Anche i gatti sudano: tutto quello che devi sapere per la salute di micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Se anche tu te lo stai chiedendo, sappi che anche i gatti sudano. Ma in che modo lo fanno? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Gatto steso per il caldo
Gatto steso per il caldo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un felino, può facilmente domandarsi se il proprio amico a quattro zampe possa sudare quando fa caldo. Ebbene sì, anche se diversamente da noi esseri umani, anche i gatti sudano quando le temperature sono alte.

Ma come fanno i nostri amici pelosi a sudare? Quali sono le parti del loro corpo che sudano? Ma soprattutto, come facciamo a capire se la nostra palla di pelo sta sudando e che quindi ha caldo? Scopriamo insieme le risposte a tali domande nel seguente articolo.

Anche i gatti sudano: ecco come fanno e quali sono le parti del corpo che sudano

Quando le temperature sono abbastanza alte e i gatti hanno caldo anche loro sudano, anche se non sbavano o ansimano come i loro cugini i cani e non presentano goccioline o sudore come noi esseri umani. Ma allora come fanno i nostri amici a quattro zampe sudare?

Gatto ha caldo
Gatto ha caldo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Anche i felini presentano delle ghiandole sudoripare, ma queste ultime non sono presenti su tutto il corpo, come per noi esseri umano, ma solo in determinate zone come:

  • Zampe (cuscinetti)
  • Orecchie
  • Zona anale
  • Labbra
  • Mento

Nel momento in cui il nostro amico peloso sente caldo e la temperatura è troppo alta, il suo corpo invia dei messaggi al cervello, il quale a sua volta invia dei segnali alle ghiandole presenti sulle zone del corpo sopraelencate e il felino inizia a sudare. Il sudore che evapora provoca un effetto rinfrescante sulla pelle del nostro amico a quattro zampe. Ma quando sudano i gatti? Chi convive con un felino è abituato a vedere quest’ultimo stare al sole anche per molto tempo, ciò perché, grazie ai loro antenati, i felini tendono a sopportare anche temperature alte.

Tuttavia una lunga esposizione ai forti raggi solari, la lunga presenza in un trasportino o in un’automobile calda poco ventilata, può causare un aumento termico nel nostro amico a quattro zampe e di conseguenza porterà il felino a sudare. Ma il forte calore non è l’unico motivo per cui un gatto può sudare, infatti i nostri amici a quattro zampe possono sudare anche quando sono molto stressati o hanno paura.

Come capire se il gatto sta sudando e che ha caldo?

Per capire se il gatto sta sudando e che quindi ha caldo, è necessario osservare attentamente il nostro amico a quattro zampe. Infatti facendo molta attenzione possiamo persino notare le impronte di sudore del Micio.

Gatto beve
Gatto beve (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia ci sono anche altri comportamenti che possiamo notare nel nostro amico peloso quando ha caldo, come:

Inoltre, oltre a fare attenzione a tali comportamenti, è necessario fare attenzione anche al gatto che ansima. Ciò perché, come detto in precedenza, i nostri amici pelosi non ansimano come i cani per disperdere il calore, ma se lo fanno e perché c’è qualcosa che non va. Per questo motivo è molto importante rinfrescare il felino e contattare il proprio veterinario.

Rinfrescare il gatto: ecco come

Dato che i felini sudano, a loro modo, dobbiamo pur sempre rinfrescarli in caso di calore? Assolutamente sì. Infatti, proprio come noi esseri umani che sudiamo ma ci rinfreschiamo bevendo acqua fresca o mettendoci all’ombra, è necessario da genitori di animale domestico rinfrescare il nostro Micio.

Per farlo basterebbe porre più ciotole di acqua fresca in casa, in modo tale da invogliare il nostro amico peloso a bere di più, in quanto sappiamo quanto i felini tendono a bere poco. Un altro modo per rinfrescare il Micio è offrirgli rifugi freschi, ventilati e all’ombra dove il gatto possa riposare tranquillamente.

Anche bagnare il pelo con dell’acqua fresca, anche se i gatti non amano l’acqua, può essere utile per rinfrescare il nostro amico a quattro zampe, possiamo farlo utilizzando dei panni umidi e freschi. Questi ultimi possiamo utilizzarli anche all’interno della coscia,  delle ascelle e alla nuca del Micio in modo tale da rinfrescarlo. Infine sarebbe opportuno spazzolare regolarmente il nostro amico a quattro zampe soprattutto se presenta un pelo lungo.

Impostazioni privacy