Alimentazione del Chinese crested dog: dosi, frequenza pasti e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Chinese crested dog, il giusto nutrimento per questa sbalorditiva razza di cane quasi privo di pelo.

Chinese Crested dog mangia
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, vi diremo come regolarvi per l’alimentazione del Chinese crested dog, questa particolare razza di cane molto antica.

Il Chinese crested dog è un cane, molto vivace e attivo che necessita di una sana e varia alimentazione adeguata a quelle che sono le sue caratteristiche fisiche e lo stile di vita.

Scopriamo, quindi, qual è l’alimentazione del Chinese crested dog, le dosi giuste, la corretta frequenza pasti e gli alimenti da preferire.

Alimentazione del Chinese crested dog: quantità

Come precedentemente accennato, il Chinese crested dog, è un cane vivace, attivo e intraprendente, adora giocare con i bambini.

Si adatta bene alla vita da appartamento, non ha molte richieste, ma non gli fate mancare la passeggiata di circa 30 minuti al giorno.

Il Chinese crested dog è decisamente un cane da compagnia, ottimo anche per le esposizioni e per chi ama attività come agility e obbedience.

Strutturalmente si tratta di un cane piccolo e grazioso: dall’ossatura da media e fine, corpo liscio, senza pelo.

Il pelo appare solamente ai piedi, sulla testa e sulla coda; nell’altra varietà invece è ricoperto di un soffice velo di peli.

Tutte queste indicazioni, per quanto utilissime, non possono bastare per stabilire la quantità di cibo necessaria a soddisfare il fabbisogno quotidiano del Chinese crested dog.

Ecco perché, occorre aggiungere anche altri fattori che riguardano il singolo esemplare, quali:

sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute. Tali indicazioni possono variare da soggetto a soggetto, occorre regolarsi individualmente.

Un aiuto arriva direttamente dalle confezioni dei mangimi in vendita, le quali riportano le tabelle alimentare quantitative, su cui potersi basare, per età e peso.

Scegliere, poi un mangime industriale (secco o umido) oppure una dieta casalinga tipo BARF è del tutto personale.

Ad ogni modo è sempre bene somministrare 2 pasti al giorno, considerando anche tutti gli snack premio.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Chinese crested dog: patologie comuni nella razza

Cosa dare da mangiare al Chinese crested dog: nutrienti

L’alimentazione del Chinese crested dog deve essere basata su prodotti di qualità contenenti tutti i valori nutritivi necessari.

chinese crested dog
(Foto AdobeStock)

 

A prescindere che abbiate scelto una dieta casalinga o industriale, all’interno di ogni pasto non possono mancare, i seguenti valori nutritivi: proteine; carboidrati; fibre; grassi; vitamine e minerali.

In caso di dubbi, rivolgetevi al vostro veterinario che potrà suggerirvi la miscela più adeguata e le dosi opportune.

Potrebbe interessarti anche: Chinese crested dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Chinese crested dog: alimenti proibiti

Purtroppo c’è la pessima abitudine di offrire al cane degli alimenti poco adatti come ad esempio alcuni avanzi dei pasti propri pasti, se non addirittura snack che per il cane sono del tutto tossici.

I bambini, in particolare hanno questa brutta abitudine ma del resto anche gli adulti non scherzano.

È bene ricordare che per la sua salute del vostro cane è importante non cedere ai suoi occhioni dolci e non dargli nulla che potrebbe danneggiare il suo organismo.

Ricordatevi che se il vostro Chinese crested dog viene alimentato nel modo sbagliato, può essere vittima di problemi al sistema gastrointestinale del cane.

Vediamo quindi quali sono le categorie di alimenti da evitare:

  • alcolici;
  • cioccolato;
  • dolci e snack salati;
  • noci, nocciola e uva;
  • avocado;
  • funghi;
  • cibo per gatti.

Queste le principali sostanze dannose per Fido, ma non sono le uniche ed inoltre ci sono allergie ed intolleranze individuali da tenere presente.

Impostazioni privacy