10 Alimenti che rinfrescano il cane in estate: ecco quali sono

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Come l’uomo in estate mangia un gelato per rinfrescarsi, anche Fido ha bisogno di refrigerarsi per combattere l’afa. Ecco 10 alimenti che rinfrescano il cane in estate.

alimenti che rinfrescano il cane in estate
10 Alimenti che rinfrescano il cane in estate (Foto Adobe Stock)

Come gli esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe in estate, con le temperature alte, mangiano di meno e bevono di più, proprio perché hanno bisogno di freschezza e di idratazione.

Per questo è importante modificare la dieta di Fido durante i mesi estivi, facendo molta attenzione ai cibi che possono idratare di più il vostro amico peloso. Qui di seguito vi proponiamo 10 alimenti che possono servire a rinfrescare il vostro cane in estate, facendo attenzione sempre a offrire al cane solo piccole quantità.

10 Alimenti che rinfrescano il cane in estate

cane con cocco e ananas
Cane con cocco e ananas (Foto Adobe Stock)

Ananas

L’ananas è uno degli alimenti estivi utile per rinfrescare non solo l’essere umano ma anche il cane. Inoltre utile anche per rinforzare il sistema immunitario di fido ed aiutarlo nella digestione, in quanto contiene fibre, vitamine, minerali e bromelina, ossia un enzima proteolitico.

Anguria

Il frutto che idrata di più sia l’uomo che il cane durante l’estate, è l’anguria, in quanto è composta dal 90% d’acqua. Inoltre contiene vitamine, fibre, minerali e fruttosio, cioè zucchero naturale. Per questo motivo è necessario offrire al cane solo piccole quantità di anguria. E’ importante non dare i semi del frutto al vostro amico a quattro zampe per non causargli problemi di salute.

Pesca

La pesca è un ottimo alimento per rinfrescare il cane in estate. Inoltre aiuta a rinforzare il sistema immunitario di fido, soprattutto se cucciolo. E’ importante, eliminare il nocciolo prima di offrire il frutto al vostro amico peloso.

Cetriolo

Il cetriolo è considerato l’alimento migliore sia per rinfrescare fido sia per combattere l’obesità nel cane, in quanto è a basso contenuto di carboidrati e di zuccheri. Inoltre contiene vitamine, magnesio e potassio.

Mela

La mela è un alimento molto amato dai cani, inoltre la si può dare sia cruda, sia cotta e sia frullata. Oltre a regalare a fido vitamine e fibre, la mela se cruda, aiuta a rinfrescare l’alito cattivo del cane e a pulire i suoi denti.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali contro l’alitosi del cane: tutto ciò che c’è da sapere

Carota

Dieta anti-age per cane
Dieta anti-age per cane: tutti i cibi giusti (Foto AdobeStock)

La maggior parte dei cani ama mangiare le carote, se anche il vostro cane appartiene a questo gruppo, sappiate che la carota è un ottimo alimento per l’estate in quanto contiene vitamine e liquidi. Inoltre è utile nel mantenere fresca e sana la bocca di fido e i denti puliti.

Mango

Un ottimo alimento fresco non solo per l’uomo ma anche per il cane, è il mango. Questo frutto è ricco di fibre, vitamine, potassio e antiossidanti. E’ utile per rafforzare il sistema immunitario e abbassare il colesterolo del nostro amico a quattro zampe. E’ importante ricordare di non dare mai nocciolo e buccia del frutto al cane.

Cocco

Un altro alimento molto efficace per combattere l’afa, da offrire al nostro amico a quattro zampe, è il cocco, sia il frutto in se per se sia il latte di cocco. E’ necessario introdurlo nella dieta di fido gradatamente, in quanto alcuni cani, soprattutto cuccioli, possono essere intolleranti.

Cibo in scatola

In estate è preferibile offrire al proprio cane del cibo in scatola piuttosto che croccantini. Ciò perché il cibo umido, rispetto al cibo secco, contiene più liquidi. Inoltre, siccome alcuni cani tendono a mangiare meno nei mesi caldi, il cibo in scatole potrebbe risultargli più appetibile.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane in estate: ecco cosa dagli da mangiare e cosa evitare

Ghiaccioli e gelati

cane mangia gelato
Ricetta semplice: il gelato per cani (Foto Unsplash)

Quando parliamo di ghiaccioli o gelati da dare al cane, ovviamente non ci riferiamo a quelli venduti per l’uomo al bar. In quanto la maggior parte dei gelati confezionati contengono sia il cioccolato, un alimento dannoso per il cane, sia conservanti.

Per rinfrescare il cane nei giorni caldi, potreste offrirgli uno di quei gelati fatti in casa proprio per fido, oppure un semplice ghiacciolo fatto in casa in questo modo: prendete un frutto a pezzetti o il succo, e dell’acqua, metteteli in uno stampo per ghiaccio e poneteli in un freezer per qualche ora.

E’ necessario ricordare che potete dare il ghiacciolo o il gelato al cane in piccole quantità, e solo se fido lo lecca e non lo divora. In quanto un alimento abbastanza freddo se divorato velocemente può causare danni allo stomaco del vostro amico a quattro zampe.

Marianna Durante

Impostazioni privacy