Adottare un Manchester Terrier: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Manchester Terrier: perché farlo? Sicuri di essere il padrone ideale per questo cane? Scopriamo il carattere e lo stile di vita.

manchester terrier
Adottare un Manchester terrier. (Foto AdobeStock)

Quasi sempre la scelta di adottare una razza specifica di cane è dettata da esigenze personali, altre volte invece ci si innamora dell’espressione di un cucciolo oppure del suo morbidissimo mantello.

Tuttavia, molto spesso si sottovaluta il carattere e lo stile di vita della razza che si è scelti di accogliere in casa e questo potrebbe causare non pochi problemi di convivenza.

Perciò prima di adottare un Manchester Terrier, conosciamo meglio le caratteristiche, il carattere, lo stile di vita di questa razza.

Carattere e padrone ideale del Manchester Terrier

Adottare un cane di una razza specifica presuppone la conoscenza di base per poter essere certi che si tratta dalla razza adatta a voi.

cucciolo di Manchester Terrier:
(Foto AdobeStock)

La scelta di accogliere un cucciolo nella vostra famiglia, comporta una grande responsabilità e predisposizione.

Per poter far in modo che la convivenza possa procedere nel modo più giusto, è necessario che ci sia compatibilità caratteriale e anche di stile di vita conciliabile.

Perciò, se la vostra scelta è proprio quella di adottare un Manchester Terrier, leggete questo articolo dove troverete tutte le informazioni utili per procedere a cuor leggere con il vostro desiderio.

Iniziando dalle caratteristiche del Manchester Terrier, possiamo dirvi che si tratta di un cane di taglia media con una linea sinuosa, elegante, muscolosa e armoniosa che misura 40-41 cm al garrese e pesa circa 5-10 kg.

È un cane intelligente, leale, attento proprio a causa del suo attaccamento, non ama stare da solo.

Va d’accordo con i bambini, è pigro, ama le coccole e non è mai aggressivo.

Il Manchester Terrier è sempre molto attento, non disturba, abbaia poco e quasi non sporca, come infatti è uno dei migliori cani da appartamento.

Predilige un unico membro come padrone, il quale dovrà rapportarsi nel modo giusto cioè pacifico e paziente.

Il padrone ideale deve essere una persona capace di un’educazione coerente ma mai aggressiva o troppo rigida.

Bisogna addestrarlo fin da piccolo ed è molto importante sviluppare la sua socializzazione già durante le prime settimane all’ingresso in famiglia.

Potrebbe interessarti anche:Manchester terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita

Il Manchester Terrier è stato uno dei cani più specializzati nella cattura di topi e roditori, infatti è soprannominato anche “Rat Terrier”.

cucciolo di Manchester Terrier:
Cucciolo di Manchester terrier.(Foto AdobeStock)

Ha un naturale istinto di caccia e mostra un forte interesse per gatti e piccoli animali.

È consigliato come cane da compagnia e anche da guardia. È molto attivo ma necessita anche di periodi di riposo regolari.

Non occorre esagerare quindi con le lunghe ore di gioco, bastano 30 minuti di esercizio per cani ogni giorno.

Questa razza si adatta facilmente alla vita da appartamento, ma è preferibile lasciargli diversi momenti della giornata da trascorrere all’aperto.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Per quanto riguarda il tempo da impegnate per la cura del pelo, può bastare una spazzolata a settimana, trattandosi di pelo corto.

Se queste informazioni vi sono bastaste per convincervi ad adottare un Manchester Terrier, sappiate che in Italia risultano solo tre allevamenti: uno in provincia di Bologna, l’altro in provincia di Rimini e il terzo in provincia di Lecco.

Se invece, avete bisogno di altri dati e suggerimenti sul nome da dare al vostro cucciolo, potete trovare altre informazioni e curiosità sul Manchester Terrier a questo link.

 

Impostazioni privacy