Alimentazione del Podenco Canario: dosi, frequenza pasti e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Podenco Canario: cibo benefico e alimenti pericolosi. Vediamo di quanto cibo e quali nutrienti necessita questa razza.

podenco canario
Alimentazione del Podenco Canario.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

L’alimentazione è importante per la salute e la soddisfazione del cane.

Deve contenere tutti i nutrienti necessari e deve essere adeguato alla sua specie per evitare problemi digestivi e per la salute del mantello.

È importante conoscere l’alimentazione adatta per il proprio cane, poiché consumare una dieta adeguata è importante per la sua condizione fisica.

Una dieta inadeguata può causare problemi di salute come infezioni, obesità, disturbi digestivi e della pelle e interrompere la crescita dei cuccioli.

In questo articolo forniremo suggerimenti sull’alimentazione del Podenco Canario, include le dosi e gli alimenti da evitare.

Alimentazione del Podenco Canario: dosi

Le dosi di cibo devono essere adeguate per mantenere la salute dell’animale ed evitare problemi di sovrappeso o obesità.

Crocchette
Cibo per cani. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È importante conoscere il corpo e lo stile di vita del Podenco Canario prima di preparare la sua dieta.

Il Podenco Canario è un cane di media taglia, con un’altezza fino a 64 cm e un peso di 25 kg circa.

Ha un’aria aristocratica con occhi ambrati e testa conica con orecchie dritte e muso poco marcato.

La sua caratteristica sono le orecchie grandi e triangolari che vengono portate sollevate o all’indietro a seconda dell’umore del cane.

Il Podenco Canario ha bisogno di addestramento precoce per un rapporto di fiducia col padrone.

È intelligente e apprende velocemente, e gradisce esercizi basati sul fiuto con rinforzo positivo.

È un cane che necessita di correre, di passeggiare all’aria aperta e di cacciare. È adatto a chi ha spazio esterno ed è disposto a soddisfare il suo bisogno di movimento.

La nutrizione del Podenco è semplice da gestire, basta che riceva un adeguato apporto calorico e proteico.

Nutrire correttamente il cane significa mantenerlo in salute a lungo termine, costruire muscoli forti, rinforzare ossa e muscoli.

Una dieta equilibrata e sana è sufficiente, ma attenzione il Podenco Canario ama mangiare e tende all‘obesità se non esegue esercizio, è importante quindi evitare di sovralimentarlo.

Sarà necessario nutrire il tuo cucciolo di Podenco Canario con diversi pasti:

  • da 3 a 4 pasti al giorno per cani dai 2 ai 6 mesi di età;
  • 2 pasti al giorno fino a 1 anno di età (e nel caso di alcuni cani possiamo continuare così anche in età adulta) per evitare qualsiasi rischio di problemi di stomaco.

Scegliere il tipo di cibo più adatto (crudo, cucina casalinga o crocchette) richiede una valutazione con il veterinario, per definire la dieta migliore per il vostro Podenco Canario.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cosa dare da mangiare al Podenco Canario

Il Podenco Canario ha bisogno di proteine di alta qualità per lo sviluppo di tessuti, organi e muscoli, oltre che a prevenire malattie.

cibo per cani
Cosa dare da mangiare al cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I carboidrati per il cane sono importanti per la crescita. Gli acidi grassi essenziali sono importanti per il sistema nervoso e immunitario. Il calcio è necessario per le ossa.

La dieta quindi deve essere equilibrata con l’inclusione di tutti questi nutrienti, nessuno escluso.

In questo caso, le crocchette sono una soluzione semplice e veloce per nutrire il cane, poiché basta dosare la porzione e versarla nella ciotola, senza dover preparare un pasto completo ogni giorno con carne, verdure e cereali.

Inoltre, permettono di evitare errori nutrizionali, garantiscono una buona qualità sanitaria, possono essere conservate a lungo, sono anche economiche e raccomandate da allevatori e veterinari.

Tuttavia, poiché ogni cane ha esigenze nutrizionali uniche, potrebbe essere necessario adattare la dieta in base alle specifiche necessità del cane.

Un’alimentazione mista, con alimenti fatti in casa e crocchette, può essere la soluzione ideale, ma richiede un equilibrio difficile da ottenere.

È importante, infatti, evitare di somministrare pasti non equilibrati e dosare correttamente la quantità di cibo, per evitare problemi di salute come l’obesità nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Podenco Canario: patologie comuni nella razza

Inoltre, abituare il cane solo ad una dieta casalinga può causare problemi di gradimento di altri alimenti in futuro.

Discutere dell’alimentazione del Podenco Canario con il proprio veterinario, per garantire che la dieta sia equilibrata e soddisfi le esigenze nutrizionali del tuo amico a quattro zampe, è fondamentale.

Potrebbe interessarti anche:Podenco canario: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al cane

Un’alimentazione inadeguata mostrerà segnali evidenti sull’animale, soprattutto su pelo e apparato digerente.

Il mantello lucido e morbido del Podenco Canario indica una buona alimentazione, mentre l’aspetto secco, duro e opaco del pelo del cane sta a significare una dieta sbagliata.

Gli alimenti che bisogna evitare di somministrare al cane sono: cibi speziati, conditi, salati, formaggi fermentati, legumi, fritti, pane fresco, dolci, cioccolata e bevande come caffè. Inoltre, non tutti gli avanzi del pasto umano possono essere condivisi con il cane.

Impostazioni privacy