Home Gatti Razze di gatti attivi: esemplari felini più dinamici di altri

Razze di gatti attivi: esemplari felini più dinamici di altri

Non tutti i felini hanno lo stesso carattere: alcuni sono imprevedibili, altri timidi e ci sono razze di gatti attivi più di altri. Scopriamole insieme.

Razze di gatti attivi
(Foto Pinterest)

I gatti sono tutti diversi tra loro, non solo per peculiarità fisiche ma anche per alcuni aspetti del carattere. Alcuni sono più giocherelloni, altri più affettuosi, altri timidi ed alcuni sicuramente più energici.

Ecco perché quando decidiamo di convivere con un micio, prima di sceglierne uno è importante considerare ogni aspetto del suo carattere ed anche quello che è il nostro stile di vita, così da poter scegliere, tra tutte le razze feline, il gatto che più si avvicina a noi, e al quale possiamo garantire di soddisfare ogni sua esigenza.

Per chi è alla ricerca di un felino attivo, che ama giocare, esplorare e stare al centro dell’attenzione più di altri, queste alcune delle razze di gatti attivi e pieni di energia: scopriamo quali sono e le loro caratteristiche.

Razze di gatti attivi

Conoscere le caratteristiche di ogni razza felina ci permette, sicuramente, di adottare il micio più incline al nostro stile di vita.

gatti attivi - Brumilla
(Foto Pinterest)

Ma ciò nonostante è importante ricordare che il carattere di ogni gatto varia non solo in base alla razza ma anche in base ad altri fattori, che possono essere l’educazione, le abitudini, le condizioni in cui vive, e molti altri ancora.

Fatta questa piccolissima premessa, andiamo adesso ad analizzare le caratteristiche di alcune razze feline che sono sicuramente quelle più attive e dinamiche rispetto ad altre, dei veri e propri compagni vivaci e giocosi.

LaPerm

Impossibile non riconoscerli a prima vista, sarà per il manto setoso e magnificamente riccio, che ha ispirato il loro nome? Proprio così, LaPerm significa increspato, onde.

gatto LaPerm
(Foto Pinterest)

Di taglia media, il suo manto è un tripudio al riccio, che è possibile trovare in forme, lunghezze e colori diversi, così come diverso è il colore degli occhi che varia da gatto in gatto, ma tutti sempre molto espressivi.

Questa razza felina è davvero adorabile: agile, estremamente curiosa, equilibrata e di ottima salute è perfetta come animale domestico, dolcezza e coccole non mancheranno sicuramente.

Dalla forte personalità e molto affettuoso, il gatto LaPerm presta attenzione a tutto ciò che lo circonda, ama osservare scrupolosamente non solo l’ambiente in cui vive ma anche i membri della sua famiglia, dimostrando loro profonda devozione.

Se si desidera vivere con un gatto sì amorevole ma pieno di energia, atletico e scattante, instancabile curiosone e sempre preso da mille attività, LaPerm fa al caso nostro.

Agile, giocherellone, intraprendente, estremamente attivo questo micio non smetterà mai di stupirci, e se vi dicessi che sa aprire con le zampe cassetti, sportelli e porte di ogni tipo?

Toyger

Il Toyger è una delle razze feline più sorprendente al mondo sotto ogni punto di vista, sarà anche per la sua somiglianza con una tigre? Ecco spiegato il suo nome: l’unione delle parole “toy” e “tiger”, per definirlo “giocattolo tigre”.

gatto Toyger
(Foto Pinterest)

La nascita di questa razza felina è avvenuta negli anno ’80, ma nonostante sia “breve” la sua storia sta diventando popolare in tutto il mondo come animale domestico. Non solo per il suo aspetto ma anche per il suo carattere: intelligente, giocoso, amorevole e facile da addestrare.

Il suo corpo, seppur aggraziato, non cela una muscolatura ben evidenziata: atletico, flessuoso e molto agile è una delle razze feline più attive al mondo. A contraddistinguerlo però è il suo manto: tigrato e con linee ben definite.

Vivace e molto socievole ama passare il suo tempo con i membri della sua famiglia e con altri animali. Ama giocare e dimostrare la sua energia, così come sfogare la sua curiosità ed esplorare l’ambiente che lo circonda: tutto questo fa di lui un gatto attivo e felice.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti giocherelloni: i 10 esemplari più energici al mondo

Siamese

Se desiderate un gatto quieto, calmo e che ama passare il più del suo tempo sul divano, bhé il Siamese non fa per voi.

gatto Siamese
(Foto Pinterest)

Adatto sì alla vita d’appartamento ma solo se casa è provvista di tutto ciò di cui ha bisogno per sprigionare la sua irrequieta vivacità: palline, tiragraffi, qualsiasi oggetto utile per stimolarlo e scaricare la tensione accumulata.

Longilineo e molto agile, il Siamese ha un’energia esplosiva che non trattiene assolutamente ma sfoga continuamente. Ama correre, saltare, giocare e miagolare, non solo per attirare a sé l’attenzione ma anche per dimostrare quanto sia eccitato, riempiendo casa di un’atmosfera sempre gioiosa, e di giochi sparsi ovunque.

Altra particolarità? E’ molto possessivo. Individuato il suo “preferito” di casa (soprattutto simpatico) riuscirà ad instaurare con lui un legame esclusivo: non mancheranno affetto e coccole.

Burmilla

Una delle razze feline più rare e ricercate al mondo, il Burmilla è nato casualmente dall’incrocio tra un Burmese e un Persione Cincillà: dal primo ne ha acquisito l’intelligenza e la vivacità e dal secondo l’eleganza. Ed anche il nome vede la loro combinazione: “Burm” dal primo e “illa” dal secondo.

gatto Burmilla
(Foto Pinterest)

Dalla corporatura forte, robusta e muscolosa, questa razza felina è di media taglia, ed evidenzia un corpo ben proporzionato. Bello, dolce ed elegante non cela la sua tonicità e la sua agilità: un gatto attraente sotto ogni punto di vista.

Sarà anche per il colore dell’iride dei suoi occhi? Verde smeraldo, giallo splendente o di un brillante oro, difficile non innamorarsene.

Visto il suo temperamento, anche lui rientra tra le razze di gatti più attivi al mondo: amorevole, giocoso e vivace, non disprezza la vita domestica né tantomeno esplorare ciò che lo circonda senza timore.

A tratti impertinente e per nulla timido, è sensibile ed intelligente: socievole, allegro, cordiale e giocherellone, non si tira mai indietro, nemmeno dinanzi agli estranei: anzi, proprio in queste occasioni dimostra la sua intraprendenza e la sua estrema curiosità, amando mettersi in mostra.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti particolari: i 10 esemplari più eccezionali al mondo

Chausie

Il Chausie vede la sua “registrazione” come gatto di razza solo nel 2003, ed è il frutto di incroci tra un gatto della giungla ed uno domestico (Bengala, Orientali e Abissini), ecco spiegata la sua somiglianza con il primo.

gatto Chausie
(Foto Pinterest)

La sua agilità e le sue doti fisiche non passano inosservate, specialmente quando possiamo ammirarlo in ampi salti. Molto estroverso, attivo e vivace il Chausie ama passare la maggior parte del suo tempo all’aria aperta: arrampicarsi e correre, è ciò che più ama fare, forse anche il modo per soddisfare la sua natura selvatica.

Ciò nonostante anche la vita domestica lo aggrada, l’importante è che casa sia ben spaziosa e possibilmente con un ampio giardino. Molto affettuoso e intelligente, adora trascorrere il suo tempo con la sua famiglia e rifiuta la solitudine.

Se desiderate adottare un gatto vivace ed attivo è importante garantirgli tanto spazio, giochi ed attività di ogni tipo, così da poter dare libero sfogo alla sua energia: ricordate, se ciò non dovesse accadere micio potrebbe sprofondare nella frustrazione, e diventare anche aggressivo.

Rossana Buccella