Home Curiosita Cosa sognano i gatti quando dormono? Cosa sapere sul sonno dei mici

Cosa sognano i gatti quando dormono? Cosa sapere sul sonno dei mici

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:36
CONDIVIDI

Cosa sognano i gatti quando dormono? Quali segreti nasconde il sonno dei mici? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cosa sognano i gatti quando dormono? (Foto Adobe Stock)
Cosa sognano i gatti quando dormono? (Foto Adobe Stock)

Il mondo dei sogni è affascinante ed enigmatico: può rilevare grandi desideri, realizzare sogni, contenere messaggi da decifrare, e svelare le nostre più grandi paure. Ma non è una prerogativa esclusiva dell’essere umano, anche i nostri amici animali sono in grado di sognare, anche se non è facile comprendere l’oggetto delle loro visioni oniriche. In questo articolo vedremo insieme cosa sognano i gatti.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto dorme molto più del solito: le possibili motivazioni e quando preoccuparsi

Il sonno del gatto

Perchè il gatto dorme sui nostri vestiti? Cosa lo attira tanto dei nostri abiti
I gatti dormono tra le 12 e le 16 ore al giorno (Foto Pexels)

Si sa, uno degli sport preferiti del gatto è passare dal letto al divano, dal divano alla poltrona per testare la loro comodità durante il riposo. Scherzi a parte, il sonno occupa una parte molto importante (e corposa) della vita di un gatto. Basti pensare che il piccolo felino può arrivare a dormire finanche per 16 ore al giorno.

Ma a parte la durata, anche il sonno del micio non è poi così differente dal nostro. Anche se dorme tutto il giorno, tende a farlo profondamente solo di notte. E no, non è solo la luce del giorno a tenerlo sempre all’erta. Si tratta di comportamenti inscritti nel suo DNA: siamo abituati a pensare al felino come grande cacciatore, ma in natura a sua volta è una preda.

Dunque durante le ore diurne ha un sonno piuttosto leggero, per svegliarsi in caso di pericolo. Ma quando il sonno diventa più pesante, anche i gatti cominciano a sognare. Ebbene sì, anche il felino alterna, proprio come l’essere umano, la fase di sonno pesante con quella in cui sogna, detta appunto fase REM.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto dorme sul petto del padrone: tutte le spiegazioni

Cosa sognano i gatti

gatto dorme sorride
È sempre meglio evitare di svegliare il gatto mentre sogna: la fase REM del sonno è fondamentale per la rielaborazione delle esperienze vissute durante il giorno (Foto Adobe Stock)

Anche il sogno dei gatti non differisce da quello degli esseri umani. La fase REM si alterna con quella di sonno pesante: rispetto a quest’ultima ha una durata molto più corta, attestabile tra i 5 e i 10 minuti al massimo. In essa il cervello rielabora le esperienze vissute, le rivive, le cataloga.

Ma dunque cosa sognano i gatti mentre dormono? Come spesso accade anche a noi, tendono a rivivere le esperienze vissute nel corso della giornata o dei giorni precedenti: sognano il momento del gioco, della caccia, le loro passeggiate all’aperto, ed ovviamente i momenti trascorsi con voi.

Non ci sono solo i momenti belli nei suoi sogni. Dunque anche i gatti hanno gli incubi? Anche in questo caso la risposta è affermativa; anche se gli incubi del micio tenderanno a essere meno complessi di quelli che possono infestare il sonno di una persona.

Il gatto tenderà a rivivere momenti negativi della giornata, come ad esempio la zuffa con un altro gatto; e perché no, talvolta potreste figurare anche voi nei sogni meno belli del micio.

È normale che durante la fase REM del sonno il gatto si muova: a seconda del sogno che sta facendo, avrà un atteggiamento diverso. Non è raro osservare il micio che, durante il sonno, agita le zampe, simulando una corsa; così come non dovrebbe essere difficile comprendere quando il gatto sta rivivendo un momento di caccia.

A volte invece, può capitare che il micio tremi durante il sonno: molto probabilmente nei suoi sogni sta rivivendo un momento poco piacevole. Evitate comunque di svegliarlo durante la fase REM del sonno, indispensabile per la rielaborazione delle sue esperienze di vita.

Antonio Scaramozza