Razze di gatti che amano la neve: i felini adatti all’inverno

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti che amano la neve e che sono incuriositi dalla magica atmosfera invernale? Vediamo, insieme, quali sono gli esemplari felini ideali per la lunga stagione fredda.

Razze di gatti che amano la neve
(Foto Unsplash)

Gli amici felini sono ci incuriosiscono con il loro atteggiamento misterioso e le loro esigenze particolari. Animali indipendenti e molto silenziosi, i mici sanno adattarsi ad ogni situazione ed essere degli ottimi compagni di vita. In natura, esistono tante razze feline simili e diverse tra loro, in quanto ognuna ha anche le sue preferenze. Vediamo, ad esempio, quali sono le razze di gatti che amano la neve e che resistono bene in inverno.

I felini e la passione per la neve

Anche i gatti possono preferire le vacanze o delle semplici passeggiate sulla neve. Questi adorabili pelosi sanno apprezzarne la magia e, alcuni di loro, possono vivere sereni anche con le temperature più rigide. Leggiamo meglio qui di seguito.

Felini che adorano la neve
(Foto Pexels)

Così come vale per gli amici cani, anche i felini possono essere predisposti o meno ad alcune stagioni. Con l’arrivo dell’inverno, ci si chiede se il proprio micio possa soffrirne.

Dobbiamo sapere che esistono delle razze feline che apprezzano vivere circondati da un paesaggio innevato e che, sotto una nevicata, si divertono a curiosare e giocare, liberi di potersi muovere.

Le rigide temperature dell’inverno mettono a dura prova la resistenza dei nostri animali, ma ci sono mici perfetti per la fredda stagione in montagna o nei luoghi dove il freddo è quasi insopportabile.

Questi pelosi, insomma, non hanno bisogno di essere coperti prima di passeggiare su un sentiero innevato e nascondersi ovunque, giocare con il proprio padrone e restare fuori, nel bianco profondo, per ore ed ore.

L’istinto naturale del felino può risvegliarsi ed essere soddisfatto in luoghi bianchi e magici, a cui alcuni di loro non possono resistere e che dà loro libertà di esprimersi in tutto.

Per alcuni felini è più facile resistere alle basse e gelide temperature, senza negarsi tante attività da condividere in famiglia e senza soffrire troppo a livello fisico. Una grande fortuna, bisogna dirlo! Conosciamoli bene più avanti.

Razze di gatti che amano la neve: ecco i mici ideali per l’inverno

Sono considerati i mici più resistenti al gelido clima invernale e, di conseguenza, quelli ideali per giocare e sentirsi liberi in mezzo a tanta neve. Possono riuscirci anche grazie alle caratteristiche fisiche di cui sono dotati. Vediamo quali sono questi esemplari resistenti.

I pelosi che amano la neve
(Foto Pexels)

Le razze feline che amano la neve sono:

  • Siberiano;
  • Blu di Russia;
  • Ragdoll;
  • Gatto Norvegese delle Foreste;
  • British Shorthair;
  • Maine Coon.

Siberiano

La prima, tra le razze di gatti che amano la neve, è il famoso gatto Siberiano. Questo è un esemplare perfetto per la vita invernale, grazie al suo foltissimo pelo.

Peloso passeggia sulla neve
(Foto Pixabay)

Il primo micio di cui parliamo è il gatto Siberiano, di origini Siberiane, appunto. Un felino molto resistente, potente e agile. Per lui è sopportabile anche il clima più gelido e non ha problemi a uscire fuori e giocare sulla neve per ore, avventurandosi nei luoghi più affascinanti che ci regala la stagione invernale. É molto fedele e anche adatto ai bambini.

Blu di Russia

Anche il Blu di Russia resiste bene alle basse temperature e adora muoversi sulla neve. Parliamo di un micio dal colore elegante e dal carattere unico. Leggiamo di più su di lui.

Felino riposa sul divano
(Foto Pixabay)

Dotato di un pelo folto e di un sottopelo doppio, l’affascinante Blu di Russia può vivere bene nei luoghi innevati e divertirsi a lungo quando fuori c’è il gelo. Questo forte peloso ha un carattere affettuoso ed è molto sensibile, amante del silenzio e della tranquillità. Per lui, non c’è niente di meglio della calma data da un panorama tutto bianco.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Blu di Russia: cibo, dosi, frequenza dei pasti

Ragdoll

Troviamo, poi, l’apprezzatissimo Ragdoll, anche lui peloso dal mantello folto e dal corpo muscoloso, un grande amante della neve. Conosciamolo meglio qui.

Il gatto resistente al freddo
(Foto Pixabay)

Il ricercato e amato Ragdoll è un felino più che adatto al clima difficile dell’inverno. Con gli occhi azzurri e il suo manto caldo e setoso, questo micio adora vivere in mezzo alla neve e dedicarsi a tante attività in compagnia del suo affezionato padrone. É sì un micio grande e forte ma, allo stesso tempo, ha bisogno di tante attenzioni e coccole ogni giorno.

Gatto Norvegese delle Foreste

Un altro felino amante della neve è il mitico Gatto Norvegese delle Foreste. Si tratta di un micio proveniente dalle terre più fredde e addestrato a resistere al clima gelido.

Il gatto curioso nella natura
(Foto Pixabay)

Il gatto Norvegese delle Foreste non ha nessun problema con la stagione invernale, in quanto abituato sin dalle origini a sopravvivervi. Dall’aspetto nobile e dai modi sicuri e simpatici, allo stesso tempo, questo meraviglioso esemplare adora vivere a contatto con la neve e potrebbe muoversi lì anche tutto il giorno. É resistente e si presta al gioco.

British Shorthair

Non poteva mancare il ricercato British Shorthair, esemplare felino molto indipendente che sa difendersi dal freddo più pungente.

Le razze feline amanti della neve
(Foto Pixabay)

Parliamo di un micio che desidera essere bene accolto dalla sua famiglia e, con essa, può vivere nei luoghi più freddi, giocando nella neve e prendendosi anche degli spazi tutti per sé. Il British Shorthair tiene molto alla sua intimità ed è sempre alla ricerca di posti in cui potersi rilassare, anche immerso nella morbida neve.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del British Shorthair: cibo, dosi e frequenza dei pasti

Maine Coon

L’ultima razza felina che ama vivere a contatto con la neve è il diffusissimo Maine Coon. Questo gatto, infatti, può sopportare il freddo più terribile. Vediamo meglio qui.

Micio guarda attento
(Foto Pixabay)

Conosciuto come il gigante felino, l’irresistibile Maine Coon è dotato di un foltissimo e morbido pelo che gli consente di resistere alle più basse temperature invernali, in condizioni temute da altri felini. Oltre alla neve e al freddo, questo grande micio è adatto anche all’acqua, in cui non ha problemi a trovarsi. Può andare d’accordo anche con i cani.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy