Razze+di+gatti+che+vanno+d%26%238217%3Baccordo+con+i+cani%3A+elenco+e+caratteristiche
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatti-vanno-daccordo-cani-razze/49304/amp/

Razze di gatti che vanno d’accordo con i cani: elenco e caratteristiche

Esistono alcune razze di gatti che vanno d’accordo con i cani e sono quindi più adatte alla convivenza con Fido: scopriamo l’elenco e le caratteristiche principali.

I gatti che vanno d’accordo con i cani (Foto iStock)

Un luogo comune duro a morire è quello secondo il quale cani e gatti non siano fatti per vivere sotto lo stesso tetto: in realtà, le famiglie che vivono in armonia con un fedele amico e un felino domestico sono sempre più numerose, a dimostrazione del fatto che cane e gatto possono essere buoni amici.

Sono tantissimi i gatti e cani che amano la compagnia reciproca e non è per niente raro che chi ha già un cane in casa decida di adottare un gatto, o viceversa: in fin dei conti, significa raddoppiare la dose di amore in famiglia!
Se avete già adottato un cane e sognate di aggiungere al suo enorme affetto anche le fusa di un gatto, scoprite con noi quali sono le razze di gatti che vanno più facilmente d’accordo con i cani.

Gatti che vanno d’accordo con i cani: l’elenco delle razze

Cane e gattino che giocano (Foto Pixabay)

Tra i gatti che possono trasformarsi in ottimi amici del cane ci sono alcune razze specifiche, che per indole sono naturalmente portate a vivere una convivenza cane gatto serena. Elenchiamo di seguito un elenco di alcune tra le razze di gatti che vanno più comunemente d’accordo con i cani.

1. Ragdoll

Il suo nome significa letteralmente “bambola di pezza” ed è sicuramente tra le razze feline più gentili e affabili che esistano. Aggiungiamo poi il fatto che questo micio ha un meraviglioso pelo lungo, morbido e fluente e dei meravigliosi occhioni: chi potrebbe mai resistergli?

2. Tonkinese

Il gatto Tonkinese è affettuoso e amichevole con tutti i membri della famiglia, umani o animali: i cani non fanno eccezione, possono infatti diventare compagni inseparabili di avventure di questo micio giocherellone.

3. Bombay

Il Bombay è un gatto incredibilmente attivo e giocherellone, che ama tantissimo socializzare e fare amicizia con nuovi compagni di giochi umani, felini e anche con i cani. Quando si affeziona, diventa un compagno fedele e amorevole e questo vale anche per Fido.

4. Maine Coon

Questo gatto gigante è probabilmente uno dei gatti più simili caratterialmente a un cane: fedele, affettuoso, giocherellone e amorevole. Entra in sintonia con la famiglia che lo adotta e con tutti i membri che la compongono: sicuramente uno dei gatti che vanno d’accordo con i cani!

5. Gatto Siberiano

Gli esemplari di gatto siberiano amano interagire non soltanto con le persone, ma anche con altri gatti e animali di specie differenti. Se hai già un cane in casa, scegliere un siberiano è un buon punto di partenza per costruire una coppia indissolubile di compagni per la vita!

Cane e gatto: convivere bene insieme si può

6. American Shorthair

Una razza felina da inserire sicuramente tra i gatti più adatti ai bambini, l’American Shorthair sa anche essere un felino dolce, affettuoso e socievole: perfetto come animale da compagnia, lega senza alcun problema con persone, gatti e altri animali, cani compresi.

7. Gatto Birmano

Il Birmano sa essere un compagno tranquillo, gentile e giocherellone. Perfetto per chi ha già in casa un cane, è probabile che nel giro di poco tempo lo vedremo scorazzare in giro con il suo fratellone peloso!

8. Abissino

Il gatto Abissino è un micio atletico, avventuroso, coraggioso ma anche amichevole e giocherellone: sa andare d’accordo con esseri umani di tutte le età e anche con i cani. Ha la fama di compagno di giochi socievole e divertente.

9. Bobtail Giapponese

Di indole intelligente e socievole, è perfetto come gatto da addestrare al guinzaglio. Sa essere molto affettuoso e si affeziona sia alla famiglia umana che ad altri animali presenti in casa, inclusi naturalmente i cani.

10. Gatto Norvegese

Questo micio dall’aspetto regale e dal pelo meravigliosamente folto e lucente è piuttosto grande e muscoloso. La sua fisicità gli consente di porsi alla pari con i cani, stabilendo delle regole di convivenza che renderanno semplice andare d’accordo con Fido.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

6 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

9 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

12 ore ago