Home Cani Viaggio di nozze con il cane: tutti i consigli per partire in...

Viaggio di nozze con il cane: tutti i consigli per partire in coppia con Fido

CONDIVIDI

Il matrimonio è alle porte e volete organizzare il vostro viaggio di nozze e portare con voi il vostro cane? Ecco i consigli utili per la partenza.

viaggio di nozze con il cane
In viaggio di nozze con il cane: consigli utili (iStock Photo)

Ci sono sempre più coppie in Italia che scelgono di non separarsi dal proprio amico a quattro zampe nemmeno per il viaggio di nozze: magari perchè non si fidano a lasciarlo per diversi giorni, o molto semplicemente perchè amano l’idea di condividere l’esperienza magica del viaggio di nozze con il cane.

Esistono diverse opzioni per chi sceglie di organizzare un viaggio di nozze su misura per il proprio amico a quattro zampe: rivolgersi a uno dei servizi professionali disponibili, che si preoccupano in maniera strutturata di tutti i dettagli, oppure segliere il fai da te e organizzare tutto da soli.

Qualsiasi sia la vostra opzione, non perdetevi i nostri consigli per un viaggio di nozze con il cane perfetto in ogni dettaglio.

Matrimonio e non solo: il viaggio da nozze con il cane

come scegliere il trasportino per cani
Viaggiare con il cane in luna di miele (iStock Photo)

Un viaggio di nozze pensato su misura per le esigenze di una coppia che vuole partire con il proprio cane a seguito deve essere imperniata su mezzi di trasporto e strutture dog friendly che possano accogliere il cucciolo senza problemi e con tutte le attenzioni di cui ha bisogno.

Inoltre, è importante prevedere delle soluzioni che riescano a rendere indimenticabile la luna di miele dei novelli sposi, con momenti romantici di coppia da vivere in tutta tranquillità, grazie a servizi di dog sitting che si prenderanno cura del cane quando non potrete badare direttamente a lui.

Ma quali sono i consigli indispensabili per chi sceglie di partire per il viaggio di nozze con il cane? Scopriamoli insieme.

Luna di miele a 8 zampe: di cosa c’è bisogno?

Cani in vacanza
Cane in vacanza: viaggio di nozze a 8 zampe

Come accade per qualsiasi vacanza da trascorrere assieme al cane, anche il viaggio di nozze richiede un’organizzazione specifica per non trascurare le esigenze del nostro amico a quattro zampe. Ecco un elenco di cose che non dovete assolutamente dimenticare:

I documenti di viaggio per portare il cane all’estero: microchip, libretto sanitario, passaporto canino, vaccinazione antirabbica e trattamenti antiparassitari in regola.

Targhetta identificativa con i dati del cane e dei proprietari, assieme ai contatti telefonici per rintracciarvi (non dimenticate il prefisso internazionale +39!).

Kit di pronto soccorso e farmaci indispensabili per affrontare un viaggio insieme al cane.

Accessori da viaggio per il cane, come ciotole, guinzaglio e museruola, salviettine, cuccia, eccetera.

Luna di miele con il cane: come organizzare il viaggio?

viaggiare con il cane
Cane e luna di miele: consigli e mezzi di trasporto

A seconda del mezzo di trasporto utilizzato, ci saranno alcune regole e consigli specifici:

Se viaggiate in auto con il cane, assicuratevi di abituare adeguatamente il cucciolo ai tragitti lunghi in macchina e seguite tutte le norme di sicurezza previste.
Se viaggiate in nave con il vostro cane, preparatevi a proteggerlo dal sole e dal calore: portate con voi asciugamano, acqua, crema solare ma anche traversine per i bisogni, museruola e guinzaglio di riserva.
Se viaggiate in aereo con il cane, assicuratevi di conoscere tutte le regole previste dalla compagnia aerea per il trasporto di animali e scegliete più possibile voli diretti.

Infine, non dimenticate alcune regole e consigli di buona educazione e convivenza che chi viaggia insieme al cane dovrebbe rispettare sempre:

1. Utilizzate sempre il guinzaglio negli spazi comuni,
2. Non portate il cane nelle aree in cui non sono ammessi gli animali,
3. Portate sempre dell’acqua fresca e pulita per dissetarlo,
4. Tenete sempre a portata di mano sacchetti e paletta per raccogliere i bisogni,
5. Non lasciatelo solo in camera se non è abituato,
6. Portate sempre con voi la museruola e il libretto sanitario.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI