Fedeltà animali, madre abbandona neonato: cane salva la vita del bambino

Foto dell'autore

By lotta75

News

aggressione cani
rottweiler

Cane salva la vita di un neonato

Un caso rimbalzato sulla cronaca dei quotidiani sudamericani. La vicenda è stata registrata lo scorso 14 maggio a Canelones, in Uruguay. Secondo quanto si apprende, una giovane donna di 22 anni non sapeva di essere incinta.

Temendo la reazione dei genitori, la giovane dopo aver partorito ha abbandonato il neonato, in prossimità dell’abitazione.

Quello che è accaduto il mattino seguente ha lasciato tutti quanti meravigliati. Il padre della giovane, recandosi al lavoro, ha notato che il cane di casa, un bel esemplare di razza rottweiler, era agitato.

Il cane abbaiava e cercava di dire qualcosa al suo padrone che alla fine ha deciso di seguirlo. Il fedele compagno a 4zampe lo ha così portato fino al punto in cui era stato abbandonato il neonato. Il neonato aveva il cordone ombelicale ancora attaccato. Fortunatamente era vivo e stava piangendo.

L’uomo ha immediatamente avvolto il neonato nella sua giacca, portandolo di corsa all’ospedale. I medici hanno riferito che il bambino era nato da non più di 16 ore ed era in leggera ipotermia.

Secondo le ipotesi dei medici, con molte probabilità il cane potrebbe aver preso cura del neonato durante la notte, tenendolo al caldo.

La giovane madre dal canto suo, dopo aver partorito si era recata al pronto soccorso per un’emorragia interna, riferendo di aver avuto un aborto spontaneo.

E’ emerso che la giovane ragazza aveva dei disturbi mentali. La donna è stata ricoverata nello stesso ospedale in cui è stato trasferito il figlio, a Montevideo. L’uomo ha così scoperto di aver salvato la vita di suo nipote.

Leggi anche–> Allattava i suoi cuccioli e proteggeva un neonato dal freddo

Fedeltà cani

I proprietari del rottweiler hanno riferito ai quotidiani locali che il cane “ha un buon carattere ed è fedele, obbediente e docile”. Una razza spesso considerata aggressiva. In questo caso, il rottweiler ha dimostrato ancora una volta, il bellissimo legame e l’istinto di protezione della famiglia.

La vicenda è un caso davvero straordinario ma non unico. Infatti, ci sono stati altri casi simili, storie di fedeltà assoluta, con cani che hanno salvato la vita a dei bambini.

In Argentina, una cagnolina randagia che aveva da poco partorito aveva protetto un neonato dal freddo, custodendolo in mezzo alla sua cucciolata. Un forte istinto materno che lo ha portata a proteggere il bambino.

Leggi anche–>  Cane salva neonato dalla baby-sitter violenta: “Gli dobbiamo tutto”

I nostri 4zampe riescono a proteggere le persone da pericoli di vario tipo. Il legame con i bambini in molti casi può rivelarsi straordinario. Negli ultimi mesi sono state registrate vicende in cui i nostri fedeli compagni hanno protetto i loro piccoli padroni smarriti o hanno aiutato i soccorsi a ritrovarli.

Tra le vicende più eclatanti quella di un cane che ha protetto i bambini dalla baby sitter o un pitbull fedele che ha attaccato la padrona che voleva annegare i propri figli.

C.D.

Se ti può interessare…
Leggi anche–>Cani fedeli: cane anziano protegge bambina di 3 anni smarrita nei boschi
Leggi anche–> Cane salva un bambino aggredendo la madre che lo stava per affogare
Leggi anche–> Bambino sta per annegare in una diga: il suo cane lo salva

Impostazioni privacy