4 cose che i gatti amano più del cibo: perché micio non è solo un golosone!

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Gatti

Ci sono almeno 4 cose che i gatti amano più del cibo: anche se hanno la fama di gran golosoni, i mici domestici sono in realtà molto legati anche ad altre cose sorprendenti.

cose che i gatti amano
Le cose che i gatti amano (Foto Pixabay)

Siamo abituati a pensare che i gatti siano animali molto indipendenti e poco propensi ad affezionarsi a persone, altri animali e cose: in realtà anche micio è un vero tenerone e non pensa soltanto a mangiare! Ci sono diverse cose che i gatti amano più del cibo, e addirittura questa affermazione è stata scientificamente dimostrata.

Secondo uno studio pubblicato dalla Oregon State University, non è vero che l’unica cosa che i gatti amano fare è mangiare: ci sono almeno 4 cose che i gatti amano più del cibo, che dimostrano quanto questi animali domestici in realtà siano affezionati al proprio padrone. Secondo gli scienziati, sarebbero soprattutto i gatti giovani a cercare l’attenzione dei propri padroni prima ancora del cibo.

4 cose che i gatti amano più del cibo: le attività preferite di micio

quanto dorme un gatto
Sai quanto dorme un gatto? (Foto Pixabay)

1. Dormire

Chiudere gli occhi e addormentarsi per un pisolino più o meno lungo è una delle attività preferite del nostro amato gatto: si tratta infatti di una cosa che micio fa regolarmente per lunga parte della giornata, e se sei curioso di sapere quante ore al giorno dormono i gatti potresti restare davvero a bocca aperta!

A differenza dei cani, i gatti sono spesso dei gran pigroni e amano stare a casa a poltrire: ciò che proprio non sopportano, invece, è essere disturbati durante il meritato riposo! Attenzione quindi a non svegliarli, anche perché la vita notturna dei gatti può essere molto movimentata.

2. Erba gatta

L’erba gatta riesce a provocare nel gatto una piacevole sensazione di gioia ed euforia anche semplicemente annusandone un po’: ecco perché questa pianta rientra senza dubbio nell’elenco delle cose che i gatti amano anche più di mangiare! Le proprietà dell’erba gatta sono dovute al suo contenuto di nepetalactone, un olio in grado di stimolare i recettori dei neuroni felini.

Gli effetti dell’erba gatta possono essere differenti da un gatto all’altro: alcuni non reagiscono affatto a questa pianta, ad altri ancora basta semplicemente annusarla, alcuni devono mangiarne un po’ per calmarsi o distrarsi nei momenti di forte stress.

gatto
L’ambiente ideale rende felice il gatto (Foto da Pixabay)

3. Una casa confortevole

L’ambiente domestico è sicuramente il luogo preferito dei gatti, anche di quegli esemplari di gatto che amano uscire di casa per giri di esplorazione del tutto misteriosi per noi esseri umani. Oltre ad essere dei gran pigroni, i gatti sono anche animali con un’indole cacciatrice e avventurosa: quando si costruisce l’ambiente ideale per un micio bisogna tener conto anche di questo aspetto.

Quindi, chi sceglie di adottare un gatto dovrebbe preoccuparsi di preparare la sua casa all’arrivo del micio con posticini confortevoli per il relax e giochi divertenti, comprese scalette o luoghi impervi su cui saltare e arrampicarsi: d’altronde, i gatti sono noti per amare i posti alti.

4. Il gatto ama te!

Sarà una sorpresa per alcuni, ma in cima alla lista delle cose che i gatti amano più di ogni altra cosa al mondo c’è proprio il padrone. Chi vive con un gatto sa bene quanto questi felini domestici siano propensi a fare le fusa, strofinarsi sulle gambe, dormire nel letto del padrone o semplicemente accoccolarsi ai suoi piedi davanti alla tv.

Secondo lo studio scientifico della Oregon State University, i gatti desiderano interagire più con le persone che amano che con il cibo: se messo di fronte alla scelta tra una ciotola piena e il suo amato padrone, opterà di sicuro per la persona che si prende cura di lui ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

 

Impostazioni privacy