Perché il gatto chiude gli occhi quando lo accarezzo? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

“Perché il gatto chiude gli occhi quando lo accarezzo?”. E’ una delle domande più frequenti che si pongono gli amanti dei felini. Scopriamo insieme la risposta.

Perché il gatto chiude gli occhi quando lo accarezzo
(Foto Pixabay)

I felini comunicano con il mondo esterno, quindi anche con l’essere umano, attraverso gesti e comportamenti, è compito nostro saper interpretare questi ultimi per comprendere ciò che Micio vuole dirci.

Tuttavia non tutti i comportamenti del gatto sono facilmente interpretabili, come per esempio il gatto che chiude gli occhi quando lo accarezziamo, perché lo fa? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Il gatto socchiude gli occhi quando lo accarezzo: ecco perché

Sono molti i segnali che utilizza il gatto quando vuole comunicare con noi: suoni, movimenti, gesti e comportamenti. Tuttavia non sempre è facile comprendere ciò che il nostro amico a quattro zampe vuole comunicarci.

accarezzare gatto
(Foto Pixabay)

Infatti, quando tocchiamo la coda o la pancia di Micio, quest’ultimo può graffiarci o morderci, e possiamo immaginare che il nostro comportamento ha fatto arrabbiare la palla di pelo.

Ma spesso chi convive con i felini si domanda: “Che significa quando il gatto chiude gli occhi quando lo accarezzo?“. I motivi di questo comportamento possono essere ben 3, scopriamoli qui di seguito.

Il gatto ha fiducia in noi

I felini, essendo anche prede in natura, tendono ad essere sempre vigili e attenti. Nel momento in cui il Micio chiude o socchiude gli occhi, significa che si sente a suo agio e che quindi non si sente in pericolo.

Quindi quando il gatto chiude gli occhi quando lo accarezziamo, vuole comunicarci che si fida di noi e che si sente a sicuro tra le nostre braccia o sulle nostre gambe.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si fida di me: come capirlo e come costruire un rapporto col micio

Al gatto piace

Essere coccolato non è un’attività che amano tutti i felini, tuttavia ci sono alcuni gatti che amano le carezze, se fatte nel modo giusto.

accarezzare gatto quando ha paura
(Foto Pinterest)

Infatti forse non sapete che i gatti non amano essere toccati da tutte le parti del corpo ma solo in alcuni punti. Se accarezziamo Micio nel posto giusto, potremmo notare la palla di pelo chiudere gli occhi, quando lo fa significa che al nostro amico a quattro zampe piace essere accarezzato.

Il gatto si sta rilassando

Sebbene il Micio possa presentare tale comportamento per comunicarci qualcosa, non sempre è così. Infatti a volte il gatto chiude gli occhi quando lo accarezziamo semplicemente perché si sta rilassando.

Potrebbe interessarti anche: Come capire l’umore del gatto: i segnali da osservare

In questo caso, potremmo osservare anche una distesa dei muscoli del nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy