Il cane salta sempre: perché lo fa e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani, Curiosita

Avere in casa un cane che salta sempre può mettere a dura prova la nostra pazienza: ma quali sono i motivi di questo comportamento e come fare in modo che smetta?

cane salta sempre
Quando il cane salta sempre (Foto Pexels)

Soprattutto quando si è alle prime armi con un amico a quattro zampe in casa, è facile domandarsi come è possibile far smettere il cane di saltare: i cani per natura saltano in maniera del tutto istintiva, ad esempio quando salutano le persone a cui vogliono bene.

Il motivo in realtà è più semplice di quanto si possa immaginare: il cane salta perché è più basso di noi! Poiché tra quattro zampe c’è l’abitudine a salutarsi faccia a faccia, per loro è perfettamente naturale tentare di raggiungere l’altezza del nostro viso quando provano a salutarci.

Il fatto che gli esseri umani reagiscano spaventati o infastiditi rappresenta un vero mistero per il cane saltellante: spesso, infatti, Fido resta particolarmente confuso davanti al nostro rimprovero! Per fortuna, la maggior parte dei cani può imparare a non saltare durante i saluti e non solo, trovando il metodo di addestramento più adatto a ciascun esemplare.

Il cane salta sempre: cosa fare e cosa non fare per dissuaderlo

cane che salta addosso
Cane che salta addosso (Foto iStock)

Se il cane salta sempre ma soprattutto lo fa ogni volta che ti vede o che rientri a casa, quindi, è semplicemente perché sta cercando di salutarti in maniera affettuosa e di mostrarti quanto è contento di vederti. Peccato che questo comportamento possa risultare un po’ fastidioso, soprattutto se ripetuto più volte al giorno!

Come per qualsiasi argomento che riguardi l’addestramento e l’educazione del cane, per far smettere Fido di saltare bisogna armarsi di tempo, pazienza e amore per insegnargli cosa è gradito e cosa no. In particolare, cerchiamo di capire cosa non fare e cosa invece bisogna fare per insegnare al cane a non saltare ogni volta che ci saluta.

Cosa NON fare se il cane salta in continuazione

Più ti mostri eccitato e felice quando vedi il cane, più il tuo amico a quattro zampe reagirà di conseguenza salutandoti in maniera chiassosa e concitata: i cani comprendono ed elaborano le emozioni e gli atteggiamenti umani, facendoli loro e riproponendole in modalità “canina”.

Se mantieni la calma quando rientri a casa e saluti il cane in silenzio, accarezzandolo in maniera lenta e rilassante, Fido reagirà di conseguenza con tranquillità e sarà meno propenso a saltellare come una molla per esprimere la sua gioia per il tuo arrivo.

Al contrario, se di fronte al cane che salta come un matto reagisci rimproverandolo, magari a voce alta, e cercando di fermarlo afferrandolo con le mani, il contatto fisico e le tue urla potrebbero essere scambiate da Fido come un gioco divertente e memorizzerà il suo comportamento come qualcosa di piacevole, da ripetere ogni volta che può.

Passeggiata mattutina
Insegnare al cane a stare seduto (Foto Unsplash)

Come far smettere il cane che salta sempre

L’addestramento migliore consiste nell’insegnare al cane il comando “Seduto”: si tratta di uno dei comandi di base fondamentali per l’addestramento di Fido, che vi consentirà di ottenere l’importante risultato di far allontanare il cane dal vostro viso anziché farlo continuare ad avvicinare con i suoi vigorosi balzi.

Per insegnare al cane a sedersi, bisogna utilizzare un metodo ben preciso basato sulla ripetizione costante e sui dettami del rinforzo positivo: siediti con il cane e mostragli il bocconcino che nascondi in mano. Quindi, avvicina la mano come se volessi dargli il boccone, tenendo però la mano ben chiusa. Quando avrai la mano vicinissima al muso del cane, pronuncia la parola “seduto” in maniera chiara e ben distinta: quando il cane si siede, premialo con la piccola sorpresa golosa che nascondevi nel palmo della mano.

L’esercizio va ripetuto ogni giorno, con delle sessioni di addestramento brevi ma costanti: possono bastare anche soltanto 10/15 minuti. Quando Fido avrà imparato a sedersi a comando con te seduto accanto, riprendi l’addestramento mentre sei in piedi: sarà il passo successivo e definitivo per far smettere di saltare il cane ogni volta che ti vede.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy