Home Cani Salute dei Cani Pericoli di Capodanno per il cane: 5 imprevisti del dopo festa

Pericoli di Capodanno per il cane: 5 imprevisti del dopo festa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:01
CONDIVIDI

Il giorno di Capodanno racchiude alcuni pericoli poco conosciuti per il cane a cui è fondamentale prestare attenzione anche se la festa è finita.

pericoli capodanno cane
I pericoli di Capodanno per il cane (Foto Pixabay)

Chi ha adottato un cane sa benissimo quanta attenzione sia necessaria per proteggere Fido dai pericoli dei botti durante la notte di San Silvestro: pochi sanno, però, che anche il giorno di Capodanno nasconde alcuni rischi e imprevisti dai quali è fondamentale proteggere il nostro amico a quattro zampe, anche se la festa è apparentemente finita.

In questo articolo scopriremo quali sono i pericoli di Capodanno per il cane nella giornata successiva al veglione dell’ultimo dell’anno e perché bisogna fare molta attenzione anche nel mattino successivo ai festeggiamenti.

Pericoli di Capodanno per il cane: come difendere Fido dopo i botti

Tutti sanno quanto sia fondamentale proteggere il cane dai pericoli dei fuochi d’artificio, ma una volta conclusi i festeggiamenti si rischia di trascurare altri aspetti altrettanto fondamentali che sono tipici del dopo festa: esistono almeno 5 fattori che possono mettere la salute del nostro cane in pericolo, che si aggiungono ai pericoli del periodo natalizio da cui salvaguardare Fido.

1. Fuochi d’artificio abbandonati

Quando si porta a spasso il cane la mattina del 1° gennaio bisogna fare molta attenzione a botti inesplosi e abbandonati che si trovano su strade e marciapiedi nel giorno successivo alla notte di San Silvestro.
Un petardo inesploso potrebbe essere terribilmente pericoloso se il cane si avvicina per annusarlo o peggio ancora metterlo in bocca: assicuratevi che Fido non si avvicini a questi fuochi d’artificio abbandonati per evitare incidenti e brutte sorprese.

2. Avanzi di cibo lasciati per strada

Sono tantissime le persone che escono in strada per festeggiare il Capodanno e spesso brindano o scelgono di terminare i festeggiamenti notturni con uno spuntino a base di pizza e brioche. Molti di questi avanzi finiscono irrimediabilmente in giro, trovandosi a portata di muso del cane che esce a passeggiare o per fare i bisogni: attenzione, perché il tuo amico a quattro zampe potrebbe approfittarne per uno spuntino che sarebbe decisamente poco salutare.

cane
Cane con padrone (Foto Pixabay)

3. Spazzatura non raccolta

Il Capodanno è un giorno festivo e spesso al mattino si trovano in strada molti più rifiuti del solito, complice il fatto che la raccolta non sempre viene effettuata negli orari standard. Ovviamente i sacchetti della spazzatura e i bidoni non ancora svuotati possono essere un richiamo irresistibile per il tuo cane, dal quale è fondamentale tenerlo più lontano possibile.

4. Strade più tranquille del solito

Tra i pericoli inaspettati di Capodanno per il cane c’è anche la circostanza di una strada molto più tranquilla e meno trafficata: questo sembrerebbe a prima vista un vantaggio, che si trasforma in un istante in un grave pericolo perché i pochi automobilisti in giro potrebbero sentirsi autorizzati a correre un po’ di più proprio perché ci sono meno macchine in strada, mentre l’insolita tranquillità potrebbe portarci ad essere meno vigili del solito mentre portiamo il cane a spasso.

5. Pulizia della casa dopo la festa

Quando si festeggia il Capodanno in casa con amici e parenti è normale che ci siano in giro bevande e stuzzichini: attenzione a ripulire tutto al meglio, anche se siamo molto stanchi, perché ci sono tanti pericoli in giro come l’alcool che è un vero e proprio veleno per il cane oppure i residui di alimenti delle feste che Fido non dovrebbe neppure assaggiare.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI