Problemi allo stomaco del Pastore Tedesco: 5 disturbi comuni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

I 5 principali problemi che si possono presentare allo stomaco o all’intestino del cane da Pastore Tedesco.

problemi allo stomaco del pastore tedesco

I Pastori Tedeschi sono animali domestici meravigliosi, come tutti gli altri cani, ma spesso soffrono di problemi di salute. I più comuni tra questi ultimi sono quelli collegati allo stomaco e all’intestino del nostro amico a quattro zampe.

Alcuni disturbi sono lievi altri possono essere persino fatali, per questo è molto importante tenere d’occhio la salute del vostro cane e soprattutto i movimenti intestinali di fido. Per conoscere tutte le caratteristiche di questa razza, visita la scheda che abbiamo realizzato dedicata esclusivamente al cane da Pastore Tedesco.

Vediamo qui di seguito 5 problemi comuni allo stomaco o all’intestino del Pastore Tedesco che si possono presentare nel corso della sua vita.

5 Problemi allo stomaco o all’intestino del Pastore Tedesco

pastore
5 Problemi allo stomaco o all’intestino del Pastore Tedesco (Foto Pixabay)

Diarrea

La diarrea nel Pastore Tedesco può essere causata da vari fattori, ma la maggior parte delle volte è causata da parassiti o da un’intolleranza alimentare.

Se il vostro amico peloso ha la diarrea, il primo passo da fare è evidenziare eventuali parassiti, cosicché il veterinario potrà dare un giusto trattamento.

Nel caso in cui non ci fossero parassiti, allora il vostro cane potrebbe essere intollerante a qualche cibo che gli avete offerto. Alimenti come latte, grassi, fibre pesanti e cereali possono contribuire alla diarrea.

Anche i fattori comportamentali come l’eccesso del cibo e l’ansia possono portare alla diarrea. Sarebbe opportuno non nutrire eccessivamente il cane, in quanto in particolare i Pastori Tedeschi hanno uno stomaco sensibile e possono soffrire di diarrea molto facilmente. Inoltre è importante fornire al cane un regolare esercizio fisico moderato per alleviare lo stress.

Gastroenterite esosinofia

La gastroenterite esosinofila è un’infiammazione dell’intestino e dello stomaco del cane. i sintomi di questo disturbo sono:

Grazie ad un campione di feci il veterinario è in grado di diagnosticare il problema. La gastroenterite esosinofila è curabile usando steroidi o altri farmaci che rivestono la via digestiva e aiutano a ridurre l’infiammazione.

Ulcere

I Pastori Tedeschi sono molto sensibili alle ulcere, che possono verificarsi in relazione ad altri problemi digestivi o all’assunzione di farmaci per altri problemi, come gli antidolorifici per la displasia dell’anca nel cane. Un’ulcera è una piaga che deriva da una rottura del rivestimento dello stomaco o dell’intestino. Può causare i seguenti disturbi al nostro amico a quattro zampe:

Spesso il trattamento di un’ulcera richiede il trattamento di una condizione di base. Il veterinario potrebbe anche aver bisogno di trattare il vostro cane per riportare i suoi livelli di liquidi alla normalità.

Insufficienza pancreatica esocrina

pastore
(Foto Pixabay)

L’insufficienza pancreatica esocrina, o EPI , si verifica quando il pancreas del cane non produce abbastanza enzimi digestivi. Il loro sistema digestivo ha bisogno degli enzimi per abbattere proteine, grassi e amidi. Se un cucciolo ha l’EPI, non è in grado di assorbire i nutrienti per gli alimenti. Ciò significa che anche se sta seguendo una dieta corretta, può diventare malnutrito e morire di fame se non trattato correttamente.

Se il vostro amico peloso presenta questo disturbo, potrebbe sembrare sempre affamato e perdere peso nonostante mangi normalmente, potrebbe anche mangiare cose che normalmente non mangerebbe.

I cani con EPI hanno spesso un’elevata flatulenza e possono fare la cacca molto frequentemente. Le loro feci possono assumere un colore giallo. L’EPI può essere diagnosticato con un esame del sangue. Dato che è pericoloso, è importante sottoporre a test il cane ogni volta che ha un problema digestivo prolungato, in particolare se inizia a perdere peso. Il veterinario può aiutarvi a trattare l’EPI con una dieta specializzata, integratori enzimatici e vitaminici e antibiotici.

Sindrome da intestino tossico

La sindrome dell’intestino tossico è meno comune degli altri problemi di salute dell’apparato digerente, ma si verifica più comunemente nei Pastori Tedeschi che in altre razze canine. È importante essere consapevoli di questa sindrome perché è spesso fatale.

I Pastori Tedeschi hanno naturalmente un alto livello di clostridio, un batterio intestinale. In determinate condizioni, questi batteri possono riprodursi in numero eccessivo, entrando nel flusso sanguigno del cane e creando un effetto tossico. Purtroppo, quando ciò accade, il cane solitamente muore entro poche ore. Poiché la sindrome dell’intestino tossico uccide così rapidamente, è importante prevenirla.

Alcuni veterinari raccomandano un integratore a base di yogurt che aiuta a moderare i livelli di batteri nel tratto intestinale del cane. E’ necessario pertanto contattare il veterinario per prevenire la sindrome dell’intestino tossico nel cane.

Prevenzione dei problemi di stomaco nel Pastore Tedesco

tedesco
(Foto Pixabay)

Per impedire al cane di sviluppare una di queste condizioni è importante assicurarsi che il proprio amico peloso segua una dieta adatta a questo e che il cibo sia di qualità per il Pastore Tedesco.

Ovviamente, è necessario ottenere una buona miscela di proteine, grassi e carboidrati. Per un pastore, ciò equivale all’incirca al 20% delle sue calorie provenienti dalle proteine ​​e al 5% proveniente dai grassi. Inoltre, è molto importante la qualità degli ingredienti del cibo.

Per quanto riguarda le proteine, per i pastori sarebbero necessarie quelle che provengono da carni intere come carne di manzo, pesce e altre carni. Il pollo non è il miglior cibo per i pastori perché gli alimenti a base di pollo spesso hanno molti sottoprodotti che non sono buoni, specialmente per un pastore con uno stomaco sensibile.

Per quanto riguarda invece i grassi, è necessario offrire al cane del cibo con una fonte di grassi di alta qualità. Gli acidi grassi Omega-3 sono i migliori. Quindi è necessario acquistare i prodotti che utilizzano il pesce come fonte di proteine, in quanto questi ultimi sono grandi fonti di Omega-3.

Impostazioni privacy