Rimedi casalinghi contro le pulci: idee utili ed efficaci per cani e gatti

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Curiosita

Indispensabili per cani e gatti, i rimedi casalinghi contro le pulci possono essere utili, efficaci e sicuri per il nostro amico a quattro zampe.

rimedi casalinghi pulci
I rimedi casalinghi contro le pulci (Foto iStock)

La stagione delle pulci si avvicina: con l’arrivo della primavera, infatti, il pericolo per cani e gatti diventa ancora più incombente: anche se questi fastidiosi parassiti sono in realtà un rischio per tutti i periodi dell’anno, è innegabile che il cambio di stagione sia la fase peggiore per chi condivide la propria vita e la propria casa con un animale domestico.

Assumersi la responsabilità del benessere e della salute di un cane o di un gatto, ma più in generale di qualsiasi animale domestico, significa anche tenere sotto controllo il pericolo di infestazione da questi terribili animaletti: oltre al tradizionale antipulci specifico, possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe con dei rimedi casalinghi efficaci.

Rimedi casalinghi contro le pulci di cani e gatti

cane antiparassitario
La pulce è un insetto esterno molto fastidioso (Foto iStock)

Le pulci sono un parassita estremamente fastidioso per gli animali domestici: questi minuscoli insettini si attaccano alla cute di cani e gatti e iniziano a nutrirsi del loro sangue, causando al malcapitato quattro zampe un prurito insopportabile e doloroso. Inoltre, le pulci possono trasmettersi ad altri animali e anche agli esseri umani: sono tra i parassiti più contagiosi al mondo.

Se il tuo cane o il tuo gatto presentano i sintomi classici di un’infestazione da pulci, è utile conoscere i migliori rimedi casalinghi per passare al contrattacco: in questo elenco ne trovi ben 6, tutti semplici da attuare, efficaci e sicuri per Fido e Micio.

1. Spray antipulci alle erbe

Per evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi è possibile preparare un rimedio casalingo a base di ingredienti naturali: uno spray alle erbe in grado di allontanare le pulci da qualsiasi superficie della casa. Basta mescolare un litro di aceto, mezzo litro di acqua, 125 ml di succo di limone e 75 ml di amamelide in un flacone spray: il rimedio naturale può essere spruzzato su tutte le superfici di casa, compresi tessuti e imbottiti.

2. Sale

Un po’ come i rimedi naturali per cani a base di bicarbonato, anche il sale può essere di grande aiuto contro le pulci e in particolare per disinfestare tappeti e moquette: basta spargerne una buona dose sulla superficie da trattare, lasciar agire per almeno 12 ore e poi eliminare tutto il sale utilizzando l’aspirapolvere.

3. Olio di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino può essere utilizzato direttamente sul cane: poche gocce alla base del collo servono a scoraggiare le pulci. Altro metodo utile è sciogliere l’olio di rosmarino nell’acqua per fare il bagno al cane.
Se vuoi utilizzare il rosmarino come repellente per le pulci in casa, puoi invece creare una miscela con rosmarino, menta piperita, finocchio, ruta e assenzio macinati.

gatto perde pelo
Le pulci possono infestare anche i gatti (Foto Pixabay)

4. Olio di citronella

Anche l’olio di citronella è un ottimo repellente per le pulci, da utilizzare per tenere a bada questi fastidiosi parassiti allontanandoli dalle superfici di casa: basta preparare una soluzione di acqua tiepida con 20 gocce di olio di citronella, 10 gocce di tea tree oil, 5 gocce di olio di geranio e utilizzarla per pulire le superfici dei mobili e della casa.

5. Aceto di mele

L’aceto di mele è tra i rimedi casalinghi contro le pulci più efficaci, da utilizzare semplicemente come integratore naturale nella dieta di Fido: ne basta circa 1/2 cucchiaino al giorno per un cane di taglia media, da sciogliere nella ciotola dell’acqua. Le sostanze di cui è composto l’aceto di mele bilanciano il pH della cute del cane, rendendo l’ambiente sgradito e inadatto alle pulci.

6. Spray all’aceto di mele

L’aceto di mele può essere utilizzato anche per preparare uno spray antipulci da spruzzare direttamente sul pelo del cane: basta mescolare un litro di acqua calda con altrettanto aceto di mele (preferibilmente biologico) e una punta di cucchiaino di sale o sale rosa dell’Himalaya. Spruzzare il liquido ottenuto sul pelo del cane una volta alla settimana, evitando accuratamente il contatto con gli occhi e eventuali ferite.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy