Home Cani Razze di cani compatibili con il Canaan dog: amici a quattro zampe

Razze di cani compatibili con il Canaan dog: amici a quattro zampe

Razze di cani compatibili con il Canaan dog: vediamo quali le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

canaan dog
(Foto AdobeStock)

Per quanto il Canaan dog sia un cane piuttosto indipendente, non ama restare da solo, perciò è opportuno affiancargli un altro cane.

Se pensate, perciò che regalare una compagnia al vostro Canaan dog possa essere utile è meglio informarsi su quale possa essere la razza adatta a stare a diretto contatto con il vostro amico a quattro zampe.

Per poter svolgere questo compito è importante fare una valutazione del carattere e dello stile di vita del Canaan dog.

Ecco perché, in questo articolo, cercheremo di farvi una breve rappresentazione di questo cane, per poi passare alla descrizione delle caratteristiche delle razze di cani compatibili con il Canaan dog.

Razze di cani compatibili con il Canaan dog

Il Canaan dog è un esemplare di taglia media, molto predisposto all’addestramento e con diverse qualità come cane poliziotto, cane da mandria e addirittura cane guida per non vedenti.

È molto diffidente con gli estranei e predominante con gli altri animali, in particolare con i cani dello stesso sesso.

Perciò se si vuole adottare un altro cane, per regalare una compagnia al vostro Canaan dog occorre affiancargli le razze giuste. Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Canaan dog?

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Canaan dog:

  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Maltese;
  • Barboncino;
  • Cocker Spaniel Inglese;
  • Cocker Spaniel Americano;
  • Bolognese;
  • Coton de Tulear.

Scopriamo quali caratteristiche rendono idonee queste razze ed essere compatibili con il Canaan dog.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel grazie al suo carattere estremamente gioioso, intelligente e socievole è la razza giusta per bambini timidi.

cani compatibili con cavalier king
(Foto Adobe Stock)

Si tratta di una razza di cane disponibile e vivace, per questo motivo entra a far parte delle razze di cani compatibili con il Canaan dog che è un po’ predominante.

Il Cavalier King Charles Spaniel deve il suo nome al re Carlo II d’Inghilterra, che adorava questa razza, apprezzata anche da tutta l’aristocrazia inglese.

Questa razza è di taglia piccola, ben proporzionata e il suo peso, da adulto, si aggira fra i 5 e gli 8 kg.

Maltese

Il Maltese è un cane prettamente da compagnia, caratterialmente molto attento, amorevole in particolare con i bambini.

maltese cane adulto
(Foto Pixabay)

Ama stare in casa, può esser un buon compagno di giochi del vostro Canaan dog che non ama restare da solo.

Predilige star al coperto ma non è da sottovalutare come cane da guardia. Le uniche attenzioni che pretende sono: le cure del pelo, qualche stimolo fisico e mentale.

Possiede un naso color nero, i polpastrelli delle zampe neri e i suoi occhi scuri ma la caratteristica è il pelo bianco e lungo che per questioni estetiche, ma maggiormente per questioni igieniche, è meglio tenere raccolto in testa.

Si tratta di un cane di taglia piccola di circa 3-4 chili e 25 cm al garrese.

Barboncino

Il Barboncino ama trascorrere le giornate all’interno di casa e per questo potrebbe essere una buona compagnia per il vostro Canaan dog.

Barboncino
(Foto da Pinterest)

Soffre molto il freddo e adora farsi coccolare dal suo padrone. È una razza molto tenere, tranquilla ma sa il fatto suo.

Si tratta di una razza che presenta diverse varianti, tra cui troviamo il barboncino grande, il barboncino medio, il barboncino nano e il barboncino toy.

Tutte loro hanno come differenza solo peso e dimensioni, per il resto molto simili tra loro.

Il Barboncino ha un caratteristico pelo crespo, riccio o cordato che difficilmente cade. È un cane da caccia, quindi un atleta con tanta energia uno sportivo a cui piace correre e giocare.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Canaan dog: patologie comuni nella razza

Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese, proprio come il cugino americano non ama stare da sola e per questo può dividere spazio e tempo con il Canaan dog.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane molto energico e tutta questa energia, deve essere smaltita con lunghe passeggiate, altrimenti può sviluppare un atteggiamento negativo.

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane di taglia medio-piccola che nasce in Britannia nel XV secolo. Ha un peso di 12 kg e non supera mai i 14,5, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi.

È dotato di un mantello che può essere di diversi colori (fulvo, nero, ma anche più raramente blu roano e addirittura bi-tricolore) e delle caratteristiche orecchie tipicamente penzolanti.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Cocker Spaniel inglese: origine, storie e aneddoti interessanti

Cocker Americano

Il Cocker Spaniel americano, oggi impiegato come cane da compagnia, in passato è stato un abile cane da caccia, con uno speciale fiuto proprio come quello del Canaan dog.

cocker americano
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Americano è molto socievole e intelligente, per questo adatto soprattutto alle famiglie con bambini. Ha un carattere allegro e vivace ma facile da gestire.

Si tratta di un cane molto attento e legato alla sua famiglia umana in particolare al suo padrone e soprattutto non è mai aggressivo.

Possiede un corpo robusto e compatto con lunghe orecchie pendenti e la testa più rotonda rispetto al Cocker Inglese.

Bolognese

Il cane Bolognese è un cane vivace e docile, che ha un buon rapporto con i bambini e gli altri cani in genere.

Curiosità sul Bolognese
(Foto AdobeStock)

Sviluppa, però, un certo senso di protezione verso la casa e la famiglia ed avendo un udito al quanto sviluppato capta rumori prima degli altri.

La sua caratteristica è il pelo bianco candido, la testa tondeggiante, occhi neri e tartufo nero.

Il Bolognese è un cane di piccola taglia che non supera i 5 kg e l’altezza di 25 cm al garrese, anche se ha una fisicità forte.

E grazie alle sue dimensioni davvero piccole, lo rendono molto adatto alla vita da appartamento.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Canaan dog: dosi, frequenza pasti e alimenti

Coton de Tulear

Coton de Tulear è un cane piccolo da compagnia, originario del Madagascar.

coton de tulear
(Foto AdobeStock)

Il suo nome deriva infatti dall’omonima città, conosciuta anche come Toliara. Caratterialmente il Coton de Tulear è un cane dal temperamento molto dolce, pacato, socievole e giocherellone.

Non ha la tendenza ad abbaiare né ad ululare, non morde e nemmeno rosicchia mobili e altro in casa.

È molto intelligente e per tale motivo molto predisposto all’addestramento. Il Coton de Tulear lega molto con il suo padrone e si mostra buono anche con i bambini.

La caratteristica principale, riguarda il pelo candido ma con sfumature gialle o marroncine su orecchie e corpo, ma può presentare macchie grigie, nere, tricolore o champagne.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.