Perché il gatto miagola quando starnutisco? I vari motivi del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Perché il gatto miagola quando starnutisco? Questo è uno dei quesiti più comuni. Vediamo come mai Micio presenta questo comportamento.

perché gatto miagola quando starnutisco
(Foto Adobe Stock)

Chi ha un felino e ha starnutito almeno una volta nelle sue vicinanze, sicuramente avrà notato una reazione davvero strana del Micio. Infatti i gatti quando sentono uno starnuto, tendono a scappare, anche se la maggior parte dei felini miagolano.

Ma perché il gatto miagola quando starnutisco? In questo articolo vedremo i vari motivi per cui il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento.

Perché il gatto miagola quando starnutisco?

Solitamente un gatto miagola perché vuole qualcosa: attenzioni, cibo o uscire fuori di casa.

come gestire gli allergeni del gatto in casa
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia il miagolio di un felino può essere anche un segnale di malessere o di disagio. Ma per quale motivo il gatto dovrebbe miagolare per un nostro starnuto?

Prima di spiegare i vari motivi, dobbiamo ricordare che i gatti presentano l’udito più sviluppato, quindi le loro orecchie sono sensibili ad ogni minimo rumore.

Proprio a causa delle loro orecchie sensibili e alla loro predisposizione a scappare nelle situazioni spaventose, lo starnuto viene percepito dal nostro amico peloso come un rumore forte e soprattutto improvviso.

Per questo motivo ogni volta che starnutiamo il felino presenta un comportamento strano. Detto ciò, vediamo, secondo gli esperti, quali possono essere i motivi per cui il gatto miagola quando starnutiamo.

Sono spaventati

Quando veniamo sorpresi da qualcosa, tendiamo ad urlare per lo spavento, lo stesso fanno anche i nostri amici a quattro zampe, quando si spaventano miagolano.

E’ risaputo che i felini amano la tranquillità e la routine, e qualsiasi cosa fuori dall’ordinario, tende a farli miagolare o fuggire, soprattutto quando si tratta di forti rumori. Lo starnuto è uno di quei rumori che possono spaventare il Micio, il quale risponderà alla “sorpresa” con un miagolio.

Potrebbe interessarti anche: I segnali della paura nel gatto: come capire se il micio è spaventato

Sono infastiditi

I felini possono facilmente infastidirsi quando vengono svegliati dal sonno, quando non vengono accarezzati come desiderano o anche quando non ricevono la giusta quantità di spuntini, e quando lo sono possono miagolare.

Allergia al gatto
(Foto Adobe Stock)

Quindi molto probabilmente se starnutiamo in presenza di un gatto che sta riposando, quest’ultimo potrebbe essere infastidito dal rumore provocato dallo starnuto, in quanto abbiamo interrotto il suo pisolino.

Ci imitano

I felini sono animali molto intelligenti, anche se non possiamo comunicare con loro, i nostri amici a quattro zampe riescono a percepire i nostri comportamenti.

Ma non è tutto qui, infatti secondo alcuni studi i gatti sono capaci di imitare i comportamenti umani. Molto probabilmente, secondo gli esperti, il gatto quando ci sente starnutire, o miagola per imitare il nostro starnuto, oppure imita la nostra risposta abituale dopo ogni starnuto ossia “salute!”.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto socchiude gli occhi? Il significato del comportamento del felino

Scambiano lo starnuto per sibilo

Infine, un’altra ipotesi degli esperti, è che i gatti miagolino quando starnutiamo perché scambiano il nostro starnuto per un sibilo. In questo caso il miagolio del Micio è una risposta al nostro sibilo.

Il felino non comprende il motivo del nostro sibilo, che per il gatto significa che deve allontanarsi da noi, quindi miagolando ci comunica che vuole sapere da noi cosa c’è che non va.

Impostazioni privacy