Si capotta tir circo Togni con 7 tigri, tra le quali 3 cuccioli

Foto dell'autore

By lotta75

News

grossi felini incidenti circo
Tir Circo Togni che trasportava le tigri

Tir Circo Togni con tigri a bordo, coinvolto in incidente sulla Salerno Avellino

Trasportare animali è sempre una questione delicata soprattutto se si tratta di specie pericolose, come i grossi felini. E’ il caso dei circhi con animali che percorrono la penisola da Nord a Sud con grossi mezzi sui quali trasportano gli animali da spettacolo.

Una questione molto cara agli animalisti che da anni chiedono la messa a bando degli animali dai circhi. Una tendenza che si sta in realtà diffondendo in tutta Italia. Tanto che, un italiano di Ascoli, Giuseppe Cordivani, nel suo laboratorio ad Acquasanta Terme ha creato addirittura degli animali robot per i circhi. L’artigiano ha avviato la produzione per un committente estero dietro la richiesta specifica di “ideare personaggi finti che vadano a sostituire definitivamente l’uso degli animali negli spettacoli”.

Un passo in avanti per quanto riguarda lo sfruttamento di animali vivi per l’intrattenimento.

I pericoli ai quali sono sottoposti questi poveri animali sono innumerevoli. Non solo la schiavitù, una vita poco dignitosa che non rispetta il loro habitat, reclusi dietro le gabbie, sottoposti a stress o metodi brutali per l’addestramento.

Anche il trasporto di questi animali si rivela pericoloso. Ci sono stati diversi casi di cronaca di animali fuggiti dai circhi o anche addirittura dagli zoo.

Leggi anche–> Scappa dal circo: l’abbattono senza pietà, anche se non vi erano pericoli imminenti

Leggi anche–> Ritrovati cinque felini in fuga da uno zoo in Germania: rientra l’allarme per i residenti

Durante le trasferte, questi animali sono esposti anche ai pericoli legati alla viabilità stradale e come verificatosi sull’autostrada Salerno Avellino, anche a rischi incidenti.

Animali circo: incidenti

Secondo quanto riporta la cronaca locale, un tir del Circo Togni con a bordo sette tigri tra le quali 3 cuccioli, è stato coinvolto in un incidente con un altro mezzo pesante. Un tir si è capovolto mentre si è rovesciata la motrice del mezzo che trasportava le tigri che fortunatamente sono rimaste illese in quanto il rimorchio non si è capovolto. Fortunatamente, non ci sono stati feriti e le stesse tigri stanno bene.

Gli animali erano tuttavia molto spaventati. Un ennesimo fatto di cronaca che ricorda quanto sia ormai impossibile continuare a sfruttare questi animali, esponendoli a rischi e pericoli continui.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy