevenire?

E’ ovvio che, a seconda del tipo di patologia, vi sarà una terapia più o meno adatta allo scopo. E’ di sicuro importante la prevenzione, che spesso parte con la ispezione digito-rettale e una palpazione rettale della stessa ghiandola, nelle visite di routine di Fido.

Visita veterinaria del cane
Cane dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri se il cane fa la pipì più puzzolente del solito: attenzione, è un segnale importante

E’ bene tenere sempre sotto controllo la dimensione della prostata, ma anche la sua forma e la sua stessa consistenza: infatti un cambiamento del suo aspetto è il primo campanello d’allarme. possiamo aiutarci annotando le dimensioni della prostata per tenerle sotto controllo e parlarne col medico, qualora notassimo delle anomalie.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Non è dunque possibile indicare una sola cura specifica per ogni problema cui può essere soggetta la ghiandola, quindi è importante la prevenzione dopo il quinto anno di età.

Impostazioni privacy