Home Gatti Razze di gatti per padroni esigenti: i felini ideali per chi non...

Razze di gatti per padroni esigenti: i felini ideali per chi non sta mai fermo

Razze di gatti per padroni esigenti e sempre pronti a vivere esperienze lontano da casa. Scopriamoli qui, soffermandoci su caratteristiche e tante curiosità.

Razze di gatti per padroni esigenti
(Foto Unsplash)

Esistono tante razze feline per ogni tipo di padrone. Lì fuori c’è un micio adatto a qualsiasi personalità; i pelosi possono essere adottati da persone che amano la vita domestica oppure c’è chi ha più bisogno di compagni di avventura lontano da casa. Vediamo, qui, quali sono le razze di gatti per padroni esigenti.

L’inesauribile energia degli amici felini

Così come accade per gli esseri umani, anche i cari mici possiedono una loro personalità e atteggiamenti che sono frutto di esperienze vissute. Ma una cosa è certa, i felini sono instancabili.

Le razze feline per padroni esigenti
(Foto Unsplash)

Con un micio in casa, è difficile annoiarsi e non avere un bell’entusiasmo contagioso. Il felino domestico è capace di catturare tutta la nostra attenzione e farci vivere al meglio.

Chiunque possieda un gatto, sa bene quanto questo animale sia dotato di vivacità, energia ed incredibile curiosità nei confronti del mondo che lo circonda, e sempre attratto da tutte le persone.

Intelligenti e desiderosi di vivere e scoprire il mondo fuori dalle mura domestiche, i felini vogliono esprimere il potente istinto naturale che li spinge a correre qui e là, a nascondersi nella natura più selvaggia e a rientrare in casa dopo ore e ore.

Per gli amanti di questi pelosi, è possibile ideare viaggi fuori porta ed escursioni nelle terre a loro sconosciute. I mici non vedono l’ora di potersi muovere in piena libertà in spazi immensi, anche a contatto con altri animali.

Con la loro vitalità e la voglia di conoscere e annusare ovunque posino le zampe, i felini hanno bisogno di ricevere stimoli da parte di chi se ne prende cura, e la qualità della loro vita dipende anche da quanto vivono bene fuori casa.

Ogni tanto, è importante farli stare all’aperto, lontano dalla sicurezza della casa, perché ciò gli consente di mettersi alla prova in ogni situazione, di crescere forti anche nel pericolo.

Tali caratteristiche piacciono molto agli umani che possiedono una personalità simile, a cui non basta la routine di una vita tranquilla. Conosciamo, qui, le razze di gatti per padroni esigenti.

Razze di gatti per padroni esigenti: ecco gli esemplari

Energici e atletici, curiosi e instancabili, questi sono i mici perfetti per gli umani in cui possono riconoscersi. Tra gite e attività creative, possono stare dietro un padrone meno sedentario. Leggiamo tutto su queste razze feline.

Felini per i padroni esigenti
(Foto Pexels)

Le razze feline per padroni esigenti sono:

  • Burmese;
  • Abissino;
  • Siamese;
  • Maine Coon;
  • Gatto Persiano;
  • Gatto Siberiano.

Burmese

Il primo esemplare, tra le razze di gatti per padroni esigenti, è il Burmese. Parliamo di un micio molto legato al suo padrone, pronto a seguirlo in ogni avventura.

Mici per padroni esigenti
(Foto Pexels)

Il Burmese adora vivere e organizzare la sua lunga giornata insieme al padroncino vivace e curioso, come lui. Molto socievole e curioso di scoprire l’infinita realtà che lo circonda, questo pelosetto può sentirsi a suo agio in ogni contesto, soprattutto lontano dall’ambiente domestico.

Abissino

Un altro micio ideale per stare a lungo fuori casa è l’Abissino. Questo felino è molto incuriosito di conoscere le persone e il mondo che lo circonda, in compagnia del suo padrone.

Il micio preso in mano
(Foto Pixabay)

Un padrone più esigente non può non considerare un micio come l’Abissino, sempre entusiasta di affiancarsi a lui in esperienze straordinarie e rischiose. Anche nella propria casa, il peloso non vuole stare fermo ma dedicarsi ad attività stimolanti che lo soddisfino nella mente e nel corpo.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul gatto Abissino: le chicche imperdibili su questa razza

Siamese

Anche il Siamese può essere indicato per un proprietario molto esigente e che non fa mai le stesse cose in casa. Un micio che adora essere al centro dell’attenzione. Leggiamo di più su di lui.

Il gatto insieme al cucciolo
(Foto Pixabay)

Il suo rapporto con l’umano porta il gatto Siamese ad essere anche troppo geloso. Con un po’ di pazienza, però, micio si adatta e tollera la presenza di altri intorno. Il legame così profondo con il padrone, lo spinge a stargli sempre affianco e ad affrontare tante esperienze incredibili lontano dalla loro casa.

Maine Coon

Immancabile, tra le razze di gatti per padroni esigenti, è il Maine Coon. Si tratta di un felino che adora comunicare con l’umano.

Peloso si muove nel verde
(Foto Pixabay)

Un gattone molto ricercato dai padroni che amano vivere tante avventure e per cui il divano non ha alcuna attrazione. Con il suo carattere molto affettuoso e sempre adattabile alle circostanze, il Maine Coon non delude mai le aspettative di un padrone che pretende un compagno di vita pronto a tutto!

Gatto Persiano

Un’altra razza felina ideale per i padroni che rifiutano la comodità domestica è il Persiano. Questo micio, infatti, farà qualche sacrificio pur di stare in sua compagnia.

Gatto curioso fuori casa
(Foto Pixabay)

Il suo carattere un po’ pigro lo rende abbastanza difficile da stimolare, ma con lo spirito e le attività giuste, il Gatto Persiano può risvegliarsi e dedicarsi con tanto entusiasmo ai piani del suo padrone. Tra un pisolino e l’altro, è un micio che si presta a qualche passeggiata in posti nuovi, basta che non si senta solo.

Potrebbe interessarti anche: Cura del gatto persiano: pulizia, igiene, bagnetto e spazzolatura del pelo

Gatto Siberiano

Infine, troviamo uno dei gatti più interessanti al mondo, il Gatto Siberiano. Si tratta di un esemplare molto autonomo e indipendente, ma che seguirebbe ovunque il caro padrone umano.

Peloso si muove nella neve
(Foto Pixabay)

Dotato di una personalità forte e capace di sopravvivere in diversi contesti reali, il Gatto Siberiano. Anche se sa cavarsela da solo, questo grande micio non disprezza la compagnia umana in tante esperienze nella natura libera, conoscendo altri mondi ed entrando a contatto con diversi animali.