Sporco, senza vista e udito: Birillo è finalmente felice di essere libero

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

La nuova vita di Birillo, il cane lasciato in condizioni pessime da parte dei padroni. Sporco senza più udito, vista e olfatto ora ritorna a sorridere

Cane in cerca di coccole (Foto Pixabay)
Cane in cerca di coccole (Foto Pixabay)

Quando l’hanno ritrovato era in condizioni disastrose. La sporcizia era talmente tanta che gli ricopriva il muso e non solo. La vista, l’udito e l’olfatto erano solo un lontano ricordo perché il povero cane non poteva più usufruirne. L’unico pezzo del corpo che poteva usare era la bocca anche questa provvisto di ben pochi denti. Il suo nome simpatico, Birillo non faceva più al suo caso. Il quattro zampe è stato lasciato completamente solo, al buio, in un garage. Il ritrovo da parte delle guardie dell’ OIPA di Brescia ha rappresentato per questo sfortunato quattro zampe, una vera e propria salvezza.

La nuova vita di Birillo, il cane lasciato dai padroni all’incuria più totale

Cane triste (Foto Pixabay)
Cane triste (Foto Pixabay)

L’animale è stato scovato in un profondo stato di incuria, a differenza di quanto è stato affermato dai proprietari. Ritrovamenti del genere, devono assolutamente essere puniti, poiché comporta gravi sofferenze.” ha affermato  Iride Serramondi, coordinatrice guardie zoofile OIPA Brescia. A distanza di soli due mesi, il quattro zampe è ritornato alla normalità. Finalmente, ha ricevuto tutte le cure necessarie che gli hanno permesso di migliorare la sua condizione e tornare a sgambettare felice. Tuttavia, la sua è una condizione temporanea in quanto, appena sarà consentito dalla legge avrà una casa tutta sua. Nel frattempo, per i proprietari è scattata una denuncia per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Birillo non è l’unico ad aver ricevuto crudeltà e cattiveria dal mondo umano. Come lui, sono tante le storie che hanno visto come vittime i nostri amici pelosi.

Altri casi di abbandono, storie simili a Birillo

Sguardo malinconico (Foto Pixabay)
Sguardo malinconico (Foto Pixabay)

Gli abbandoni purtroppo, continuano a verificarsi in modalità diverse ma accomunate dall’indifferenza e assenza di sensibilità da parte di chi sceglie di lasciarli andare. Un esempio proviene da un centro commerciale di Forlì dove è stato ritrovato un cagnolino lasciato dai proprietari. Il cucciolo piangeva, si lamentava e i responsabili dell’atto malvagio sono stati incastrati dalle telecamere di sorveglianza. Un altro caso, questa volta proveniente dall’America, riguarda Cupid, un adorabile cagnolone che è stato lasciato solo fuori la sua abitazione dove è stato scovato mentre attendeva ancora l’arrivo dei suoi padroni. La sua fedeltà era talmente forte che non voleva andar via insieme ai volontari che lo hanno scovato. Aspettava ancora invano che qualcuno della sua famiglia, aprisse la porta e lo riempisse di coccole ma così non è stato.

Dopo un pò di tempo, ha accettato di farsi prendere dai volontari del rifugio “Speranza Animal Rescue”. Da quel momento, ha ripreso ad essere felice ma attende ancora che una nuova famiglia si prenda cura di lui.

Abbandonare, trascurare o maltrattare un animale sono gesti che non dovrebbero mai esistere. Speriamo che le storie di Birillo e di Cupid siano soltanto gli ultimi esistenti.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

Benedicta Felice

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

 

Impostazioni privacy