Perché i gatti amano la carta e la plastica? I motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini sono animali curiosi e giocano con ogni cosa. Ma sapete perché i gatti amano di più i contenitori di carta e di plastica? Scopriamolo insieme.

Perché i gatti amano la carta e la plastica
Perché i gatti amano la carta e la plastica (Foto Pixabay)

Chi convive con un felino sa benissimo quanto questi animali siano curiosi e che a volte possono presentare comportamenti davvero strani. Infatti coloro che hanno un gatto sono consapevoli che ogni qualvolta ci sia una borsa di plastica o di carta in giro, il proprio micio se ne impossessa.

Ma come mai i gatti amano così tanto questi due materiali, sostituendoli a volte anche ai loro giocattoli? Alcuni scienziati hanno vari suggerimenti su questo argomento. Scopriamo insieme perché i felini amano la plastica e la carta.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti hanno paura delle bottiglie d’acqua? Ecco la verità

I gatti preferiscono giocare con carta e plastica: ecco perché

Quali sono le tipiche abitudini dei gatti? (Foto Adobe Stock)
Quali sono le tipiche abitudini dei gatti? (Foto Adobe Stock)

Possiamo facilmente notare che i gatti amano le scatole di cartone, in quanto ogni qual volta arrivi un pacco a casa, lui se ne impossessa immediatamente. Ma perché? E’ risaputo che i gatti amano nascondersi e per loro non vi è nascondiglio migliore di una bella scatola di cartone.

Inoltre le scatole possono anche proteggere i felini da eventuali pericoli, per non parlare poi del calore che un contenitore di carta può dare al felino quando ha freddo. Quindi se il vostro gatto è stressato, infreddolito o vuole semplicemente giocare a nascondino, la scatola di carta è il posto ideale per lui.

Non solo le scatole sono gli oggetti che amano molto i gatti, ma anche pezzi di carta, tipo quelli utilizzati per gli imballaggi, sono molto amati dai felini. Infatti potete facilmente notare come a volte i gatti, anche se gli offrite la più bella coperta o cuccia, preferiscono accucciarsi sui pezzi di carta. Ma come mai?

I motivi di tale atteggiamento sono tanti:

  • Vuole attirare attenzione
  • Sta bene
  • Marca un nuovo oggetto e il territorio

Il gatto ama la plastica: ecco perché

gatto plastica
(Foto Adobe Stock)

Uno dei motivi più ovvi per cui i felini amano molto le buste o i contenitori di plastica è perché precedentemente questi ultimi contenevano del cibo. Non dimentichiamoci che i nostri amati gatti presentano un olfatto molto sviluppato, quindi molto semplicemente micio si strofina vicino al sacchetto di plastica perché sente l’odore di qualche alimento.

Inoltre i sacchetti di plastica presentano una superficie liscia e fresca e molto probabilmente il micio può essere attratto da ciò e inizia a strofinarsi sopra oppure a leccare la busta. Infine un altro motivo per cui i gatti amano giocare con il sacchetto di plastica è perché il rumore di quest’ultimo quando si incartoccia ricorda al gatto il rumore dei roditori che scappano.

I comportamenti dei nostri amici a quattro zampe possono risultarci sempre un po’ strani e misteriosi. Ma nel caso in cui il vostro gatto si attacchi eccessivamente alla carta o alla plastica, è necessario contattare un veterinario.

Marianna Durante

Impostazioni privacy