Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Cocker Spaniel inglese: dosi, frequenza pasti e cibi

Alimentazione del Cocker Spaniel inglese: dosi, frequenza pasti e cibi

Alimentazione del Cocker Spaniel inglese, la dieta adeguata per rendere felice e in perfetta forma il tuo amico a quattro zampe.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

In questo articolo andremo a consigliare qual è l’alimentazione del Cocker Spaniel inglese, cosa è meglio somministrare e cosa no, a questo eccezionale razza dalle origini inglesi.

Il Cocker Spaniel inglese è un cane dal carattere vivace ed esuberante, adora giocare ed essendo sempre in movimento, metto in moto costante il suo metabolismo bruciando tantissime calorie.

Occorre però fare tanta attenzione in quanto il Cocker Spaniel inglese è soggetto al sovrappeso, se non gli si dà la possibilità di smaltire ciò che mangia.

Vediamo, quindi gli esperti cosa consigliano in merito all’alimentazione del Cocker Spaniel inglese.

Alimentazione del Cocker Spaniel inglese: quantità

Per conoscere l’alimentazione ideale per il Cocker Spaniel inglese, è fondamentale sapere alcuni dettagli del suo corpo e le sue attitudini.

cocker spaniel inglese mangia
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel inglese adulto maschio misura tra i 39 e i 41 cm, per un peso che oscilla tra i 12 e i 15 kg.

Si tratta di un cane di taglia medio-piccola, dal corpo compatto e forte, di sana e robusta costituzione.

Allegro, sportivo, forte e instancabile, necessita di muoversi, per questo motivo non è l’ideale per padroni pigri e sedentari.

Da questa descrizione è già piuttosto chiaro che il Cocker Spaniel inglese, non può essere trattato come qualsiasi altro cane.

Tuttavia per poter stabilire le quantità adatte al Cocker Spaniel inglese, di questa razza di cane, occorre sapere non solo il carattere e le caratteristiche fisiche ma anche lo stile di vita.

Il Cocker Spaniel inglese, pur potendo vivere serenamente in appartamento necessita di una passeggiata quotidiana per sfogare le sue energie e correre all’impazzata nei giardinetti.

Adora l’attività fisica e le lunghe passeggiate, instancabile nei giochi e ottimo compagno per i bambini.

Avere queste informazioni è basilare ma occorre tenere presente anche il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute del singolo individuo.

Ecco perché, gli esperti in base a ciò che precedentemente è stato detto, consigliano di somministrare ad un esemplare adulto di Cocker Spaniel inglese, circa 250-300 g di alimento al giorno.

Nel calcolo della quantità di cibo giornaliero comprendi anche gli snack e punta su snack sani, come quelli secchi da masticare.

Tuttavia, a seconda degli sforzi fisici che facciamo fare al nostro cocker andremo ad aggiustare la razione giornaliera aggiungendo o togliendo cibo e calorie.

Non dimenticate che la razione alimentare deve prevedere l’apporto di tutti gli elementi nutritivi e ciò è possibile trovarlo in un mangime indicato per la taglia e per l’età del vostro cane.

Le dosi sono da considerare in 2 pasti giornalieri, ovviamente occorre regolarsi anche in base alla giornata. Può infatti capitare un’uscita fuori porta dove il vostro cane possa aver bruciato più del solito.

Cosa dare da mangiare al Cocker Spaniel inglese: nutrienti

A prescindere dal tipo di alimentazione (fresca o industriale che sia) il prodotto offerto al proprio Cocker Spaniel inglese deve essere completo e ricco di nutrienti.

Il cane può mangiare le lenticchie
(Foto Pixabay)

Per fare in modo che ciò accada, basterà fare attenzione ai seguenti valori nutritivi contenuti nelle varie formule presenti sul mercato.

I valori nutritivi sono:

  • proteine: le proteine sono le responsabili in merito allo sviluppo e la crescita del tono muscolare e delle ossa del cane;
  • carboidrati: i carboidrati sono ricchi di zuccheri e sono coloro che apportano le maggior energie e fibre, le quali sono necessarie per poter effettuare una buona digestione;
  • fibre: aggiungere fibre favoriscono un regolare movimento intestinale;
  • grassi: i grassi sono conosciuti anche con il nome di aminoacidi, omega 3 e 6 o oli. Sono un’importante fonte di energia e i principali responsabili per il trasporto di sostanze nel corpo e per il supporto e lo sviluppo delle articolazioni e del sistema nervoso;
  • vitamine e minerali: le vitamine e i minerali aiutano a mantenere forte e sano il sistema immunitario.

Potrebbe interessarti anche: Cocker spaniel inglese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Occorre, però fare molta attenzione in quanto, tante persone per l’alimentazione del proprio animale preferiscono alimenti freschi e una dieta casalinga talvolta non completa.

Perciò se il vostro desiderio è quello di preparare personalmente delle gustose ricette per il vostro cane è opportuno prendere ad esempio la dieta BARF.

Se invece il tempo a vostra disposizione scarseggia è possibile acquistare delle confezioni di mangime industriale completo e ricco di nutrienti, presente in tanti negozi per animali.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cocker Spaniel inglese: patologie comuni della razza

I rischi di un’alimentazione non corretta: cosa non dare al Cocker Spaniel inglese

È importante sapere che il vostro Cocker Spaniel inglese non può mangiare qualsiasi cosa e soprattutto non tutto ciò che potete mangiare voi.

È sconsigliato, infatti, somministrare gli avanzi dei propri pasti in quanto non sempre è possibile condividere i nostri alimenti con il cane.

Alcuni alimenti gli sono del tutto vietati in quanto eccessivamente conditi o salati, cibi dolci o speziati e bevande come il caffè.

È sempre opportuno optare per un pasto di qualità adatto alla razza, al peso e all’età dell’animale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta