Razze di cani compatibili con il Pastore Tedesco: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Con quali altre razze di cani va d’accordo il Pastore Tedesco? Se pensi di adottare un altro cane, meglio che sia in questa lista.

cane pastore tedesco compagni compatibili razze
(Foto Pixabay)

In generale, i Pastori Tedeschi vanno d’accordo con tutte le altre razze di cani, anche quelle di dimensioni più piccole. Alcune razze, però, sono meno adatte perchè potrebbero influenzare il comportamento del nostro cane. Meglio quindi scegliere una razza più compatibile, per adottare un nuovo amico a quattro zampe.

I migliori (e peggiori) compagni del Pastore Tedesco

Per chi ha già un cane di questa razza, è meglio evitare di adottare un cane di una razza molto attiva, che potrebbe sovra eccitare il nostro pelosetto.

cane pastore tedesco compagni compatibili razze
(Foto Pixabay)

Evitiamo quindi Fox Terrier e Jack Russell, o cani di questo tipo. Un Pastore Tedesco che si comporta come un cagnolino iperattivo, con la sua mole, non è facilmente gestibile.

Per lo stesso motivo, un cane molto piccolo può non essere la scelta giusta. Di solito non ci sono problemi di compatibilità di carattere, come abbiamo detto in apertura, ma potrebbe essere ferito accidentalmente dal nostro grande cane.

Altre razze perfette come compagni di gioco possono essere, invece, il Labrador Retriever o il Golden Retriever, e – perchè no – un altro Pastore Tedesco.

Se scegliamo un altro Pastore Tedesco, però, sarebbe meglio avere due cani di sesso diverso: due femmine possono ancora andar d’accordo, se socializzate da cuccioli, ma due maschi possono essere impegnativi per un padrone non esperto.

Una femmina più anziana, invece, potrebbe andar d’accordo con un cucciolo femmina, ma meglio evitare due femmine adulte per problemi di compatibilità.

Un discorso a parte va fatto per le razze con il pelo sugli occhi, con cui i Pastori Tedeschi sembrano non sempre andare d’accordo, se non socializzati fin da cuccioli.

Alcuni esempi di queste razze sono:

I Pastori Tedeschi vanno d’accordo anche con altri animali domestici, se vengono allevati insieme e vengono addestrati in modo corretto. Meglio evitare di aggiungere un gatto in casa con un Pastore Tedesco, a meno che non siamo padroni esperti nell’addestramento.

Per lo stesso motivo, se notiamo che il nostro cucciolo insegue i gatti dovremmo scoraggiare questo comportamento fin da piccolo, o potrebbe diventare pericoloso in seguito.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Pastore Tedesco: dalla toelettatura al bagnetto

Le razze di cani con cui va più d’accordo

Come dicevamo, alcune razze di cani sono davvero perfette per la coabitazione con un Pastore Tedesco. Queste sono le scelte migliori, tra le tante.

cane pastore tedesco compagni compatibili razze
(Foto Pixabay)

Siberian Husky

I Siberian Husky condividono con i Pastori Tedeschi la voglia di non restare da soli per lunghi periodi. Possono quindi diventare buoni amici e farsi compagnia quando non siamo a casa.

Il cane energico (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Per una convivenza perfetta, comunque, questi cani vanno socializzati correttamente e per tempo. In questo modo, non ci saranno problemi di compatibilità.

Hanno in comune il grande livello di attività, la capacità di scappare (se si trovano in un giardino in cui è possibile scavalcare il recinto), e amano ululare rumorosamente.

Labrador Retriever e Golden Retriever

Sia il Labrador Retriever che il Golden Retriever possono essere perfetti cani da affiancare al nostro Cane da Pastore Tedesco.

cani labrador e golden retriever giocano
(Foto Flickr)

I Labrador sono dei cani molto affabili, con cui è facile convivere. Ed infatti, sono ottimi con moltissime razze di cani. Sono cani energici, amano esplorare e fare tante attività con la loro famiglia.

I Labrador Retriever sono ottimi cani per una famiglia con bambini, ad esempio, perchè amano le persone e avere attenzioni. Per questo, amano far compagnia anche agli altri cani.

Anche i Golden Retriever sono una buona scelta, perchè molto intelligenti come il Pastore Tedesco, e quindi facilmente addestrabili.

Questa razza è calma, una cosa molto utile per controbilanciare l’alto livello di energia di un Pastore Tedesco. Hanno però entrambi bisogno di fare molto esercizio e attività stimolanti.

Queste razze hanno bisogno di passeggiate regolari, anche escursioni se possibile, se possibile all’esterno. L’importante è che siano abituati bene a stare al guinzaglio.

Potrebbe interessarti anche: Perché adottare un Pastore tedesco: 10 motivi per desiderarlo e amarlo

Border Collie

Il Border Collie è un cane dal forte istinto legato al suo ruolo di cura del bestiame. Questo è un fattore che rende molto compatibile questa razza con il Pastore Tedesco.

Qual è il cibo preferito del cane? (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Inoltre, i Border Collie hanno in comune con i Pastori Tedeschi l’essere atletici e molto intelligenti. Questi cani infatti hanno molte energie, cosa che deriva dal loro ruolo di cani da lavoro.

F. B.

Impostazioni privacy