Razze di gatti con la faccia triangolare: gli esemplari comuni

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti con la faccia triangolare, una caratteristica particolare che rende questi mici ancora più interessanti e affascinanti. Scopriamo, insieme, quali sono gli esemplari felini dal muso triangolare, soffermandoci sulla loro personalità.

Razze di gatti con la faccia triangolare
(Foto Pexels)

Ogni razza felina ha il suo curioso fascino che può condizionare la scelta di un possibile padrone. Ci sono gatti che conquistano per un dettaglio, come gli occhi o le orecchie piccoline e il musetto schiacciato. Altri ancora, fanno innamorare il loro amico umano per i colori unici e speciali, e molto dipende anche dal carattere, di cui può essere indice il loro stesso viso. Oggi, vediamo quali sono le razze di gatti con la faccia triangolare, conoscendo anche quelle loro caratteristiche che li rendono così comuni.

Felini con la faccia triangolare: cosa ci dicono

La geometria del volto felino può dirci molto sulla personalità dell’animale. In molti casi, i tratti del volto di un micio rispecchiano anche le sfumature del carattere di una specifica razza. Cosa ci dicono, allora, i gatti con la faccia triangolare? Qual è la loro natura?

Razze feline con la faccia triangolare
(Foto Pexels)

Secondo il comportamentista animale Arden Moore, il volto di un gatto può rivelare la sua personalità e sono in molti i padroni che sostengono questa tesi. Si tratta di una teoria che aggiunge ancora più mistero a questo adorabile peloso domestico. Da questa tesi, molto discussa, si può intuire come sia il felino stesso, in qualche modo, a scegliere il suo padrone umano, proiettando in lui le affinità che li può unire.

Il volto del felino ha tre forme geometriche: rotondo, quadrato e triangolare. I mici con la faccia triangolare sono quegli esemplari non molto adatti alla vita domestica. Parliamo di razze feline molto attive e curiose verso il mondo esterno, desiderose di esplorare ogni giorno la realtà che le circonda, con la preoccupante volontà di allontanarsi anche per giorni.

Ma questi pelosi curiosi hanno anche un carattere molto dominante e affettuoso nei confronti della famiglia che se ne prende cura: i mici ribelli, per così dire, sanno trascorrere del tempo di qualità insieme al loro padrone e sanno stare in compagnia anche di altre persone. Adorano giocare e tenersi impegnati e attivi, anche con la mente! I pelosi tendono anche a miagolare spesso.

Razze di gatti con la faccia triangolare: ecco quali sono

Ci sono, accanto a noi, delle razze di gatti con la faccia triangolare, particolarmente adatte per le persone dall’animo libero, amanti di viaggi e di attività nella natura. Queste razze si ribellano a regole e abitudini, sono in continuo movimento alla scoperta del mondo. Scopriamole insieme!

Razze feline dalla faccia triangolare
(Foto Pexels)

Le razze feline con la faccia triangolare sono:

  • Cornish Rex;
  • Siamese;
  • Abissino;
  • Birmano;
  • Sphynx.

Cornish Rex

Il primo esemplare di questa lista è il Cornish Rex. Si tratta di un micio che è sempre più diffuso nel mondo, a partire dagli anni ’50 ed è, ormai, molto apprezzato. Leggiamo di più.

Felino avvolto nella coperta
(Foto Pixabay)

Il gatto Cornish Rex è considerato una razza molto elegante e socievole, adatta comunque alla vita in famiglia. Snello e con gli occhi luminosi, nel suo volto a triangolo con le orecchie lunghe, questo micio è molto allegro e super attivo, amato in particolare dai più piccoli di casa, con cui adora fare giochi, soprattutto in grandi spazi all’aperto.

Siamese

Tra le razze di felini con la faccia triangolare, non poteva mancare lo splendido Siamese. Uno dei gatti più amati al mondo, per bellezza e carattere, ama interagire con tutti. Conosciamolo meglio qui.

Gatto a passeggio
(Foto Pixabay)

Il gatto Siamese, dal fascino classico e dai tratti riconoscibili, è molto diffuso anche nelle famiglie. Parliamo di un micio molto curioso anche delle abitudini umane, interessato alle nostre pratiche quotidiane, a cui vuole sempre partecipare. La sua bellezza necessita di molte cure, soprattutto per quanto riguarda il mantello. Il suo faccino triangolare fa innamorare chiunque!

Potrebbe interessarti anche: Vivere con un gatto siamese: quello che bisogna sapere prima adottarlo

Abissino

Troviamo, poi, il diffusissimo Abissino. Questa razza felina è molto intelligente e attiva e non ama per nulla al mondo essere lasciata sola per troppo tempo. Vediamo di più su questo curioso esemplare.

Micio nella natura
(Foto Pixabay)

Il micio Abissino è ideale per la vita in famiglia e anche in appartamento. Questo felino dagli occhi espressivi e vivi, con le sue orecchie quasi appuntite, ha un’eleganza classica rispetto ad altri esemplari, in quanto dotato di una certa armonia nelle forme. Dal temperamento forte, sa essere amichevole con i bambini e molto tollerante con gli sconosciuti. Un micio tranquillo e davvero curioso!

Birmano

Un’altra razza con la faccia triangolare è molto comune e ricercata: il gatto Birmano. Si tratta di un felino di grande compagnia, sempre protagonista nella vita in casa. Vediamo altro su di lui nell’articolo.

Peloso riposa
(Foto Pixabay)

Il gatto Birmano, dagli occhioni blu e le orecchie piuttosto piccole, ha anche delle caratteristiche zampine con estremità bianche, i famosi guanti. Questa razza è molto intelligente, socievole e tollerante verso altri animali in casa. Dal carattere piuttosto docile, si allontana subito da situazioni di stress e caos, che non apprezza. Micio, se rispettato, può stare bene con tutti!

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Birmano: aneddoti, chicche, segreti e leggende sul Sacro di Birmania

Sphynx

L’ultimo esemplare felino della lista è il curiosissimo Sphynx. Dall’aspetto misterioso e dal mantello assente, può presentarsi come una razza dal carattere deciso. Scopriamolo meglio qui.

Felino con la faccia triangolare
(Foto Pixabay)

Il gatto Sphynx, il cui nome deriva dalla Sfinge di Giza, è un esemplare nudo particolarmente adatto a vivere con padroni allergici. L’altra sua caratteristica famosa sono le orecchie grandi e smussate in cima. Anche gli occhi sono grandi e vivaci e possono essere di vari colori. Questo micio è molto affettuoso e intelligente; siccome non ama la solitudine, si rallegra nell’essere circondato da tante persone. Attenzione a farlo stare sempre al caldo nelle stagioni fredde!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy