Il naso del cane cambia colore: cause della depigmentazione

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

La depigmentazione consiste nello schiarimento del tartufo del cane: ma come mai a volte il naso del cane cambia colore? Ecco le cause principali e quando preoccuparsi.

naso cane cambia colore
Depigmentazione del naso nel cane (Pixabay)

Chi ha scelto di adottare un cane sa bene che il naso rappresenta un indicatore importante della salute del nostro amico a quattro zampe: il naso del cane, chiamato anche tartufo, deve essere sempre freddo, lucido e umido per indicare lo stato di salute migliore per il cane.

Rispetto al colore, solitamente il tartufo sano è nero anche se esistono casi di naso di colore chiaro nel cane, per svariate cause: solitamente, un cane con tartufo chiaro fin dalla nascita è un cane albino.
Ma cosa significa se il naso del cane cambia colore e si schiarisce improvvisamente?

In alcuni casi, la depigmentazione del naso dei cani è causata da fattori innocui ma alcune volte è la spia di problemi di salute anche piuttosto gravi: scopriamo quali sono le cause più frequenti del naso schiarito nel cane.

Il naso del cane cambia colore? Ecco perchè accade!

naso cane depigmentazione
Quando il naso del cane si schiarisce (Pixabay)

Tutti conosciamo l’importanza fondamentale del naso in un cane: organo di ingresso dell’aria per l’apparato respiratorio, il naso dei cani può subire una progressiva decolorazione trasformandosi dal classico tartufo nero o marrone in un naso rosa chiaro, simile al tono del colore della pelle dell’animale.

A volte, la depigmentazione del tartufo è causata da fattori del tutto naturali e non preoccupanti, ma in altri casi il naso del cane può cambiare colore e schiarirsi sempre di più a causa di patologie di vario tipo.

Il naso del cane: depigmentazione naturale

tartufo rosa cane
Tartufo chiaro nel cane (Pixabay)

Alcune razze canine, come ad esempio il Labrador o il Bovaro del Bernese, subiscono la decolorazione del naso a causa del freddo. Per la precisione, alla base del naso scolorito del cane c’è l’assenza di luce solare che impedisce la naturale pigmentazione della pelle.

Se il cane ha il naso nero o marrone quando fa caldo, ma il colore tende a schiarirsi durante l’inverno, potrebbe essere a causa di questa depigmentazione naturale e non pericolosa, anche se è un’eventualità davvero poco frequente.

Un’altra possibilità è che il naso del cane tenda a schiarire man mano che passano gli anni: non è raro che il cane, in vecchiaia, tenda ad evere il tartufo rosa.

Il naso del cane si è schiarito: quando preoccuparsi

depigmentazione naso cane
Il naso del cane è rosa: bisogna preoccuparsi? (Pixabay)

In alcuni casi il tartufo si schiarisce a seguito di un trauma o un infortunio: se non ci sono cicatrici, la depigmentazione sarà temporanea e il naso tornerà scuro quando sarà completamente guarito.

Anche alcune carenze alimentari possono contribuire allo schiarimento del naso in un cane, come la carenza di vitamina B complessa. In altri casi, abbiamo una depigmentazione causata da malattie o disordini di natura autoimmune o sistemica, come il lupus, la vitiligine e l’ipotiroidismo.

Il naso Dudley, invece, è una anomalia genetica del cane che vede un progressivo cambiamento di colore nel naso del cane, ma non causa eccessive preoccupazioni rispetto alla salute dell’animale.

In altri casi, invece, il cane ha delle allergie alla plastica che possono schiarire il naso: la cosa migliore da fare, in questi casi, è scegliere ciotole in metallo sia per il cibo che per l’acqua da dare al cane.

Infine, ci sono delle malattie più o meno gravi che possono mostrare tra i sintomi una depigmentazione del tartufo: ad esempio, alcune infezioni di natura batterica o delle forme di cancro della pelle del cane.

Per prevenire il problema, fate attenzione a offrire al cane un’alimentazione sana e bilanciata, proteggetelo sempre durante l’esposizione ai raggi solari come ad esempio in spiaggia, portatelo dal veterinario regolarmente per delle visite di controllo.

Potrebbe interessarti anche >>> Il naso secco nel cane? Ecco cosa può significare

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy