I gatti amano così tanto le scatole perché riducono lo stress

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Curiosita, Gatti

Una nuova scoperta spiegherebbe perché i gatti amano così tanto le scatole da passare comodamente seduti al loro interno ore ed ore: il motivo è legato allo stress.

gatti amano scatole
Perchè i gatti amano le scatole? (Foto Pixabay)

Chiunque abbia un gatto in casa sa bene quanto questi animali siano appassionati di scatole: anche se hanno a disposizione calde cucce, cuscini morbidissimi e altri posti comodi su cui riposare è praticamente certo che di fronte a una scatola non avranno alcun dubbio e ci si accucceranno dentro.

In realtà, i gatti non scelgono soltanto le scatole come rifugio: basta che si tratti di qualcosa che assomigli a un recipiente, ad esempio la cesta della biancheria. Secondo gli scienziati, però, questo comportamento avrebbe una spiegazione ben precisa, dimostrata da svariati studi più o meno recenti.

I gatti amano così tanto le scatole perché riducono il loro stress: scopriamo insieme in che modo.

L’amore dei gatti per le scatole? Questione di stress!

gatto nella scatola
Gatto nella scatola (Foto Pixabay)

La teoria secondo la quale i gatti amano così tanto le scatole in quanto capaci di ridurre il loro stress è nata nel 2014: un gruppo di ricercatori dell’Università di Utrecht ha deciso di dare una dimostrazione scientifica sull’argomento, con uno studio ad hoc.

Lavorando a stretto contatto con un rifugio felino olandese, gli scienziati hanno testato comportamenti e reazioni di 19 esemplari di gatto. Soltanto 10 di questi avevano a propria disposizione una scatola. Dall’osservazione dei gatti, è stato possibile giungere a una conclusione ben precisa: sistemarsi all’interno di una scatola è un vero e proprio metodo anti-stress per i felini domestici.

Si sa che i gatti sono animali abitudinari che soffrono moltissimo lo stress di fronte ai cambiamenti e più in generale a eventi inaspettati: esperienze stressanti di vario genere hanno un impatto molto negativo sul senso di benessere percepito dall’animale, ma non è soltanto una questione psicoemotiva.

Un micio stressato tende anche ad ammalarsi di più, mostrando un aumento dei livelli di cortisolo che diminuiscono le difese immunitarie rendendo il gatto più predisposto a malattie di vario tipo.
Difendersi dallo stress è uno dei motivi principali che portano un gatto a nascondersi ed isolarsi: in questo senso, la scatola rappresenta un rifugio perfetto.

I risultati della ricerca olandese hanno infatti dimostrato empiricamente che i gatti ai quali veniva fornita una scatola avevano un livello di stress inferiore rispetto a quelli senza scatola, almeno nelle prime settimane dell’esperimento. Successivamente, il livello di stress tendeva a diventare uguale per tutti i gatti.

Da questi risultati, si è giunti alla conclusione che fornire al gatto una scatola o più in generale un luogo tranquillo e appartato in cui rifugiarsi quando sente la necessità di nascondersi è un modo per rendere più semplice l’inserimento del micio in un nuovo ambiente: si tratta di un consiglio molto utile per chi sta pensando di portare un nuovo gatto in casa.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy