Cane di Belle & Sebastien: razza, caratteristiche, curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Il film del 2013 diretto da Nicolas Vanier è uscito nelle sale italiane nel 2014 e ha avuto un sequel nel 2015 “L’avventura continua” e un altro nel 2018 intitolato “Amici per sempre”. Ma chi è il cane di Belle & Sebastien?

belle_sebastien
Belle e Sebastien insieme (Foto Fb)

I tre film ispirati all’omonimo sceneggiato francese, a sua volta basato sulla serie di racconti di Cécile Aubry, racconta l’amicizia tra il bambino Sebastien e il cane Belle durante il periodo Nazista. Il cane è grande, bianco e… bellissimo.

Pesante, italiano e “tre”: ecco chi è il cane di Belle & Sebastien

Cane di Belle & Sebastien
Una splendida amicizia (Foto Fb)

La storia di Belle e del suo approdo sul grande schermo è ricca di curiosità. Iniziamo col dire che si tratta di un cane da montagna dei Pirenei; una montagna di peli bianchi di circa 50 chili di peso.

Ma questo cane famoso non è uno; sì perché in realtà interpretato da tre esemplari diversi: tutti imponenti e dal pelo bianchissimo, tipico della razza.

Uno di loro è italiano e vive in Piemonte in un allevamento di Rocca Canavese in provincia di Torino. Dopo un periodo di vacanza in un allevamento francese in Savoia il cagnone bianco è stato scelto come protagonista del film. La pellicola è ambientata nei Pirenei ma in realtà è stato girato in Savoia.

Il protagonista italiano di Belle & Sebastien è un maschio di tre anni, si chiama Fripon e ha una sua pagina Facebook.

Ma quali sono le caratteristiche di questo cane? Si tratta di razza canina appartenente al gruppo dei cani da montagna che svolge tradizionalmente il compito di guardiano del gregge sul versante francese dei Pirenei. Di grande taglia, imponente e di forte struttura, ma anche elegante. Ha occhi piuttosto piccoli, leggermente obliqui, di colore bruno ambrato, con espressione intelligente e contemplativa. Il suo pelo abbondante, piatto e soffice, più lungo su collo e cosce, mentre sulla lunga coda forma un pennacchio. Molto robusto, non teme le avversità atmosferiche di alcun tipo e di solito è piuttosto longevo in rapporto alla taglia.

Caratterialmente è un po’ “difficile”; è diffidente verso gli estranei, ma ama solo il padrone e la sua famiglia. È molto coraggioso e dotato di grande sangue freddo.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Impostazioni privacy