Curiosità sul Lapinkoira: nome, storia, origini e i segreti della razza

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Credi di conoscere davvero tutte le curiosità sul Lapinkoira? Ecco cosa c’è da conoscere dalle origini ai segreti di questa razza.

Curiosità sul Lapinkoira
(Foto AdobeStock)

Vuoi adottare un esemplare di questa razza ma non sai (ancora) nulla su di lui? Niente paura: ecco una serie di interessanti curiosità sul Lapinkoira dalla storia del suo nome alle informazioni utili ai potenziali padroni. Non si potrà mai dire di conoscere bene le caratteristiche del nostro amico a quattro zampe se non si scopriranno tutti i segreti che lo riguardano: eccoli tutti.

Curiosità sul Lapinkoira: la turbolenta storia del suo nome

Il suo nome completo in realtà è ‘Suomenlapinkoira’, che significa letteralmente ‘cane finlandese della Lapponia’, anche se è conosciuto maggiormente col solo nome di ‘Lapinkoira’.

Cucciolo di Lapinkoira
(Foto AdobeStock)

Nel 1967 però il suo nome venne modificato in ‘Lapphund’ per poi tornare nuovamente al nome che ha attualmente nel 1993. In ogni caso il suo nome ne identifica le origini finlandesi, poiché è proprio da quella zona che proviene e nella quale è tuttora molto conosciuto ora.

Curiosità sul Lapinkoira: storia e origini

I Lapponi (o meglio i Sami) hanno dimostrato di essere un popolo molto coerente, anzi fedeli alla scelta dei cani come compagni di lavoro: pare infatti che abbiano da sempre scelto il Lapinkoira come guardiani delle renne. Ad oggi le sue mansioni si sono ‘ampliate’ tanto che viene spesso scelto dal medesimo popolo come cane da compagnia e da esposizione, in modo particolare in Finlandia.

Lapinkoira
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane antico, che si è sempre distinto per il suo carattere gentile e affettuoso con grandi e piccoli umani, dotato anche di pelo folto e morbido, che teneva caldo chi gli stava accanto.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui le razze compatibili col Lapinkoira: con chi va d’accordo e perché

Curiosità sul Lapinkoira: prezzo e altre info

Se prima di adottare un Lapinkoira vuoi renderti conto della spesa da affrontare, è bene sapere che il suo prezzo non è affatto alla portata di tutti: infatti per un esemplare completo di tutti i documenti, il costo si aggira intorno ai 1200 euro. Per alcuni esemplari più ‘rari’ pare che il prezzo sia ancora superiore, tanto da arrivare a sfiorare i 1800 euro.

Lapinkoira
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui le malattie più comuni del Lapinkoira: quali sono e come riconoscerle

Non sarà semplice reperirne uno, in quanto si tratta di una razza molto poco (o per nulla, potremmo dire) diffusa al di fuori della Finlandia. Inoltre le spese per il suo mantenimento, tra alimentazione del Lapinkoiracura del suo pelo  si aggirano intorno ai 40 euro mensili. Insomma non è proprio un cane ‘a basso costo’.

Impostazioni privacy