Corteo funebre di un branco d’elefanti per cucciolo morto

Foto dell'autore

By lotta75

News, Video

Branco di elefanti ai funerali di un cucciolo di elefante

funerali animali
Corteo funebre cucciolo elefante

Quanto conosciamo realmente il regno degli animali? L’uomo da sempre ha pensato di avere l’esclusiva delle emozioni e dei sentimenti. Un’esclusiva basata sulla coscienza e la parola. Nonostante ciò, l’osservazione degli animali e lo studio hanno portato negli ultimi anni a scoprire il loro linguaggio e a scoprire degli esseri senzienti con diversità sociali e raffinati sistemi di comunicazione.

La supremazia dell’uomo ha da sempre calpestato i diritti di questi animali, la loro vita, arrivando all’estinzione di numerose specie. Veri e propri stermini, il bracconaggio, l’inquinamento e la cementificazione del territorio hanno portato ad un pianeta nel quale non c’è più spazio per queste creature.

Gli animali si ambientano, cercano di sopravvivere come hanno sempre fatto, in un equilibrio naturale, adattandosi ai pochi spazi a nuove minacce come le automobili, i treni, la scarsità di cibo.

Continuano ad evolversi oppure siamo noi esseri umani che ci siamo evoluti e abbiamo iniziato a scoprire quanta “umanità” vi sia in ogni creature vivente. Di fronte a numerose testimonianze l’uomo ha dovuto prendere atto di non avere l’esclusiva. Gli animali lo dimostrano ogni giorno, con le loro azioni. Esseri che provano emozioni dando delle prove tangibili del fatto che di fronte a determinati sentimenti non esistono classificazioni, in base a terminologie astratte derivate dalla parola umana.

E’ quanto dimostra ancora una volta, un gruppo di elefanti, in lutto per un cucciolo di elefante. Parveen Kaswan, ranger forestale dell’India Foreign Service, ha girato un video nel quale ha documentato la reazione di una mandria di elefanti di fronte alla morte di un cucciolo appena nato.

Nel filmato, condiviso su Twitter, si vede la madre che porta il cucciolo privo di vita con la sua proboscide, seguita da altri pachidermi, che fanno parte del branco.

“Corteo funebre di elefanti che piangono la morte del cucciolo. La sua famiglia non lo vuole lasciare andare”, ha commentato il range.

Animali esseri senzienti

Il filmato ha ottenuto centinaia di migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo e ha conquistato il cuore degli utenti. Immagini che richiamano alla compassione.

Anche se la scienza non ha ancora dimostrato che gli elefanti provano dolore come gli esseri umani, questo filmato mostra come in realtà sanno “piangere” la morte di un loro membro.

Impossibile affermare di fronte a queste immagini che gli animali non hanno il senso della morte. Casi come Capitan, il cane che ha vegliato la tomba del padrone per dieci anni, i rituali funebri dei delfini nei quali la madre delfino veglia il corpo del suo cucciolo per diversi giorni, tenendolo a galla fino agli esemplari di scimmie appartenenti alle specie del naso camuso tra le quali vi è l’usanza nel maschio di vegliare la compagna che sta morendo.

Leggi–> Scimmie dal naso camuso: maschio resta vicino alla compagna che sta morendo

Corteo funebre del cucciolo di elefante:

Leggi anche–> La sofferenza dei delfini quando muore un loro simile

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy