Il gatto può mangiare lo sgombro? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

I felini amano il pesce, ma possono mangiare qualsiasi tipo di pesce? Vediamo insieme se il gatto può mangiare lo sgombro.

gatto può mangiare sgombro
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore importantissimo per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Inoltre è risaputo che i felini sono animali molto “schizzinosi” quando si tratta di cibo.

I nostri amici peloso amano molto il pesce, tuttavia è necessario sapere se possono mangiarne di ogni tipo. In questo articolo vedremo se il gatto può mangiare lo sgombro o se quest’ultimo potrebbe causare danni alla sua salute.

Il gatto può mangiare lo sgombro?

In natura i felini non si nutrono di pesce, eppure i nostri amici a quattro zampe adorano quest’ultimo.

sgombro
(Foto Pexels)

Ma tra i tanti pesci, il gatto può mangiare anche lo sgombro? La risposta a tele quesito è , il nostro amico peloso può mangiare tale alimento.

Inoltre lo sgombro è ricco di vitamine, minerali e acidi grassi Omega-3, i quali hanno molti benefici per i nostri amati felini. Infatti sono molto utili per la pelle e il pelo del Micio e per rinforzare il sistema immunitario del gatto.

Tuttavia lo sgombro non presenta tutti i nutrienti di cui ha bisogno un gatto, per questo motivo è necessario che il felino mangi lo sgombro una volta a settimana e che questo alimento non sostituisca il cibo quotidiano del Micio.

Infatti tale pesce è carente di taurina, enzima importante per il felino e presente soprattutto nella carne animale. Inoltre lo sgombro è anche ricco di olio di pesce, il quale in quantità elevate può portare ad una carenza di vitamina E nel Micio.

Infine potrebbe presentarsi anche un’allergia alimentare allo sgombro nel gatto. In questo caso il nostro amico a quattro zampe presenterà i seguenti sintomi:

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la polpa di granchio? Scopriamolo insieme

Come dare lo sgombro al gatto

Come detto in precedenza, è necessario dare lo sgombro al gatto una volta a settimana. Per far sì che questo tipo di pesce non possa creare danni alla salute del Micio, è necessario non dare a quest’ultimo lo sgombro crudo.

E’ possibile dare al nostro amico a quattro zampe, invece, lo sgombro cotto, senza l’aggiunta di condimenti, in quanto possono essere dannosi per il gatto.

Infine possiamo dare al nostro amato felino anche lo sgombro in scatola, solo se contenente acqua e non olio. In caso contrario è necessario sgocciolare lo sgombro prima di aggiungerlo al cibo del gatto.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare dolci? Cosa occorre sapere per il felino

Inoltre è da evitare anche lo sgombro affumicato, in quanto contiene molto sale, alimento dannoso per i nostri amici a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy