Pesci nelle bocce di vetro: consigli per tenere i pesci in casa

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Pets & Kids

Pesci nelle bocce di vetro: è la condizione giusta? Suggerimenti per poterli allevare in un ambiente sano e adatto a loro.

bocce con pesci
Pesci nelle bocce di vetro. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Sono tante le persone che in casa hanno come animaletto, un pesciolino rosso, scelto principalmente dai bambini.

Il pesciolino rosso, da sempre è stato visto come un tranquillo e poco impegnativo animale da poter tenere in casa, in una bella boccia di vetro.

Ma vi siete mai chieste sei i pesci nelle bocce di vetro vivono bene? È giusta questa condizione di vita? Vediamo come allevare i pesci e come tenerli nel modo giusto.

Pesci nelle bocce di vetro

L’acquariofilia è un hobby che da anni appassiona tante persone, esperte e meno esperte, con opinioni molto molto diverse sull’argomento.

acquario
Acquario con pesci.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò che invece li trova d’accordo, riguarda l’opinione sull’uso delle bocce di vetro.

Come infatti, tutti sostengono che una ciotola non possa fornire un ambiente di vita adeguato per nessun pesce, grande o piccolo che sia.

Per raggiungere una durata di vita ottimale, un pesce rosso deve essere allevato in una condizione ideale che assomigli quanto più a quella naturale.

I pesci rossi sono forse la scelta peggiore per una ciotola o qualsiasi piccolo contenitore, poiché generalmente, crescono anche a dimensioni più adatte a uno stagno ed oltre a ciò producono abbondanti quantità di rifiuti.

Inoltre, questi pesci se lasciati in acqua sporca in una ciotola o serbatoio non filtrato o scarsamente filtrato, sono soggetti alle infezioni nelle loro pinne.

Le bocce per pesci, inoltre, non sono adatte perché presentano forme arrotondate o sferiche e quando si guarda attraverso le pareti, appare una visione leggermente distorta che disorienta molto il pesciolino.

Questi quindi sono altri due punti non a favore delle bocce di vetro.

Perciò, è bene sapere che non esiste alcuna specie di pesce adatta alla vita in una boccia, per i motivi che abbiamo precedentemente citato e soprattutto per la scarsa filtrazione che può essere fatale per diverse specie.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Il modo giusto per allevare pesci in casa

In un ambiente naturale o in una vasca adatta, vedrete i pesciolini nuotare fianco a fianco o uno sopra l’altro con la testa rivolta in avanti o all’indietro.

Quando invece viene introdotto per la prima volta in una boccia di vetro, questo comportamento va via via scomparendo e il pesciolino assume un comportamento cupo.

In questo paragrafo, vi spiegheremo, qual è il modo ideale per poter allevare in casa un pesciolino, e per quanto possano essere carine le bocce di vetro, non sono la condizione ideale per i pesci.

Potrebbe interessarti anche: Dove lasciare i pesci rossi quando si va in vacanza? Tutto ciò che c’è da sapere

I pesci, quindi, per vivere bene hanno bisogno di un acquario con:

  • dimensione dell’acquario: regolatevi in base ai pesci che volete mettere all’interno, i pesci più grandi hanno bisogno di acquari più grandi;
  • posizione dell’acquario: un punto in cui la temperatura e la luce solare rimangano stabili per tutto il giorno;
  • filtro adeguato di un substrato che fornisce una superficie sufficiente per la crescita di batteri benefici, che mantengono i parametri entro livelli di sicurezza tra i cambi d’acqua;
  • filtro a tazza sottosabbia o un filtro di potenza crea una costante agitazione della superficie e movimento dell’acqua, consentendo lo scambio di gas 24 ore su 24;
  • piante vive: possono essere aggiunte le piante per aiutare ad assorbire i nutrienti in eccesso e aggiungere ossigeno;
  • temperatura: pesci d’acqua dolce hanno bisogno di una temperatura dell’acqua costante tra 22°C e 25°C. livelli di temperatura dipendono anche da ogni specie di pesce;
  • cambio acqua: cambiare il 25 percento dell’acqua del tuo acquario ogni mese mantiene il tuo acquario pulito e stabilizza le concentrazioni di nitrati. Riempite il serbatoio con acqua di rubinetto tiepida e decloralo;
  • accessori: una spazzola per alghe, una spugna o un raschietto in un negozio di articoli per animali.

Ricordatevi che i pesci sono disponibili in tutte le diverse forme e dimensioni, anche per questo ogni specie ha le sue necessità da rispettare, per poterli lasciar vivere quanto più a lungo possibile.

Impostazioni privacy