I cani possono essere gemelli? Risponde la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti se i cani possono essere gemelli, proprio come noi esseri umani? A questo quesito vi risponde la scienza.

i cani possono essere gemelli
I cani possono essere gemelli? Risponde la scienza (Foto Adobe Stock)

Nel mondo umano possiamo facilmente assistere ad un parto gemellare, da cui possono nascere gemelli identici o diversi, a seconda se siano omozigoti o eterozigoti. Ma anche nel mondo animale, soprattutto nei cani, possiamo assistere a ciò?

Come ben sappiamo i cani hanno una cucciolata di circa cinque o sei cuccioli, quindi è spontaneo domandarsi se c’è qualche probabilità che qualcuno di essi possa avere un gemello identico. Vediamo insieme cosa ci dice la scienza a riguardo.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono fingere di zoppicare? Scopriamolo insieme

I cani possono essere gemelli identici: risponde la scienza

cani uguali
(Foto Adobe Stock)

Alla domanda se i cani possono essere gemelli, la maggior parte delle persone rispondono che sia ovvio che ci siano gemelli, in quanto il parto di una cagna porta sempre alla nascita di più cuccioli. Proprio per questa affermazione è necessario fare una differenza tra gemelli identici e fraterni.

I primi come dice la parola sono due cani completamente identici. Mentre i secondi sono cani che nascono dalla stessa cucciolata ma che sono simili tra di loro e non uguali, per questo chiamati fraterni. Ma allora i cani possono essere gemelli?

Ebbene si anche nel mondo dei nostri amici a quattro zampe possiamo riscontrare due cani gemelli. Ma come possiamo riconoscerli? Per riconoscere due cani gemelli è necessario eseguire l’analisi del sangue, in modo tale da accertarsi che il loro DNA sia uguale.

Come detto precedentemente i cani della stessa cucciolata hanno caratteristiche simili ma non identiche. Se Fido ha un gemello, non solo sarà identico a lui ma man mano che i due cuccioli crescono, molti segni che presenteranno, appariranno negli stessi punti.

Infine se assistite al parto di una cagna, per sapere se ha dato alla luce due cani gemelli identici, non vi resta che cercare di contare le placente, in quanto due gemelli cresceranno nella stessa placenta.

Il cane può avere un gemello: la scoperta

cani
(Foto Pixabay)

La scoperta che due cani possono essere gemelli è stata fatta da un veterinario del Sud Africa. Quest’ultimo mentre eseguiva un parto cesareo ad un Irish Wolfhound, si accorse che due feti erano collegato con i loro cordoni ombelicali alla stessa placenta.

Lo specialista si rese conto che i due cuccioli erano dello stesso sesso ed erano identici, e arrivò alla conclusione che la cagna avesse partorito due gemelli identici. Da questa testimonianza è possibile affermare che i cani possono avere gemelli.

Tuttavia ciò può capitare raramente e difficilmente è possibile notarlo se la cagna partorisce naturalmente, in quanto bisognerebbe contare le placente del parto e vedere se corrispondono al numero dei cuccioli. Tutto questo è difficile notarlo in quanto un cane femmina subito dopo aver dato alla luce i suoi cuccioli, mangia le placente.

Marianna Durante

Impostazioni privacy