Il+gatto+miagola+con+la+ciotola+mezza+piena%3A+ecco+perch%C3%A9+lo+fa
amoreaquattrozampeit
/gatti/alimentazione-gatti/gatto-miagola-ciotola-mezza-piena/51203/amp/
Alimentazione Gatti

Il gatto miagola con la ciotola mezza piena: ecco perché lo fa

Chi ha un micio in casa sa bene di cosa stiamo parlando: perché il gatto miagola anche se la ciotola è mezza piena? La spiegazione c’è e ve la raccontiamo noi

Il gatto miagola alla ciotola mezza piena (Foto iStock)

Se hai scelto di adottare un gatto o magari hai anche più di un felino in casa, avrai sicuramente notato tutti i comportamenti strani e un po’ furbetti che questi animali mettono in pratica ogni giorno: tra questi, c’è qualcosa che davvero non riusciamo a spiegarci e riguarda il momento della pappa.

Il gatto, infatti, ha la strana abitudine di miagolare anche se la sua ciotola è ancora mezza piena e spesso non si decide a mangiare fino a quando non la riempiamo del tutto: ma perché lo fa? Ci sembra davvero assurdo e inspiegabile, tuttavia non possiamo far altro che cedere pur di farlo smettere.

Vediamo quindi perché il gatto miagola con la ciotola mezza piena e se c’è qualcosa che possiamo fare per aggirare almeno in parte il problema.

Gatto miagola con la ciotola mezza piena: furbizia o necessità?

Come comportarsi con un gatto schizzinoso? (foto Pexels)

I gatti, si sa, sono animali molto intelligenti e spesso riescono a convincere i propri umani a fare qualsiasi cosa sia di loro gradimento: non è insolito che un gatto sia più affettuoso del solito sfacciatamente per il proprio rendiconto personale, anche se è innegabile che i gatti siano molto legati al padrone.

Tra le cose che il gatto ama di più al mondo c’è sicuramente il cibo, anche se micio è famoso per essere parecchio schizzinoso di fronte alla ciotola: insomma, un gatto ama mangiare ma deve trovare nel suo piatto ciò che gli piace, e non solo… Anche nella forma e nella quantità che desidera!

I gatti hanno preferenze in fatto di ciotole e anche di riempimento di queste ultime: ecco spiegato il motivo principale per cui il gatto miagola quando la ciotola è mezza piena. Tuttavia, ci sono una serie di possibili cause a questo comportamento, tutte da analizzare.

1. Micio è un animale lungimirante e guarda al futuro, per cui si preoccupa che, una volta che avrà mangiato ciò che resta nella sua ciotola, quest’ultima resterà vuota e inizia a miagolare per lanciare un vero e proprio allarme.
Se questo è il motivo, una soluzione rapida e veloce è quella di scuotere un po’ la ciotola per ridistribuire il cibo a coprire il fondo: a micio sembrerà tutto a posto e riprenderà a mangiare senza problemi.

2. Ovviamente, a questo comportamento insistente e a volte fastidioso contribuisce molto l’abitudine: si sa che i gatti sono animali che imparano in fretta ed è facile che si abituino all’equazione “io miagolo = lui mi accontenta”.
Una buona idea, quindi, è abituarlo fin da cucciolo a non ottenere sempre del cibo ogni volta che lo chiede.

3. Ci sono poi altri possibili motivi per cui il gatto può lamentarsi anche se la ciotola è mezza piena: potrebbe darsi che il cibo è stato lì per troppo tempo ed è diventato un po’ stantio. Questo capita soprattutto quando si sceglie di alimentare il gatto con cibo secco: i croccantini restano all’aria e micio non li gradisce più.

4. Infine, il gatto è un animale che ama mangiare in compagnia: se non ci sono altri gatti in casa, è possibile che inizi a miagolare anche se la ciotola non è ancora vuota perché ha voglia di compagnia. Non è raro trovare dei gatti che mangiano soltanto se qualcuno li accarezza durante i pasti.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

2 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

12 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

14 ore ago