Home Cani Curiosità sul cane Kai: nome, storia, prezzo e altre info utili

Curiosità sul cane Kai: nome, storia, prezzo e altre info utili

Cosa abbiamo scoperto di questa razza di cane e quanto si sa sulla storia di questo antico esemplare divenuto un ‘mito’ in Giappone? Le curiosità sul cane Kai.

Curiosità sul cane Kai
(Foto AdobeStock)

Una razza non sarà del tutto nota fino a quando non si scopriranno i particolari sulla sua storia, che hanno portato alla scelta del nome o alla fama di cui gode. Ecco perché è importante conoscere le curiosità sul cane Kai non solo per scoprirlo a fondo ma anche per sapere cosa aspettarsi da un animale così. In più una serie di informazioni utili per i padroni che vorranno adottarne uno: a che prezzo lo troveranno e dove.

Curiosità sul cane Kai: il nome

Come spesso accade, e questo caso non fa eccezione, il nome dell’animale deriva dalla regione in cui è stato trovato o in cui si sono radicate le sue origini. Il cane Kai infatti deriva dalla omonima regione giapponese, nella prefettura di Yamanashi.

Malattie più comuni del cane Kai:
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un luogo di montagna, piuttosto duro e ostico, nel quale tuttavia questa razza è riuscita a crescere e a sopravvivere. Non a caso infatti si è guadagnato la fama di cane praticamente ‘immune’ alle malattie, dalla corporatura ruvida e resistente alle basse temperature.

Curiosità sul cane Kai: storia e origini

Dalle antiche razze di caccia della regione giapponese discende proprio questo cane, tipico delle zone dell’arcipelago a ovest di Tokyo. Pare che la gente del luogo fosse particolarmente affezionata a questo cane come compagno sul campo venatorio, poiché specializzato nella cattura di cinghiale e cervo.

Cura del pelo del cane Kai
(Foto AdobeStock)

Fin dal lontano 1934 è considerato ‘monumento nazionale’ giapponese, sebbene per il riconoscimento ufficiale da parte della classificazione FCI bisognerà attendere addirittura fino al 1982.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un cane Kai: pro, contro e padrone ideale

Curiosità sul cane Kai: prezzo e altre info utili

Ma se volessimo acquistarne uno dove potremmo trovarlo? In Italia non è assolutamente semplice trovare un allevamento specializzato negli esemplari di questa razza, quindi è di sicuro più semplice provare a trovarne uno in patria (anche se tra i problemi principali ci sarebbe quello di farlo adattare al clima caldo della nostra Penisola).

Adottare un cane Kai
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni del cane Kai: quali sono e come prevenirle

Proprio perché così poco diffuso nelle nostre zone non è nemmeno possibile definire un prezzo per questa razza: pare che il costo di un esemplare si aggiri intorno ai 1000 euro o anche più e che per il suo mantenimento (alimentazione del Kaicura del suo pelo) sia intorno ai 30 euro mensili.