Home News Krefeld: un incendio distrugge la casa delle scimmie, 30 animali morti nel...

Krefeld: un incendio distrugge la casa delle scimmie, 30 animali morti nel rogo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:41
CONDIVIDI

La casa delle scimmie, un incendio provocato dalla caduta accidentale di una lanterna cinese, ha provocato la morte di 30 primati

Mano del gorilla (Foto Pixabay)
Mano del gorilla (Foto Pixabay)

Germania. Un incendio provocato dalla caduta di una lanterna cinese, ha distrutto la casa delle scimmie per essere approdata sul tetto della loro struttura. La lanterna è una delle cinque che è stata lanciata da una donna di 60 anni, che insieme alle sue tre figlie ha accolto così l’inizio del nuovo anno. La loro colpa è stata quella di aver utilizzato le lanterne che nel Nord Reno-Westfalia e in quasi tutta la Germania sono vietate sin dal 2009. Tuttavia, dopo aver appreso dell’incendio allo zoo, si sono presentate spontaneamente al commissariato di Krefeld.

La casa delle scimmie, sgomento per l’incendio accaduto 

Le scimmie decedute (Foto Facebook)
Le scimmie decedute (Foto Facebook)

L’incendio ha profondamente scosso la cittadina di Krefeld, ormai legata ai 30 primati coinvolti, tra i quali 5 oranghi e un gorilla di 48 anni.

Un sentimento di dolore e di sconforto che ha fatto lasciare dei commenti a caldo sulla vicenda, ai gestori dello zoo Krefeld: “Siamo commossi, centinaia di visitatori hanno lasciato candele, peluche, messaggi e fiori davanti allo zoo. A ciò si sono susseguite anche critiche ma il prima possibile, risponderemo a tutti. Domani lo zoo riaprirà regolarmente e faremo un cordone davanti alla casa delle scimmie, morte nel fuoco. Molti di voi, sicuramente avranno il desiderio di visitare l’edificio in segno di addio ma molti lo farebbero anche per curiosità quindi  chiediamo comprensione.”

Tuttavia, la situazione per i gorilla sopravvissuti, Bally e Limball insieme a tutti i membri che vivevano nel “giardino del gorilla” si rivela complicata.

La casa delle scimmie, le difficoltà dei sopravvissuti 

Gorilla triste (Foto Pixabay)
Gorilla triste (Foto Pixabay)

Gli esemplari citati non potranno rimanere nello zoo perché la casa sarà abbattuta e al momento non ricostruita. “Hanno riportato miracolosamente ferite lievi da ustioni ma non possiamo rivelare nulla sul trauma che hanno subito.” afferma Petra Schwinn dello zoo di Krefeld.

Una tragedia inaspettata che fa riflettere su quanto, l’attenzione e l’informazione siano aspetti fondamentali da prendere in considerazione nella vita e nelle occasioni quotidiane, onde evitare episodi gravi.

Leggi anche:

(Fonte video LaPresse)

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI