Divertenti giochi per sviluppare l’olfatto del cane: il Nose Work

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Cos’è il Nose Work? Si tratta di un insieme di giochi e attività da fare con il nostro cane per sviluppare il suo olfatto. E allora, ecco qualche esempio di passatempi utili e divertenti per Fido.

Il nose work: giochi per sviluppare l'olfatto del cane
Il Nose Work: tanti giochi per sviluppare l’olfatto del nostro cane. (Foto Pexels)

Se vogliamo un modo semplice per far divertire il nostro cane, o cerchiamo un’attività per tenerlo occupato e mentalmente stimolato allo stesso tempo, possiamo usare questi semplici giochi basati sullo sviluppo del suo olfatto. Si chiama Nose Work, e sono attività facili da fare con il nostro Fido, anche in casa, che intrattengono il nostro pelosetto divertendolo ma facendo anche da allenamento per il suo senso più importante. Non ci vuole nulla, se non qualche premio in cibo da dare in occasione dei risultati positivi. E allora, ecco degli esempi di giochi per sviluppare l’olfatto del nostro cane in modo pratico, semplice e divertente.

Potrebbe interessarti anche: L’olfatto del cane: tutto quello che c’è da sapere su questo senso

I vantaggi del Nose Work per il cane

razze di cani dall'olfatto più potente
L’olfatto dei cani è molto più potente del nostro, e va stimolato. (Foto Flickr)

I giochi basati sugli odori e l’olfatto possono essere un modo divertente per il nostro cane di usare il suo talento naturale.

Anche se l’olfatto di un cane è potentissimo (parliamo di oltre 10.000 volte più potente del nostro), è basato sulle immagini, soprattutto in ambienti familiari.

E questo tipo di giochi basati sul Nose Work possono aiutare il nostro cane a migliorare il suo talento naturale, intrattenendolo allo stesso tempo.

I vantaggi di questo addestramento basato su giochi divertenti sono molti, tra cui:

Queste attività sono semplici, e ogni padrone di cani può usarli. Magari anche in casa, se non abbiamo opportunità di uscire all’aperto.

Il Nose Work utilizza il talento naturale del nostro cane, in modo costruttivo per stimolarlo mentalmente e tenerlo attivo.

I comandi “Trova” o “Cerca” sono uno dei giochi più divertenti (e versatili, in realtà) che possiamo insegnare al nostro amico a quattro zampe.

In fondo, i cani sono stati allevati per lavorare assieme a noi umani, e usare il loro olfatto li rende felici, e dà una sensazione di avere uno scopo.

Questi fantastici animali stanno bene quando sentono di avere un lavoro da fare, e se è una cosa semplice e divertente, ancora meglio!

Un cane stanco, dopo tanto gioco e addestramento, è un cane ben educato. Tenere un cane fisicamente e mentalmente in forma è una responsabilità di ogni padrone.

Insegniamo al cane a fiutare le cose, ne sarà molto felice. E anche per noi sarà un bel momento di gioco con lui/lei, e rafforzeremo il nostro legame.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy