La+rabbia+nel+gatto%3A+la+causa%2C+i+sintomi%2C+il+trattamento+e+il+contagio
amoreaquattrozampeit
/gatti/salute-gatti/la-rabbia-nel-gatto-la-causa-i-sintomi-il-trattamento-e-il-contagio/55407/amp/
Salute dei Gatti

La rabbia nel gatto: la causa, i sintomi, il trattamento e il contagio

La rabbia nel gatto è tra le malattie più popolari, un po meno per i felini, ma approfondiamo maggiormente: la causa, i sintomi e il trattamento.

La rabbia è una malattia zoonotica, quindi è molto importante prevenirla e individuarla in tempo per evitare il contagio.(Foto Pixabay)

Sicuramente abbiamo già sentito parlare di questa malattia, chiamata rabbia, anche se spesso rivolta ai cani. Ma purtroppo anche i gatti sono soggetti ad essa, soprattutto se hai un gatto ai cui gli è permesso uscire all’esterno di casa e avere contatti con altri animali.

Proprio perché questa malattia per diffonderla basta un morso di un altro animale, è doveroso sottolineare che la rabbia nel gatto può divenire fatale. Ecco perché consigliamo di approfondire le problematiche, i sintomi e come intervenire, per il benessere del nostro animale.

Causa e contagio della rabbia nel gatto

il virus della rabbia, si trasmette soprattutto per morso poiché è concentrato nella saliva degli animali portatori.

Il virus della rabbia, è un virus neurotropico che provoca disturbi nervosi. Il neurone è la cellula del corpo più sensibile al virus della rabbia. Il virus si moltiplica così fondamentalmente nei neuroni del cervello. Si propaga attraverso i percorsi nervosi dal sito del morso al cervello, si moltiplicherà nel cervello e alla fine lascerà il cervello per il sistema nervoso periferico e per alcuni organi (muscolo cardiaco, occhio, pelle)per poi invadere tutti i tessuti.

Il virus invade in particolare le ghiandole salivari, che consente la sua diffusione dall’animale infetto ad un altro. Si trasmette soprattutto per morso dell’animale poiché è concentrato nella saliva degli animali portatori. In questo modo, può anche essere trasmesso graffiando o anche leccando sulla pelle graffiata o ferita. Mentre, non riesce ad oltrepassare la pelle se quest’ultima non presenta alcuna lesione.

Il virus non è molto resistente nell’ambiente esterno e facile da eliminare con i disinfettanti. Ma una volta entrato nell’organismo, si presenterà immancabilmente al cervello dopo un periodo di incubazione di 15-30 giorni, nel gatto. La rabbia è una malattia zoonotica, quindi è molto importante prevenirla e individuarla in tempo per evitare il contagio, in quanto può verificarsi un’infezione umana della rabbia felina. La malattia ha diverse fasi, di seguito elencate:

  • Fase di incubazione: in questa fase la rabbia nel gatto di solito è asintomatica. Questa fase può durare da una settimana a diversi mesi. In questo periodo la malattia si propaga in tutto il corpo dell’animale.
  • Fase prodromico: in questa fase il gatto evidenzia: stanchezza, vomito ed eccitazione. Questo periodo può durare da due a 10 giorni.
  • Fase furiosa: questa è la fase della malattia più accentuata, presenta irritabilità e comportamento brusco.
  • Fase paralitica: in questa fase il gatto presenta paralisi generalizzata, spasmi, coma e infine morte.

Sintomi della rabbia nel gatto

I sintomi della rabbia felina, specialmente nelle prime fasi, possono essere confusi con altre malattie (foto Pixabay)

In alcuni casi, quelli più gravi  la morte si verifica da tre a sei giorni dopo l’insorgenza dei sintomi. Tieni presente che molti dei sintomi della rabbia felina, specialmente nelle prime fasi, possono essere confusi con altre malattie. Nei gatti da compagnia, questi sintomi si osservano nel caso di “rabbia furiosa”, classificata in ordine cronologico di apparizione:

  • agitazione: il gatto è in allerta permanente, non dorme più a lungo a lungo;
  • miagolio lamentoso;
  • perdita di appetito del gatto, deglutizione difficile;
  • irritabilità: il gatto morde in risposta alle coccole;
  • furia: il gatto si avventa su tutto ciò che viene percepito come minaccioso e morde con estrema violenza senza rilasciare il membro;
  • disturbi della locomozione
  • paralisi;
  • bava abbondante.

Diagnosi e trattamento della rabbia nel gatto

Il gatto rabbioso deve essere sottoposto ad isolamento e tenuto sotto controllo veterinario.

Purtroppo non esiste un trattamento per la rabbia nel gatto, ma bisogna in qualche modo intervenire necessariamente, per motivi di salute pubblica. Il gatto rabbioso deve essere sottoposto ad isolamento e tenuto sotto controllo veterinario. Inoltre, è vietato provare a curarlo.

Un animale infetto dal virus della rabbia, non dovrebbe essere soppresso prima di 15 giorni perché la diagnosi si basa sull’evoluzione dei sintomi. Oltre questo limite, se compaiono i sintomi e la diagnosi è confermata, viene praticata l’eutanasia.

Prevenzione

La rabbia nel gatto, l’unico metodo di prevenzione è il vaccino .(Foto iStock)

L’unico metodo di prevenzione per la rabbia nei gatti è il vaccino contro questo virus, che viene applicato ai tre mesi di vita del gatto, richiamando il vaccino ogni anno. Ecco perché si raccomanda di rispettare un corretto programma di vaccinazione dell’animale domestico.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Super batteri e animali domestici: cosa rivela l’ultimo studio

Lo studio parla chiaro e cani e gatti possono trasmettere i superbatteri anche all'essere umano:…

2 ore ago
  • Cani

Miglior guinzaglio cani 2024: lungo, resistente e per la macchina, quale ti serve?

Contiene link di affiliazione. Se anche voi siete padroni di un cane avete di certo…

3 ore ago
  • Cani

Nuova speranza per la longevità canina: iniziano i test per la pillola anti età

Non diventerà immortale ma potrà vivere di più. Tutto sulla pillola sperimentale anti età che…

5 ore ago