Il cane può mangiare la granita? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Anche Fido soffre il caldo, ma come possiamo rinfrescarlo? Il cane può mangiare la granita? Scopriamolo insieme qui di seguito.

cane può mangiare la granita
(Foto Adobe Stock)

Ormai il caldo è alle porte e tutti noi siamo alla ricerca di qualche bibita che possa rinfrescarci, come noi anche i nostri amici a quattro zampe.

Noi esseri umani possiamo ricorrere ai gelati, i ghiaccioli e anche alle granite per rinfrescarci, ma i nostri amici pelosi? Possiamo condividere queste prelibatezze con Fido? Nel seguente articolo vedremo insieme se il cane può mangiare la granita.

Il cane può mangiare la granita?

La granita è un dolce freddo che si mangia con il cucchiaio, ed è composto da acqua (ghiaccio), zucchero e frutta.

granita
(Foto Pexels)

Questa bevanda, insieme al gelato o il sorbetto, è una delle prelibatezze più consumate dall’essere umano in estate, quando inizia a fare caldo.

Chi condivide la propria vita con un amico peloso, spesso si domanda se è possibile condividere con Fido alcune delle prelibatezze rinfrescanti come la granita. Il cane può mangiare la granita?

In definitiva la granita non è tossica per il nostro amico a quattro zampe, quindi è possibile condividerla con Fido. In pratica, sarebbe opportuno evitare, in quanto tale bevanda è ricca di zuccheri e di aromi artificiali, e tali ingredienti non sono del tutto salutari per la nostra palla di pelo.

Tuttavia, come appena detto, la granita non è tossica per il cane, quindi anche se quest’ultimo ne gradisce una piccola quantità non gli accadrà nulla. E’ importante però che tale bevanda sia data al cane occasionalmente.

Potrebbe interessarti anche: 10 Alimenti che rinfrescano il cane in estate: ecco quali sono

Potenziali rischi della granita per il cane

Sebbene la granita non sia tossica per il nostro amico peloso, è opportuno fare attenzione alle quantità e anche agli ingredienti che la compongono.

cucciolo di cane malato
(Foto Pinterest)

Infatti, come detto in precedenza questa bevanda è ricca di zuccheri ed un’elevata quantità di zuccheri nell’organismo del nostro cane può causare un aumento di peso, che di conseguenza gli causa altri problemi salutari.

Sebbene ci siano anche granite senza zucchero, è opportuno verificare con non sia presente nella bevanda lo xilitolo, un dolcificante tossico per Fido.

Inoltre bisogna fare attenzione anche al gusto della granita che si vuole offrire al cane. Sono da evitare il cioccolato, un alimento tossico per la nostra palla di pelo e il caffè, il quale contiene caffeina, un elemento dannoso per la salute del nostro amico fedele. Infine è consigliato evitare anche granite composte con gli agrumi, come per esempio il limone.

Tuttavia, nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe abbia mangiato una grande quantità di granita, è necessario contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Ricette di gelato per cani: snack freschi per soddisfarli

Alternative alla granita per Fido

Sebbene Fido possa gustare una piccola quantità di granita, ci sono anche altre prelibatezze che possiamo offrire al nostro amico a quattro zampe in estate per rinfrescarlo.

Potremmo, per esempio, fare un ghiacciolo fatto in casa per il cane, in modo tale da conoscere gli ingredienti che utilizziamo. In alternativa, è possibile acquistare un Kong da riempire e mettere in frigo qualche ora prima di offrirlo a Fido.

Impostazioni privacy