La differenza tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex: quale scegliere

Foto dell'autore

By Ettore

Curiosita, Gatti

La differenza tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex, due gatti con tantissime caratteristiche simili ma inevitabilmente tanto diversi. Scopriamo perché.

Selkirk Rex Longhair
(Foto AdobeStock)

A volte può sembrare complicato distinguere le diverse razze di gatto e molto spesso si arriva a pensare che in qualche modo debbano esser per forza imparentate.

Quasi sempre però, si tratta di razze completamente diverse e non legate tra loro, caratterizzate inoltre da geni differenti che danno origine ad un favoloso mantello riccio, i cosiddetti “geni Rex” che troviamo nel Selkirk Rex Longhair o nel Cornish Rex.

Ma qual è la differenza tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex, queste due stupende razze di gatto? Scopriamolo insieme.

Differenza tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex

La differenza tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex riguarda un po’ tutti gli aspetti da quello fisico a quello caratteriale. Scopriamola quindi tutti i suoi lati più nascosti.

Selkirk Rex Longhair
(Foto AdobeStock)

Iniziando dalle origini potremo capire il perché di alcuni aspetti fisici e caratteriali che caratterizzano le due razze.

Cominciando quindi dalle origini del Selkirk Rex Longhair, di questa razza di gatto sappiamo che nasce da una gattina insolitamente riccia, a cui fu dato il nome Miss de Pesto, a causa del suo essere “assillante”.

Grazie all’allevatrice Jeri Newman che la fece accoppiare con un maschio persiano, diede alla luce 6 gattini, 3 dei quali avevano il pelo riccio. Ebbe così inizio la varietà di British Shorthair, American Shorthair ed Exotic Shorthair nella linea di sangue del Selkirk.

Poi successivamente, con l’aiuto di alcuni allevatori, Newman riuscì a ottenere il riconoscimento per il Selkirk Rex in quanto razza, prima dall’International Cat Association (TICA) nel 1990 e nel 1992 dalla Cat Fanciers Association (CFA).

Per quanto riguarda, invece, le origini del Cornish Rex, sappiamo che nasce nel 1950 in una fattoria in Cornovaglia (una penisola situata a sud dell’Inghilterra) da una gatta calico (tricolore nera/rossa/bianca) di nome Serena.

Questa razza è il frutto di una mutazione spontanea che ha dato origine a un esemplare dal mantello che ricorda quello riccio di questo particolare coniglio, allora molto diffuso.

Infatti il suffisso Rex infatti deriva da una varietà di coniglio, dallo strano pelo riccio e fuori standard. La razza fu riconosciuta ufficialmente negli Stati Uniti nel 1967.

Altre differenze tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex sono evidenti non solo nelle origini, come abbiamo potuto constatare ma anche in ciò che riguarda l’aspetto fisico, in particolare per le seguenti caratteristiche:

  • testa: il Selkirk Rex Longhair è dotato di testa rotonda e grande rispetto al corpo; mentre il Cornish Rex ha la testa più lunga che larga e cuneiforme;
  • occhi: gli occhi del Selkirk sono grandi, rotondi, sporgenti, ben separati e di colore azzurro o verde, mentre nel Cornish Rex sono medi o grandi, di forma ovale, leggermente obliqui, con colore intenso e brillante di un bel verde o giallo;
  • orecchie: le orecchie del Selkirk Rex Longhair sono medie, larghe alla base e arrotondate in punta e ben distanziate, mentre quelle del Cornish Rex sono grandi, coniche, larghe alla base, portate alte, arrotondate all’estremità, coperte da pelo sottile;
  • naso: il naso del Selkirk Rex Longahir è corto, largo e dritto; quello del Cornish è di media lunghezza.
  • mantello: il mantello del Selkirk Rex Longhair è morbido, felpato e arricciato, risultato di una mutazione spontanea dominante, che causa un delicato arricciamento dei peli di guardia, del sottopelo e dei peli intermedi; mentre quello del Cornish è dotato di un mantello corto, aderente, senza peli superficiali e riccio;
  • le zampe: il Selkirk Rex Longhair possiede arti medio-lunghi con zampe grandi e rotonde. Il Cornish Rex è dotato di zampe alte e diritte, ossatura sottile, muscolatura compatta;
  • coda: la coda del Selkirk è di lunghezza media, a punta arrotondata e a pennacchio; mentre il Cornish Rex ha la coda lunga, sottile, molto ricca di pelo lungo e morbido.

Potrebbe interessarti anche: Cura del Cornish Rex: toelettatura, pulizia e consigli di bellezza

Caratterialmente il Selkirk Rex Longhair ha un’indole dolce, socievole e un temperamento tranquillo. Predilige vivere in una casa tranquilla anche se tollera molto bene la compagnia di altri animali.

Adora giocare con il suo padrone e ricevere coccole ma non è molto esigente.

Infatti non necessita della presenza costante del suo padrone. È il compagno ideale per i bambini ma entrambi devono essere educati l’uno all’altro. È consigliato anche per gli anziani o per chi è alle prime armi con i gatti.

Per quanto riguarda il Cornish Rex, si tratta di un gatto equilibrato e come il Selkirk Rex Longhair è adatto alle famiglie con bambini ma contrariamente ad esso ama essere al centro delle attenzioni del suo padrone, con cui adora giocare.

Si tratta di un gatto attivo, per cui adora giocare per ore senza stancarsi e adora arrampicarsi.

Questa sostanzialmente la differenza tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex a livello caratteriale, tuttavia se ancora non sei convito, puoi valutare la tua scelta leggendo il nostro articolo “Adottare un Selkirk Rex Longhair”.

Potrebbe interessarti anche: Cornish Rex: prezzo, carattere, cuccioli, cura, alimentazione

Somiglianze tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex

È innegabile che oltre alla differenza, tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex ci sia anche tanta somiglianza sia fisica che caratteriale.

cornish rex
(Foto AdobeStock)

La prima somiglianza caratteriale che si riscontra in queste due razze è l’insistenza con cui adorano miagolare al padrone. Una potente voce, di cui sono a conoscenza e non faranno altro che metterti alla prova con i loro miagolii.

Per le somiglianze fisiche tra Selkirk Rex Longhair e Cornish Rex, abbiamo:

  • altezza garrese entrambi 30 cm;
  • taglia: taglia media di circa 5-6 kg;
  • colore mantello: per entrambi sono ammessi tutti i colori.

Questi i punti in comune che queste due razze hanno, ragion per cui possiamo sostenere che anche per quanto riguarda la cura del corpo può essere trattata allo stesso modo.

Se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere il nostro articolo sulla “Cura del Selkirk Rex Longhair”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea

Impostazioni privacy