7 cose da sapere sul coniglio: le curiosità e i suggerimenti utili

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

7 cose da sapere sul coniglio: curiosità e suggerimenti da conoscere prima di portare in casa un coniglio come animale domestico.

coniglio in braccio
7Cose da sapere sul coniglio.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe,it)

Se state considerando di adottare un coniglio domestico, bisogna essere bene a conoscenza delle sue esigenze, del tempo e della cura che richiederà.

Inoltre, è importante trovare un veterinario specializzato in animali esotici per garantire al coniglio le cure mediche necessarie.

Queste sono le basi per approcciare a questo simpatico animaletto dal dolce musetto, ma in questo articolo troverete 7 cose da sapere sul coniglio che non potete proprio non conoscere.

7 cose da sapere sul coniglio

Quando si decide di accogliere in casa un animale occorre prendere tutte le informazioni possibili per affrontare una sana convivenza.

coniglio
Coniglio domestico.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe,it)

Il coniglio è molto popolare come animale domestico e la prima cosa che dovete assolutamente sapere riguarda l’aspettativa di vita.

La vita media di un coniglio domestico è di 8-12 anni, anche se alcuni conigli possono vivere fino a 15 anni.

Perciò, meditate bene la vostra scelta, sappiate che un coniglio, generalmente, vivrà per un periodo abbastanza lungo per essere un animale.

Ecco altre 7 cose da sapere sul coniglio domestico che non potete ignorare se state per prendere uno di questi simpatici animaletti in casa vostra.

Origini

Il coniglio domestico, è una sottospecie del coniglio europeo, originario dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale.

coniglo
Coniglio domestico e le sue origini. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe,it)

Fin dall’antichità, l’uomo ha allevato i conigli per la loro carne, ma solo a partire dal XVIII secolo in Inghilterra, questo adorabile animale iniziò ad essere addomesticato come animale da compagnia grazie alla natura docile e all’aspetto carino.

Oggi, il coniglio domestico è ampiamente diffuso come Pet tutto il mondo, amato per la sua affettuosità e la sua capacità di adattarsi facilmente alla vita in appartamento.

Nel corso degli anni, grazie all’allevamento selettivo, sono state create numerose razze di conigli domestici, ognuna con caratteristiche fisiche e comportamentali specifiche.

Non è un roditore

Il coniglio domestico, nonostante presenti i caratteristici denti sempre in crescita tipici dei roditori, non appartiene a questa categoria di animali.

coniglio
Il coniglio non è un roditore. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe,it)

Infatti, rientra nell’ordine dei lagomorfi, una classe di mammiferi che presenta una coppia in più di incisivi rispetto ai roditori.

Tuttavia, proprio come i roditori, ama mordicchiare tutto ciò che si trova nelle sue vicinanze e a portata di bocca.

Questo è dovuto alla necessità di mantenere i denti a una lunghezza adeguata, ma anche per sfogare lo stress e soddisfare il suo istinto.

Per questo motivo, è importante assicurarsi che abbia sempre qualcosa di sicuro da mordere, altrimenti potrebbe rovinare mobili, altri oggetti presenti nell’ambiente circostante o addirittura ferirsi con i cavi elettrici.

Razze e dimensioni varie

Ci sono moltissime razze di conigli, come infatti se ne contano almeno 50, e variano notevolmente in termini di dimensioni e caratteristiche.

Esistono conigli nani che pesano meno di 900 grammi e conigli giganti che superano i 5 kg.

È possibile ed è importante, scegliere una razza che si adatti alle proprie esigenze e a quelle della famiglia.

Per l’adozione di uno di questi teneri e dolci animali, sappiate che esistono molti conigli nei rifugi e nei canili che aspettano una nuova famiglia.

Perciò, prima di correre a comprarlo, considerare anche l’adozione di un coniglio da un rifugio.

Ordine e pulizia

Il coniglio è un animale molto pulito e ordinato, ma per mantenere una buona igiene e salute è necessario prestar la giusta cura.

Scegliete un solo posto dove fargli fare i bisogni, mettete dei giornali o un ripiano di legno con dei pellet sotto per evitare che la pipì danneggi il pavimento.

È importante, poi, pulire l’area igienica giornalmente, prima che l’odore diventi troppo pungente e fastidioso.

Inoltre, bisogna anche prestare attenzione alla pulizia del corpo del coniglio, come ad esempio spazzolare regolarmente il pelo e pulire le orecchie.

Ricordate che con la giusta cura e igiene, il vostro coniglio sarà un compagno felice e sano.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

È un giocherellone

Accertatevi che il coniglio abbia abbastanza spazio per muoversi e giocare, e che abbia sempre accesso a giocattoli e attività interessanti.

In questo modo, potrete creare un ambiente felice e sano per il vostro coniglio.

Ciò è fondamentale, poiché, quando un coniglio non ha nulla da fare, può diventare nervoso e annoiato, il che può portare a comportamenti distruttivi come mordere i mobili o scavare i tappeti.

Inoltre, tenere un coniglio impegnato non solo lo aiuta a sviluppare la sua intelligenza, ma lo mantiene anche attivo e in salute.

Intelligenza e addestramento

Il coniglio è un animale molto intelligente e astuto, e alcune razze sono particolarmente facili da addestrare.

È possibile insegnargli a riconoscere il proprio nome e a venire quando viene chiamato.

Inoltre, ha un’ottima memoria e non dimentica facilmente le esperienze negative o le emozioni forti.

Un consiglio per creare un forte legame con un coniglio, è di farlo sentire sempre a proprio agio e rispettare i suoi limiti.

Comunicazione con il linguaggio del corpo

Il coniglio comunica molto attraverso l’atteggiamento corporeo, ma in modo meno esplicito rispetto ad altri animali come ad esempio fanno i cani o i gatti.

Tuttavia, è in grado di esprimere emozioni come arrabbiatura, tensione, paura, stress, tristezza o felicità.  Quando è nervoso o spaventato, si sdraia piatto a terra con le orecchie molli.

Invece, quando è felice, si sdraia rilassato con le orecchie dritte e può digrignare i denti dalla gioia.

Anche attraverso i suoni, il coniglio si esprime piuttosto bene, come infatti se è impaurito o sofferente, può emettere suoni striduli o addirittura ringhia.

Potrebbe interessarti anche:Perché il coniglio ribalta la ciotola? Scopriamo insieme il motivo del comportamento

Alimentazione semplice

I conigli tutti, qualsiasi razza e dimensione, necessitano di una dieta nutriente e bilanciata, composta da fieno, verdure fresche e pellet, oltre ad un’adeguata quantità di acqua fresca.

Il fieno, nell’alimentazione di questo simpatico animaletto, è essenziale per prevenire malattie causate dalla carenza di fibre.

È importante vagliare la varietà di fieno disponibile in commercio, provando diversi tipi per vedere quale piace di più al coniglio.

Impostazioni privacy