Articolazioni del gatto: come sono fatte e come prendersene cura

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Articolazioni del gatto: dalla conformazione fisica ai consigli su come prendersene cura per il benessere fisico del vostro micio.

articolazioni del gatto
Articolazioni del gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è noto per essere un animale attivo e giocoso, per tale ragione è fondamentale che abbia le articolazioni sane per consentirgli di saltare, correre e arrampicarsi in modo sicuro ed efficace.

Si tratta di un aspetto fondamentale da tenere sotto controllo per garantire al vostro peloso, una buona qualità di vita e continuare a godere delle attività che amano esercitare anche in età avanzata.

Vediamo, quindi, le articolazioni del gatto come sono fatte, come averne cura, come capire se ha dolori e come alleviarli.

Articolazioni del gatto: come sono fatte

Le articolazioni del gatto sono composte da diverse parti che lavorano insieme tra loro, per permettere il movimento fluido del corpo.

fasciatura alla zampa del gatto
Zampe del gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tali parti includono: le ossa, le cartilagini, i tendini, i legami e la membrana sinoviale.

Le ossa delle articolazioni del gatto sono coperte da uno strato di cartilagine articolare liscia che aiuta a ridurre l’attrito durante il movimento.

I tendini sono tessuti fibrosi che collegano i muscoli alle ossa e aiutano a stabilizzare le articolazioni durante il movimento.

I legami, invece, sono tessuti fibrosi che collegano le ossa tra loro e forniscono una maggiore stabilità alle articolazioni.

La membrana sinoviale è un sottile strato di tessuto che riveste l’interno dell’articolazione.

Questo tessuto produce una sostanza lubrificante chiamata liquido sinoviale, che aiuta a ridurre l’attrito tra le parti mobili dell’articolazione.

Come prendersi cura degli arti del gatto

Le articolazioni del gatto sono in grado di fornire una grande mobilità e flessibilità, consentendo al gatto di arrampicarsi, saltare e muoversi con grande agilità.

Essendo esso un animale attivo e curioso, i suoi arti possono essere soggette ad usura e lesioni, che richiedono cure adeguate per prevenire problemi di salute.

Gli esercizi regolari per il gatto possono aiutare a mantenere le articolazioni dei gatti in buona salute, ma è anche importante fornire loro una dieta nutriente e integratori appropriati per supportare la salute delle articolazioni.

Inoltre, il monitoraggio regolare della salute delle articolazioni può aiutare a identificare tempestivamente eventuali problemi e adottare i trattamenti necessari per prevenire il peggioramento delle condizioni.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Come capire se il gatto ha dolori articolari

Anche se il gatto ha una soglia del dolore elevato e generalmente tende a nascondere la sua debolezza, potrebbe manifestare dolore attraverso il miagolio o altri segnali di sofferenza, come: scarsa mobilità, andatura rigida o zoppia nel gatto.

Se il gatto possa aver subito una lesione che si risolve da sola, potrebbe anche essere necessario un controllo da parte del veterinario per prevenire ulteriori danni ai tessuti circostanti.

Il veterinario potrà esaminare il gatto e prescrivere il trattamento adeguato per alleviare il dolore e ripristinare la funzionalità articolare.

È bene sapere che con l’avanzare dell’età, il gatto può sperimentare una consapevolezza della produzione della membrana sinoviale e della circolazione sanguigna nelle cartilagini, aumentando il rischio di problemi articolari.

Potrebbe interessarti anche: Artrosi nel gatto: tutto quello che c è da sapere su questa malattia

Come alleviare i problemi alle articolazioni del gatto

Innanzitutto, occorre sottolineare che una vita sedentaria e un’alimentazione scorretta possono aumentare il rischio di disturbi articolari.

Perciò, per mantenere la salute articolare del gatto, è importante assicurarsi che l’animale mantenga uno stile di vita attivo e una dieta equilibrata.

Per aiutare il gatto ad affrontare i suoi problemi articolari, ci sono alcuni accorgimenti, ad esempio:

  • posizionare cibo e acqua in posti che non richiedono il salto per arrivarci;
  • utilizzare rampe e scale per aiutarlo a salire e scendere dai mobili.
  • prestare attenzione alla toelettatura del gatto, soprattutto nelle aree difficili da raggiungere da solo (come è solio curarsi di sé);
  • offrire un ambiente caldo e confortevole.

Generalmente, la fisioterapia, gli integratori e i medicinali antinfiammatori sono opzioni da valutare, ma devono essere prescritti dal veterinario e monitorati attentamente.

Impostazioni privacy