Regali di Natale fai da te per gatti: idee originali ed economiche

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Gatti

Sei alla ricerca di un’idea originale per il tuo amico a quattro zampe? Ecco alcuni esempi di regali di Natale fai da te per gatti che potrai realizzare con le tue mani.

regali natale fai da te gatti
I regali di Natale fai da te per gatti (Foto iStock)

Se stai vivendo la meravigliosa avventura che è la vita quotidiana in compagnia di un gatto sai benissimo che questi meravigliosi e affascinanti felini diventano ben presto membri della famiglia a tutti gli effetti: non stupisce, quindi, che siano in tanti a pensare anche a loro quando si tratta di preparare doni e sorprese sotto l’albero di Natale.

Chi è dotato di buona manualità e tanta fantasia, può pensare di optare per degli originalissimi, ecologici ed economici regali di Natale fai da te per gatti: che si tratti di una sorpresa per il proprio adorato felino, o di un simpatico pensiero per il micio di qualche amico, un regalo da preparare con le tue mani è un’idea simpatica e divertente ma soprattutto personalizzata e speciale.

Regali di Natale fai da te per gatti: idee da non perdere

Regalare un cane o un gatto a Natale
Gatto a Natale (Foto Pixabay)

1. Pesciolino in feltro imbottito

Per realizzare un simpatico giochino imbottito per il tuo gatto da utilizzare come regalo di Natale fai da te ti basterà prendere un pezzo di feltro su cui disegnare due pesciolini uguali tra loro: se non sei tanto bravo con il disegno a mano libera, puoi stampare una sagoma a forma di pesce da appoggiare sulla stoffa e ritagliare con cura.

A questo punto, potrai cucire assieme i due pesci e poi imbottirli con della lana o del cotone, per inserire poi un nastrino di raso e chiudere infine la cucitura tra le due metà. Volendo, puoi disegnare un occhio e le pinne oppure cucire delle decorazioni in feltro di altri colori. Grazie al nastrino potrai appendere o trascinare il pesciolino in feltro e il tuo gatto si divertirà da matti a rincorrerlo!

ricette natale 2019 gatti
Regali diNatale 2019 per gatti

2. Cuccia per gatto con materiali di riciclo

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato ai regali natalizi fai da te per cani, anche i gatti saranno felicissimi di avere una nuova cuccia morbida e calda in cui riposare: puoi ricavarla da una vecchia cesta ridipinta e riempita con un morbido cuscino, puoi realizzarla con le tue mani da zero se sei capace di lavorare all’uncinetto oppure puoi ridare vita a una vecchia valigia, da imbottire con un cuscino e una coperta calda ma soltanto dopo aver eliminato tutte le parti sporgenti in metallo che potrebbero essere pericolose per il micio.

albero di natale
Albero di Natale e gatti (Foto Pixabay)

3. Topo pendente in stoffa

Il topo pendente è un’ottima idea da regalare a chi ha un micio e vuole decorare l’albero di Natale con qualcosa che sia a prova di artigli felini! Basta procurarsi dei pezzi di stoffa grigia, bianca o anche rossa e disegnare con una penna dei mezzi cuori. Si procede quindi a ritagliare le sagome che rappresenteranno ciascuna un topolino.

Su ogni topolino di stoffa si devono poi praticare tre fori: due sulla parte superiore della coda, in cui andrà infilato il nastrino che servirà ad appendere la decorazione, e uno in basso a cui legare un nastrino, una strisciolina di stoffa o un cordoncino che rappresenterà la coda. Per ultimare il lavoro, attaccare o disegnare degli occhietti sui due lati (utilizzando sempre la stoffa per evitare che micio possa staccarli e ingerirli).

Gatto e pericoli di Natale
Gatto a Natale (Foto iStock)

4. Biscotti per gatti fai da te

Anche i mici sanno essere dei gran golosi e tra le ricette per gatti più gradite c’è sicuramente quella dei biscotti fatti in casa, da annoverare tra i possibili regali di Natale fai da te per gatti. Una ricetta gustosa da utilizzare rigorosamente come premio di tanto in tanto, prevede l’utilizzo di 180 grammi di farina integrale, un cucchiaino abbondante di erba gatta, 120 ml di latte, 2 cucchiai di burro fuso e un cucchiaio di miele e 1 uovo.

Il procedimento per realizzare i biscotti prevede i seguenti passaggi: versare in una ciotola miele, uovo, latte e burro fuso e mescolare tutto insieme. Unire il composto a farina e erba gatta, precedentemente mischiati in un’altra ciotola. Impastare fino ad ottenere la consistenza adatta a stendere con il mattarello, quindi ritagliare i biscotti con una formina e cuocere a 180°C per circa 15/20 minuti.

Gatto e pericoli di Natale
(Foto iStock)

5. Tiragraffi per gatti fai da te

I gatti tendono a farsi le unghie e rovinare i mobili se non hanno a disposizione altre superfici: preparare un tiragraffi fai da te da far trovare a micio sotto l’albero di Natale è un’idea che piacerà al gatto e salverà le vostre cose. Partendo da una bottiglia e un rotolo di corda, in questo video tutorial viene mostrato come realizzare il tiragraffi per gatti fai da te in modo semplice e veloce.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy