Quanto può essere veloce un gatto? La sorprendente risposta

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Vi siete mai chiesti quanto può essere veloce un felino? Scopriamo insieme quanto velocemente può correre un gatto, anche domestico.

quanto velocemente può correre gatto
(Foto Adobe Stock)

I gatti in natura oltre all’istinto di caccia presentano due elementi essenziali utili per la loro sopravvivenza: la prudenza e la velocità. Queste qualità come anche l’istinto di caccia, sono elementi presenti anche in un gatto domestico.

Vi siete mai chiesti quanto quest’ultimo può essere veloce? Se può superare la velocità dell’uomo o del cane? Scopriamolo insieme qui di seguito.

Quanto possono correre i gatti domestici?

I felini sono animali abbastanza veloci, possono infatti correre fino a 48 Km/h. Tuttavia la velocità della corsa del micio dipende da molti fattori.

felino corre
(Foto iStock)

Innanzitutto la velocità del micio dipendono dalla sua età e dal suo stato di salute. Infatti i felini più piccoli corrono meno rispetto ai gatti adulti, e questi ultimi saranno anche più veloci dei gatti anziani.

Inoltre anche un gatto malato o che presenta qualche problema fisico, corre meno rispetto ad un gatto in perfetta salute.

Un altro fattore che incide sulla velocità della corsa di un felino, è il genere di quest’ultimo. Un gatto maschio è più veloce di un gatto femmina, probabilmente ciò è dovuto al fatto che i due generi di felini presentano una corporatura diversa.

I gatti in natura potrebbero essere più veloci dei gatti domestici in quanto i primi sono motivati dal fatto che devono fuggire da eventuali predatori, mentre i secondi stando al sicuro possono al massimo correre per giocare.

Infine, la velocità di un felino dipende anche dalla sua razza. Infatti ci sono ben 9 razze di gatti domestici che sono più veloci di altre:

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti più tranquilli: ecco una piccola lista

I gatti sono più veloci dell’uomo?

Come detto precedentemente ci sono vari fattori che rendono un gatto abbastanza veloce.

Come insegnare al cane a non rincorrere il gatto
(foto iStock)

Se il felino appartiene ad una delle razze più veloci e sta bene in salute, può facilmente correre più veloce dell’uomo, anche superare Usain Bolt in una sfida.

Infatti la maggior parte delle persone che prova a prendere il proprio micio quando scappa, difficilmente riesce nell’intento. Ciò è dovuto anche al fatto che i felini hanno quattro zampe, un corpo flessibile e artigli che danno la possibilità al micio, impigliandole nel terreno, di darsi una spinta maggiore nella corsa.

Ma quindi l’uomo non può mai essere più veloce di un gatto? Solo quando micio è anziano o non è in forma. C’è da dire però che l’essere umano, più che la velocità, rispetto al micio presenta una maggior resistenza nella corsa.

Potrebbe interessarti anche: Quanto in alto può saltare un gatto? Altezza massima del salto e abilità feline

Il gatto domestico è più veloce del cane?

Un felino in natura è più veloce di un cane, ciò vale anche quando si tratta di un gatto domestico. Tuttavia, ciò dipende dalla razza di cane con cui il gatto vuole “correre”.

Infatti il Levriero può correre ad una velocità di 69 Km/h e superare per questo un qualsiasi felino. Inoltre c’è da dire che proprio come per l’essere umano, anche Fido può battere il micio sulla resistenza della corsa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy