8 Canzoni dedicate agli animali domestici: dai Queen ai Beatles

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Anche i personaggi famosi hanno trascorso la loro vita con accanto qualche animale, dai cani ai pesci e li hanno ripagati del loro amore scrivendo canzoni per loro. Ecco 8 canzoni dedicate agli animali domestici.

Canzoni dedicate agli animali domestici
Canzoni dedicate agli animali domestici: dai Queen ai Beatles (foto Pinterest

Gli animali domestici sono ormai i protagonisti delle vite degli uomini, ma non solo. Infatti sono presenti anche in film, cartoni animati e storie. Ma sapevate che alcuni cantanti anche abbastanza famosi hanno voluto scrivere canzoni ai propri animali domestici rendendoli protagonisti dei loro testi?

Ebbene sì! Vi proporremo qui di seguito una lista di canzoni dedicate agli animali domestici dai propri padroni, artisti della musica come i Queen e i Beatles e non solo. Buona lettura!

8 Canzoni dedicate agli animali domestici

Il cane si rilassa quando ascolta la musica.(Foto iStock)

È risaputo che ai giorni d’oggi molti gatti e cani sono diventati dei veri e propri protagonisti dei social grazie ai loro padroni. Ma alcuni personaggi famosi in passato hanno dedicato dei veri e propri testi di canzoni ai propri animali domestici per dimostrargli il loro affetto. Ecco un piccolo elenco di canzoni dedicate ai cani, ai gatti e non solo, dalle celebrità.

The Beatles: ”Martha my dear”

Brano estratto dall’album ”White Album” e scritto da Poul McCartney, dedicato alla sua piccola cagnolina Martha. C’è anche chi dichiara che il testo della canzone è riferito ad una donna con lo stesso nome. Ma il bassista e cantante dei Beatles ha sempre dichiarato di averla scritta per il suo amore peloso.

Norah Jones: ”Man of the Hour”

Anche Norah Jones famosa cantante e attrice ha dedicato una canzone piena d’amore al suo barboncino Ralph. Il testo comprendeva queste parole: ”Ho scelto te, perché sei dolce e mi dai tanto amore…..ecco come sei diventato il mio solo uomo dall’ora”. Il brano potete trovarlo nell’album del 2009, ”The Fall”.

Pink Floyd: ”Seamus”

pink floyd cane
Pink Floyd: ”Seamus” (foto Pinterest)

Un altro gruppo molto famoso come i Pink Floyd ha dedicato un proprio brano al suo amico peloso. In particolare si tratta di Seamus il cane di Steve Marriot (chitarrista). Questo brano descriveva la vita quotidiana dell’animale. Infatti il testo iniziava con: ”Stavo in cucina, Seamus, il cane, era là fuori/ebbene, stavo in cucina, e Seamus, il mio segugio, era là fuori..’’.

Inoltre questa canzone è stata molto criticata dai fan del gruppo in quanto la ritenevano molto rumorosa, sapete perché? Perché il brano era accompagnato dall’abbaiare e il ringhiare del cane.

Miley Cyrus: ”Pablow”

Le celebrità non hanno dedicato canzoni solo a cani e gatti. Infatti Miley Cyrus ha dedicato una canzone al suo pesce palla morto. Quest’ultimo si chiamava Pablow, nome che ha dato il titolo anche al brano.

La cantante amava così tanto il suo animale acquatico da scrivergli: ”Come posso amare qualcuno che non ho mai toccato? /Tu hai vissuto sott’acqua, ma ti amo così tanto’’, e poi ”E Pablow, pesce palla. /Mi manchi così tanto’’.

Led Zeppelin: ”Bron Yr-Aur stomp”

Una delle canzoni dei Led Zeppelin, Bron Yr-Aur stomp, scritta da Robert Plant narra dell’amore incondizionato di quest’ultimo per il suo cane, Strider.

La sua amicizia con il suo amico a quattro zampe era così forte, tanto da scrivere: ”E’ un’amicizia così pura/gli angeli cantano tutti intorno alla mia porta, bello/Sì, non c’è che una cosa da fare/trascorrere la mia vita con te”.

Queen: ”Delilah”

freddie gatti
Freddie Mercury ”Delilah”

Gli amanti dei Quenn sono a conoscenza dell’amore che provava Freddie Mercury per i suoi dolci gatti. Ne aveva molti tra cui, Jerry, Tom, Oscar, Tiffany, Goliath, Miko, Romeo, Lilye e Delilah. Proprio per quest’ultima il famoso cantante ha scritto una canzone con lo stesso nome della gatta, inserita poi nell’album ”Innuendo”.

Il suo amore per lei era così immenso tanto da scrivere: ”Delilah, oh amore mio, sei imprevedibile, mi rendi così felice quando ti raggomitoli per dormire al mio fianco’’. Inoltre gli ultimi gesti della sua vita sono stati quelli di accarezzare il pelo del suo dolce felino.

Queen: ”All Dead, all dead”

Tra i componenti dei Queen non solo Freddie Mercury amava i gatti, ma anche Brian May il chitarrista del gruppo era amante dei felini. Tanto da scrivere e cantare in prima persona, una canzone intitolata ”All Dead All Dead” dedicata proprio al suo amato felino quando è venuto a mancare.

Neil Young: ”Old King”

Neil Young ha dedicato al suo amico peloso una canzone country/folk dal titolo ”Old King”, dove la parola King rappresentava il suo amico peloso. Parla del suo amore per il suo amico a quattro zampe Elvis, che ha sempre portato con lui anche nelle sue tournée mondiali.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Impostazioni privacy